Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Possibilità di lavoro con genetica medica?

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198547 da Francesco94
Ciao dex :) , non ti nascondo che l'interesse nasce da quello. Tuttavia con biotecnologie ho paura che la mia situazione sia troppo precaria. Quindi, dal momento che il lavoro è lavoro, mi sembra un compromesso più che accettabile applicare in campo clinico (e non puramente scientifico) ciò che per me rappresenta una grande passione. E' vero, non posso dirmi un esperto in genetica, ho semplicemente studiato con grande interesse quello che abbiamo fatto a scuola, ma da allora sono molto più attratto dalla biodiversità e dalle piccole varianti che possono generare cambiamenti notevoli. E' chiaro che questo è un interesse di natura prettamente biologica e capisco, come ha detto intelligentemente alcianblue, che è opportuno iscriversi a medicina solo se si vuole proprio fare il medico. Questo è sicuramente vero, come è vero anche che bisognerebbe iscriversi a giurisprudenza solo se si vuole fare l'avvocato, il magistrato o altre cose specifiche; economia se piace fare il commercialista o l'impiegato o il dirigente; ma non tutti hanno questa fortuna di trovare una tale affinità tra ciò che si vuole e ciò che si può fare. Ora, dal momento che a me non strafrega niente nè di legge, nè di ingegneria, nè (come purtroppo ho scoperto) di economia, questa via di mezzo mi sembra la scelta migliore. Correggi un tuo quasi-coetaneo se il suo ragionamento è sbagliato. Voglio precisare che non sono un tipo pigro, infatti ci passo le giornate sui libri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #198548 da dex

Francesco94 ha scritto: Ciao alcianblue, grazie della tua risposta completa. La tua saggia opinione è importante per me e ti ringrazio di averla espressa. E' vero che nel secondo triennio si studia quasi completamente clinica. Tuttavia ho avuto modo di capire che neanche economia mi interessa molto. Quindi l'alternativa è studiare per 5 anni materie che non mi stimolano granché, oppure pagare un prezzo di tre anni studiando materie cliniche che non rispecchiano esattamente le mie inclinazioni, per studiare negli altri (molti) anni, cose che mi appassionano davvero. Perché il primo triennio mi piace eccome. E la specializzazione sembra fatta apposta per me. Inoltre, fare consulenza per pazienti affetti da malattie congenite e curarle sarebbe un' applicazione più che accettabile dei miei studi (è chiaro che si parla di lavoro, non di giostre), né spero di fare il ricercatore. Quindi fin qui tutto abbastanza chiaro. Se poi in itinere troverò una specializzazione che per vari motivi mi sembri ancora più opportuna, direi ben venga. Ma davvero i genetisti trovano lavoro con più difficoltà e con guadagni più bassi rispetto ai colleghi specializzati diversamente? Se mi risponderai dandomi in 5 minuti ancora una volta il tuo prezioso aiuto, te ne sarò immensamente grato.


I genetisti medici normalmente e credo preponderantemente fanno consulenze per le coppie con sospette malattie genetiche che vogliono avere dei figli .
Da quello che ho capito 4-5 anni fa nella mia facoltà quando ho fatto l' esame di genetica medica ( non è una grosa facoltà come Roma o Milano ma aveva/ha comunque sia il centro di riferimento regionale per la genetica medica) il genetista medico è una specie di "generalista" e per la terapia nella stragrande maggioranza dei casi indica altri specialisti (endocrinologi , chirurghi , otorini etc.) .
Forse nelle grandi città è probabile che coordino o per lo meno collaborino con i laboratori per la diagnosi delle malattie genetiche in genere nei reparti di ginecologia per la diagnosi in utero delle malattie genetiche .
Le altre cose tipo ricerca e terapia ( ??) in Italia non è il massimo e devi proprio andare a cercare la facoltà giusta con il professore che si occupa di alcune cose in particolare ,ammesso che con la spending review non ti chiudano o taglino gran parte dei fondi per il reparto .
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da dex.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francesco94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198549 da dex
Un suggerimento : vai ad assistere a qualche lezione di genetica medica nella facoltà di medicina a te più vicina (alle lezioni può assistere chiunque) .
Comunque la situazione a medicina è così "solida" che meno di 1 mese fa i giovani medici hanno fatto una manifestazione a Roma e ne faranno un' altra il 12 Dicembre ...
Cambiando discorso e guardando i miei coetanei ti posso dire che i laureati senza raccomandazioni che stanno meglio sono proprio i laureati in economia .
Informati da più parti e magari direttamente alla fonte e traine le debite conseguenze.
In bocca al lupo .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francesco94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #198550 da alcianblu
Le tue argomentazioni mi lasciano molto perplesso; non mi fraintendere, non voglio sembrare quello dissacrante, che vuole frenare gli altrui entusiasmi, però ho molti più anni di te, ho passato tanti anni in questo corso di laurea, quindi so di cosa si tratta, e ho quindi una visione molto pragmatica delle cose piuttosto che la visione "romantica" di una matricola o di un'aspirante matricola; anzi, magari avessi saputo allora quello che so adesso, perchè in tal caso non sono sicuro che avrei intrapreso ugualmente questo percorso, e forse mi sarei iscritto proprio a economia e commercio come tanti miei amici; mi ripeto: non si può iniziare medicina già con le idee chiare su quale specializzazione si farà; inoltre mi pare che neanche tu sappia bene cosa sia questa specializzazione, quindi mi fa un po' sorridere il fatto che tu sia sicuro che essa sia "fatta apposta per te"; considera che anche noi, anche dopo aver studiato la specifica materia, non abbiamo spesso le idee chiare di cosa sia la specializzazione, cioè non prima di aver frequentato lo specifico reparto; l'altra questione, lo ripeto, è che tu parli del triennio clinico come di qualcosa che non rispecchia le tue inclinazioni e quindi solo di uno scoglio da superare; ma guarda che sono tantissimi esami, e sono esami lunghi e difficili (le due anatomie patologiche, la farmacologia, le numerose materie cliniche, l'esame finale di medicina interna); e anche il primo triennio, quello scientifico, non è una passeggiata (penso alle anatomie e a fisiologia); e devi anche mettere in conto la possibilità di impiegare più tempo dei 6 anni previsti; poi ovviamente non è escluso che la clinica possa piacerti, e magari farai proprio una specializzazione clinica, così come ci sono quelli che partono con l'idea di fare il neurochirurgo o il cardiochirurgo perchè hanno guardato troppo Grey's anatomy e poi si specializzano igiene; ma se non dovesse piacerti? e tutto questo con l'obiettivo di fare una cosa così particolare e di nicchia, sulla quale non hai neanche le idee chiare, una scelta che non si può assolutamente programmare da adesso

prova a seguire qualche lezione di medicina, non soltanto quelle di genetica, giusto per farti un'idea; e comunque tieni conto che per iscriversi a medicina bisogna superare un test di ingresso, per niente facile (e dove conta molto la fortuna)

riguardo il tuo scarso interesse per economia, io ovviamente non posso dirti cosa studiare e cosa no, cosa deve piacerti e cosa no, però bisogna puntare ad un titolo di studio che dia possibilità di lavoro; una laurea in economia è ampiamente spendibile sul mondo del lavoro, va bene per fare tante cose diverse

la situazione di medicina attualmente è incerta, noi stessi non abbiamo ancora capito se tra qualche anno ci sarà bisogno di medici o ci saranno troppi medici; inoltre alcune figure specialistiche sono più richieste di altre; quindi anche noi scegliamo un percorso specialistico piuttosto che un altro basandoci su questi aspetti pratici, ecco perchè qualunque collega ti dirà che è assurdo iscriversi a medicina con la pretesa di sapere già cosa si farà tra minimo 6 - 7 anni se tutto va bene

pensaci bene, dopotutto hai almeno un anno per pensarci; in bocca al lupo
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da alcianblu.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francesco94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198556 da Francesco94
Grazie alcianblue, mi è sembrato che a parlarmi fosse un familiare. Da ora terrò bene in conto il rischio e l'ingenuità di iscrivermi a medicina con l'obiettivo di fare solo genetica. Come mi avete suggerito tu e dex, mi informerò molto meglio e vedrò anche di seguire qualche lezione di medicina e di informarmi bene sulle varie specializzazioni e sui vari esami, per capire se davvero possono piacermi o no. Terrò anche presente che il futuro in medicina non è tutto rosa e fiori e rivaluterò l'importanza di una laurea come economia che dà opportunità più varie, al di là dei sogni e delle passioni. Poi vedrò di fare la scelta più lucida e consapevole possibile. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #198557 da Francesco94
Grazie Dex, tutto capito. Mi avete reso più consapevole di prima e vi ringrazio di cuore. Posso chiederti come ultima cosa che intendi per generalista? Intendo dire, potresti per favore darmi qualche informazione in più sull'occupazione del genetista, in che consiste il suo lavoro, più nello specifico?
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da Francesco94.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.728 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy