Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

NEWS!! Ultimi 2 anni dipendenti delle ASL

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196528 da Giuseppe Bartelli
Oggi per caso avevo la tv accesa su RaiNews e c’erano il Ministro della Sanità e il Ministro dell’Università, Lorenzin e Carrozza.
Con gran sorpresa hanno entrambe affermato di aver preparato una specie di decreto (non proprio un decreto però qualcosa di simile) dove vogliono riformare le scuole di specializzazione:
in breve vogliono che 3 anni si facciano come ora (stipendiati dal MIUR) gli ultimi 2 invece vogliono che lo specializzando venga considerato “più autonomo” e quindi sarà dipendente dell’ospedale (universitario o anche non universitario) e a carico quindi della Regione, cioè del Ministero della Salute.
Questo è stato fatto probabilmente per aumentare i posti in specializzazione…

Ma la verità secondo me è un'altra:
così gli ospedali universitari e credo anche quelli di secondo e primo livello potranno evitare di assumere neo-specialisti ma vivranno grazie agli specializzandi del 4° e 5° anno che sono “manodopera a basso costo”. Se prima l’ospedale di provincia aveva bisogno di assumere per esempio un cardiologo o un radiologo doveva ricercare specialisti e pagarli minimo sui 2100 euro al mese, adesso possono prendersi uno specializzando e pagarlo 500-600 euro meno, detto in poche parole lo fanno perché ci guadagnano.
Lo prenderanno nel di dietro i già specialisti, perché così la possibilità di rimanere a spasso dopo la specializzazione aumenterà vertiginosamente.
Per non parlare poi della didattica, con tutti i difetti che hanno i reparti universitari (baronie, raccomandazioni, gestione piramidale, si impara poco…) ma finire gli ultimi 2 anni nell’ospedalino di provincia per uno che deve imparare non è molto conveniente. In qualsiasi specializzazioni i casi che si vedono nel centro universitario di terzo livello non sono paragonabili a quelli che si vedono nel reparto di un ospedale di primo livello.
Di positivo c'è solo che dal 4° anno si può mandare a quel paese tutto l'apparato burocratico-baronale universitario, e ciò non è male..

Se qualcuno (rappresentanti feder o SIGM) conosce dettagli in più, ci informi. Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196529 da alcianblu
bisognerà leggere nel dettaglio il decreto, quando e se verrà realizzato, in modo da valutare pro e contro; nell'eventualità di attuare questo progetto perso che, a rigor di logica, gli ultimi 2 anni dovrebbero svolgersi comunque in strutture ideonee e accreditate, quindi non in un qualsiasi ospedale di provincia, un po' come avviene attualmente per i tirocii presso i medici di famiglia (non tutti hanno i requisiti per svolgere la funzione di tutor); secondo, penso che lo stipendio dovrebbe essere più alto; terzo, molti specializzandi potrebbero, una volta conseguita la specializzazione, essere assunti dalla struttura; bisognerà vedere; diciamo che attualmente qualunque opzione che consenta di aumentare il numero delle borse di specializzazione sarebbe benvenuta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196533 da lololo
Questo decreto è un modo come un altro per accorciare il percorso di studi e alleggerire i costi da parte del ministero, facendoli sostenere alla regione.
Anche se dal punto di vista dello specializzando può essere una buona prospettiva, resta il dubbio che le Regioni possano appunto utilizzarci come tappa bucchi a basso costo. Resto comunque scettico sulla possibilità che uno specializzando al quarto anno possa a tutti gli effetti sostituire un medico navigato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196537 da lololo
www.quotidianosanita.it/allegati/create_pdf.php?all=5308748.pdf

Il decreto è stato approvato alla Camera, passerà in Senato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196545 da Eymerich
Io sono mooolto sospettoso su tutte queste presunte "riforme" presentate da una incompetente in materia (Lorenzin) ed una presunta "esperta" (Carrozza, che per arrivare dove è arrivata alla sua età deve per forza essere scesa a compromessi).

Prima di tutto ricordiamoci che il mantra attuale è tagliare tutto il possibile.

Ciò detto, questa cosa non mi convince neanche un po' (scrivo solo le prime cose che m vengono in mente):

1) già adesso siamo carne da cannone e poco altro, che fa quello che gli strutturati non hanno più voglia di fare e poco altro; perchè devo pure fare lo pseudo-strutturato senza averne i benefici ed il trattamento (salario, pensione, malattia, ferie...)?

2) in base a cosa si presume che dal 4° anno magicamente si diventi autonomi e responsabili, se prima si compilano cartelle e lettere di dimissione senza capire neanche quello che si fa?

3) chi garantisce che i trasferimenti di danaro fra stato e regioni funzioni, senza che saltino fuori tagli allo stipendio (in italia se metti un passaggio in più qualcuno vorrà mangiarci sopra, è ovvio)?

4) sbaglio o la specialità sta diventando sempre meno attraente?

5) il problema non è avere più borse, ma avere più concorsi SSN!!!! Sennò ci aspetta solo il precariato a vita...

Teniamo dritte le antenne, perchè è molto grave che tutto ciò vada avanti senza sentire il nostro parere (non i rappresentanti che o rappresentano se stessi o il partito/la chiesa...); io fosse per me gli piazzerei un bello sciopero selvaggio di una settimana, così giusto per fargli capire che se vogliamo (ma vogliamo...?!) li teniamo per le palle, e possiamo stringere.


PS: l'apparato baronal-padronale si può mandare affanculo già dal primo giorno, basta far rispettare il contratto, che in quanto scrittura fra due soggetti obbliga entrambi al suo rispetto ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196547 da Bosch
Gente, se non vi accorgete della fregatura, allora non c'è proprio nessuna speranza...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Eymerich

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.820 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy