Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

PETIZIONE ONLINE PER CONCORSO NAZIONALE..FIRMATE!

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198100 da Mark83
..PETIZIONE PER IL CONCORSO NAZIONALE..FIRMATE QUI SE SIETE D'ACCORDO: www.activism.com/it_IT/petizione/petizio...eri-valutativi/45650
I seguenti utenti hanno detto grazie : Camillo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198101 da alcianblu
in effetti bisogna ammettere che un sistema di questo tipo sarebbe MOLTO più semplice, mentre con un concorso secondo la bozza attuale ci potrebbero essere grossi problemi nello scorrimento delle graduatorie, visto che tutti sicuramente parteciperanno per più di una specializzazione;

esempio: io faccio il concorso per tre diverse specializzazioni (ma se non ricordo male si parlava di consentire la partecipazione ad almeno due concorsi per area), li vinco tutti e tre, ma poichè non ho una preferenza per specializzazione voglio scegliere la specializzazione che posso fare nella sede più vicina: come faccio?

la bozza attuale inoltre prevedere un concorso con parte generale e parte specifica ma con maggiore peso per quella generale; e che senso ha?

non comprendo invece l'ostinazione a non voler valutare il voto di laurea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198121 da mattrow
Un concorso così è assurdo!!!!!
Sarò l'unica voce fuori dal coro, ma se credete che una graduatoria nazionale di questo tipo tagli fuori i protetti o quelli che devono entrare aprite gli occhi 6 anni di studio di medicina dovrebbero avervi aperto gli occhi.
Brogli ai test di ammisione con correzione informatizzata non vi hanno insegnato nulla?
In più ora parlano di 2800 borse di studio confronto ai 5000 fino 2012 e 4500 del 2013, con questo rimpasto le alte sfere ci vanno a nozze.

Concordo che sarebbe corretto una graduatoria meritocratica, ma questo non lo sarà mai. Domande random su tutto che senso ha se è il test per un idirizzo di specilità settoriale e specifica?
Assurdo. e poi il rapporto medico-paziente chi lo valuta?
Le conoscenze teoriche sono fondamentali ma un medico ha a che fare con persone non macchine, possibile che l'essenza umana non venga mai presa in considerazione, i valori etici della persona stanno cadendo a picco. Arte della medicina è complessa e non basta un opera tecnica eseguita con una eccelsa maestria (anchessa nemmeno testa da questo test che tutti declamano), non basta la conoscenza teori, ma serve un quid in più un rapporto umano empatico altrimenti non cureremo mai nessuno ne mai nessuno si affiderà a noi; e purtroppo non lo insegna nessun esame o tomo e cosa più grave che nessuno lo prende mai in considerazione poi non lamentatevi se mai sarete voi il paziente che si sentirà maltrattato umanamene!
Ancora più scioccante è leggere di gente che vuole provare più test possibili per avere più possibilità di entrare in una scuola di specialità, è uno schifo!!!!! Nessuno obbliga alcuno ad avere una specialità, io ho un sogno non la baratterei mai con nessun altra, forse è eticamente paragonibile a chi riesce entrare in specialità perchè raccomandato.
Tutti puntano il dito verso la sudditanza che i poveri studenti, non so le vostre esperienze, ma la gavetta l'hanno fatta tutti, si può imparare anche osservando e aspettare che i tempi sarnno propizi e che ci venga data la giusta fiducia (ovvio se poi vi sono altre situazioni di vario tipo di sudditanza il discorso esula e non credo si debba aspettare la non ammissione in specialità a fuggire da maestri poco formanti e indecorosi).
Inoltre la vita è fatta di varie sfumature quindi sarebbe più auspicabile una programmazione non a tempi immediati, si valutano le scelte migliori (e non aver tutto subito e male), e si programmano per tempo le misure "terapeutiche" a questo sistema sbaglia; è facoltà di ognuno programmarsi una famiglia e una vita extra professionale. Non è corretto che uno abbia frequantato e fatto esperienza in un campo specialistico (ovvio con la fortuna di non essere stato sfruttato per altre pratiche), e che possa esprimere tali competenze anche tecnico pratiche acquisite, questo è doveroso che venga testa e tenuto in considerazione nei confronti di chi ha scelto di studiare meramente o peggio di campare in università facendo il minimo indispensabile.
Il raccomandato, che non fa nulla e pubblica articoli ci sarà sempre e in Italia anche con un test nazionale passa comunque, la cronaca lo testimonia (brogli test ammissione che sono neutrali e corretti da software) aprite gli occhi.

Una riforma corretta, nei tempi e nei modi è giusta ma essa deve essere totale, un solo cambiare verso il meno peggio è una mediocrità patetica.

Grazie

PS. Chi vuole puntare il dito vi blocco subito dicento che non sono raccomandato da nessuno, anzi quest'anno sono stato fatto fuori per causa di un "figlio di" spuntato all'ultimo; anche se io so fare le cose, gestire un paziente e ho la passione per questa specialità (e non per una a caso tra le mille possibili e papabili), ma almeno ho la consapevolezza che io sono rimasto fuori ma una buona percentuale di coloro che sono entrati hanno queste caratteristiche, se diventa unico la percentuale crollerà drasticamente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Samuele.Trevi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198128 da alcianblu
valutare il rapporto medico paziente? che assurdità!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198130 da alcianblu
cito testualmente:
"ma la gavetta l'hanno fatta tutti, si può imparare anche osservando e aspettare che i tempi saranno propizi e che ci venga data la giusta fiducia"

no comment

certe persone dovrebbero meditare su quello che scrivono, discorsi del genere sono veramente, come dice il nostro collega, "scioccanti"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #198134 da zefiro
valutare il rapporto medico paziente? che assurdità!
Come dire valutare uno cuoco dal fatto che conosca a memoria tutte le ricette e non dal piatto che si ha dinnanzi... (al momento sono fissato con masterchef); a me personalmente suona più assurdo questo.
Alcianblue io invece ti consiglio di leggere meglio e meditare su cosa hanno da opinare i tuoi interlocutori prima di rispondere, ps. per tua informazione (mi è antipatico fare il professorino d'italiano ma alla spocchia rispondo con lo stesso tono) "scioccante" è una parola comune nel vocabolario italiano quindi mi risparmierei l'ironia ed il sarcasmo. Un buon medico non si riconosce solo dal nozionismo ma anche da molte altre cose che di certo non impari facendoti il sedere quadrato sui libri ma con la pratica. Altrimenti la linea che passa è che anche un emofobo possa fare il chirurgo basta che risponda giusto al test a crocette.
Che importa se non si ha idea da dove iniziare nel fare un'anamnesi, un esame obiettivo, ipotizzare una diagnosi e prescrivere una terapia. Che importa se si ha capacità pari a zero di "problem solving"...
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da zefiro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.969 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy