Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Possibilità di lavoro con genetica medica?

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198507 da Francesco94
Salve, ho 18 anni, vorrei tanto studiare medicina per specializzarmi in genetica medica. Però non riesco a capire se, una volta specializzatomi, ci saranno opportunità di lavoro analoghe alle altre specializzazioni o sarò un "non-medico" perché si trova difficilmente lavoro. Su internet ci sono voci contrastanti. Perciò a chi rivolgermi se non a voi? Non vorrei passare tanto tempo per poi avere meno possibilità (rispetto ad un medico specializzatosi, per esempio, in ortopedia) di trovare un lavoro che faccia guadagnare quanto gli altri medici. Grazie mille di avere letto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198527 da Giuseppe Bartelli
Ma scherzi? A 18 anni pensi già alla specializzazione? Se va bene sarai specialista tra 11-12 anni! (se si continua di questo passo l'Italia tra 4-5 anni sarà andata in default.. figuriamoci tra 10 anni cosa sarà successo)

Andiamo con ordine:
1) pensa alla maturità
2) pensa se vuoi fare medicina, indipendentemente dalla specializzazione
3) studia per passare il test d'ingresso (che sarà ad aprile)
4) studia per 6 anni dando decine di esami

solo a questo punto sarai capace di decidere che specializzazione fare, comprendendo i vari pro e i contro di ogni specializzazione, riguardanti il tipo di lavoro, occupazione, stress, guadagni ecc

Io dal primo anno all'ultimo anno di università ho cambiato idea sulla specializzazione 7-8 volte.
Ho iniziato come te che volevo fare una branca della medicina più di ricerca/laboratorio, come microbiologia, medicina di lab. o appunto genetica.
Poi c'è stato un periodo d'interesse per la radiologia, subito decaduto in pochi mesi.
Poi ho avuto la folgorazione per la medicina d'urgenza e la rianimazione e tutto ciò che riguardava la gestione del paziente in acuto.
Poi ho capito che quel tipo di lavoro non faceva per me, e solo al sesto anno (ora sono laureato) ho capito che mi piaceva lavorare in ambulatorio/corsia a contatto con i pazienti, fare diagnosi e impostare terapie, cioè la "clinica pura". Infatti con il nuovo test nazionale (se ci sarà permesso) metterò 3 cliniche come scelta (cardio, pediatria, med. interna...) + forse proverò anche il test regionale per la medicina generale (medico di famiglia).

Bel salto da genetista a medico di famiglia, non trovi?

Consiglio spassionato: pensa ad entrare a medicina che è meglio...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francesco94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198532 da Francesco94
Grazie mille della tua risposta, l'ho apprezzata davvero tanto. In realtà però la situazione è un po' diversa. Pur avendo solo 18 anni sono già iscritto ad economia e sto avendo la conferma che non mi piace. Ho un grande interesse per la genetica e proprio per quello vorrei iscrivermi a medicina. Dammi la tua opinione, credi che iscrivermi con questo proposito sia sbagliato? Inizialmente avevo pensato a biotecnologie ma avevo paura di essere troppo a rischio per il lavoro, per questo ho pensato di passare per medicina. Come la vedi, credi che le mie motivazioni siano sbagliate? Io credo che iniziare un percorso con un obiettivo finale ben fissato sia ancora più motivante. Mi farebbe tanto piacere sapere come la pensi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198537 da alcianblu
avere interesse per la genetica (sempre che su sappia cos'è la genetica, non so che scuola superiore hai frequentato o quali letture hanno suscitato in te questo interesse, non credere che le materie scientifiche all'università si studino col grado di approfondimento di un articolo o di un libro di divulgazione scientifica) non è secondo me un motivo sufficiente per iscriversi a medicina; è vero che ci sono specializzazioni non cliniche, ma durante il corso, soprattutto nel secondo triennio, si studia tantissima clinica, e se non piace sono dolori; per questo sconsiglio assolutamente medicina a chi ha interessi puramente scientifici; meglio iscriversi a medicina solo e soltanto se si vuole fare il medico, e non il ricercatore; considera poi che genetica ha pochissimi posti e scarse possibilità lavorative e di ricerca; poi dopo, ovviamente, si può anche decidere di intraprendere una specializzazione non clinica; ma partire con l'idea di una specializzazione ancora prima di iscriversi non ha senso; certo, tutti all'inizio fantastichiamo sul nostro futuro, ma poi, come ti ha detto Bartelli, e te lo confermo per esperienza personale, si cambia idea tante volte; non è per stroncare gli entusiasmi, però noi abbiamo passato tanti anni sui libri in questo lungo e faticoso corso di laurea, che mette a dura prova anche i più grandi entusiasmi, quindi parliamo con cognizione di causa, fidati;

più in generale, sappi che la situazione di medicina non è così rosea attualmente, fossi in te resterei ad economia, avrai in tempi ragionevoli una laurea validissima e ampiamente spendibile nel mondo del lavoro

lascia perdere invece lauree come biotecnologie, biologia ecc, perchè non ti danno alcuna possibilità di lavoro

in bocca al lupo
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francesco94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198538 da dex
E' molto particolare che tu abbia un interesse per la genetica medica .
Hai qualche idea di cosa sia la genetica medica ? Io alla tua età sapevo si e no le leggi di Mendel :lol: .
Te lo domando perchè ho il sospetto che tu abbia una visione della materia in stile ricercatore americano e in tal caso il mio consiglio spassionato è quello di prendere una facoltà triennnale come biotecnologie e nel frattempo o in seguito imparare bene l' inglese e salutare l' Italia senza più guardarti indietro .
Che basi scientifiche hai ? Hai una famiglia che ti possa mantenere per 6 anni più il tempo per l' esame di stato , l' ingresso in specializzazione ( adesso si aspetta minimo 1-2 anni , in futuro chissà) ?
Passare a Medicina pensando di trovare lavoro adesso significa ritrovarsi disoccupato come gli altri e tendenzialmente più vecchio e esasperato .
Se ti interessano le materie scientifiche e speri di trovare lavoro il mio consiglio è di non prendere le cose alla leggera e magari provare a entrare a fisioterapia o scienze infermieristiche che danno molte più possibilità con meno spese per la tua famiglia e un esaurimento mentale inferiore e non ultimo guadagni 3 anni della tua vita che alla tua (io ho 28 anni ma mi considero ancora un giovane come te ;) ) o nostra età significano veramente tanto per il prosieguo della vita , credimi .
I seguenti utenti hanno detto grazie : Francesco94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198546 da Francesco94
Ciao alcianblue, grazie della tua risposta completa. La tua saggia opinione è importante per me e ti ringrazio di averla espressa. E' vero che nel secondo triennio si studia quasi completamente clinica. Tuttavia ho avuto modo di capire che neanche economia mi interessa molto. Quindi l'alternativa è studiare per 5 anni materie che non mi stimolano granché, oppure pagare un prezzo di tre anni studiando materie cliniche che non rispecchiano esattamente le mie inclinazioni, per studiare negli altri (molti) anni, cose che mi appassionano davvero. Perché il primo triennio mi piace eccome. E la specializzazione sembra fatta apposta per me. Inoltre, fare consulenza per pazienti affetti da malattie congenite e curarle sarebbe un' applicazione più che accettabile dei miei studi (è chiaro che si parla di lavoro, non di giostre), né spero di fare il ricercatore. Quindi fin qui tutto abbastanza chiaro. Se poi in itinere troverò una specializzazione che per vari motivi mi sembri ancora più opportuna, direi ben venga. Ma davvero i genetisti trovano lavoro con più difficoltà e con guadagni più bassi rispetto ai colleghi specializzati diversamente? Se mi risponderai dandomi in 5 minuti ancora una volta il tuo prezioso aiuto, te ne sarò immensamente grato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.583 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy