Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Malattie del Metabolismo

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198372 da Silver Moon
Salve a tutti...sono molto interessata al metabolismo e vorrei sapere se per occuparmene è necessaria la specializzazione in Endocrinologia o se è possibile farlo con altre specializzazioni/master: potete aiutarmi?
Grazie mille...buona domenica! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #198375 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Malattie del Metabolismo
Grazie e buona domenica anche a te.
Più volte abbiamo avuto modo di interessarci sul forum di temi simili, cioè se sia necessaria o meno una specializzazione per occuparsi di di una data disciplina, la risposta è no! Eccettuate le attività di Radiologia e Anestesia per le quali è conditio sine qua non il possesso delle rispettive specializzazioni, tu puoi svolgere qualsiasi attività medica, sotto la tua responsabilità, ma non puoi fregiarti del titolo di specialista, se mai solo di quello di "esperto in.."
La specializzazione ti serve, parlando da un punto di vista strettamente legale, per accedere ai concorsi pubblici

Passiamo al caso in cui tu abbia una specializzazione ma non in endocrinologia e vuoi occuparti lo stesso della disciplina, lo puoi fare? Privatamente puoi svolgere l'attività che vuoi, puoi anche essere specializzato in cardiologia e occuparti invece di diabete.
Come detto sopra non serve, almeno teoricamente, il titolo di specialista; il tutto sta alla tua professionalità ed etica di medico di praticare solo ciò che sai e che sai fare.
Altro è il discorso per il settore pubblico, come prima anticipato, ma qui entrano in gioco l'affinità e le equipollenze tra le varie specializzazioni.

Vediamo di chiarire con un esempio: se tu vuoi fare l'endocrinologo ma forse non hai la possibilità di specializzarti in endocrinologia, per accedere ad un concorso pubblico, graduatoria, insomma per lavorare in ospedale come endocrinologo hai due possibilità, o sei specializzato in endocrinologia o sei specializzato in una disciplina affine e/o equipollente.
Consulta le relative tabelle e vedi con quali specializzazioni puoi accedere ai concorsi ospedalieri.

I master non hanno alcuna validità legale, nel senso che possono certificare che tu hai svolto un approfondimento in quel particolare settore, possono eventualmente costituire titolo preferenziale in un concorso o comunque essere valutato oggettivamente con un punteggio, ma legalmente non ha valore, nel senso che non ti autorizza più di un altro medico a praticare una determinata disciplina. Ad esempio se vuoi prescrivere diete, il fatto che tu abbia un master, forse ti da maggiori competenze, ma un qualsiasi medico neoabilitato può prescrivere una dieta. Come si dice, operare in scienza e coscienza.
Questo vale un pò per tutte le pratiche mediche, pensa ad esempio ai cardiologi emodinamisti; i cardiologi che si occupano della parte interventistica, che applicano stent, fanno procedure TAVI, non hanno una particolare specializzazione per fare queste pratiche ma si sono formati per svolgerle, poi tra questi cardiologi c'è chi ha un master e chi no, c'è chi ha doppia specializzazione, chi in cardiochirurgia e chi in radiologia. Quello che voglio dirti è che non c'è un percorso predeterminato affinchè tu svolga una particolare pratica.

Spero di non averti confuso le idee, ma in caso, per farmi perdonare, ti lascio le specializzazioni con le quali puoi accedere ai concorsi per endocrinologo:
Allergologia ed Immunologia Clinica ed equipollenti (Medicina Interna, Reumatologia)
Cardiologia ed equipollenti
Genetica Medica ed equipollenti
Geriatria ed equipollenti (Medicina Interna)
Medicina Interna ed equipollenti (Geriatria, Reumatologia, Allergologia e Immunologia Clinica)
Scienza dell’Alimentazione e Dietetica ed equipollenti (Gastroenterologia)
Ovviamente vai poi a controllare sulle tabelle aggiornate, perchè sono andato a memoria, ma in linea di massima dovrebbero esser queste.
Ciao
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da Fra Doctor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.693 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy