Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Consiglio scelta specializzazione!

Di più
11 Anni 5 Giorni fa #194694 da Silver Moon
Salve a tutti!
Mi rivolgo di nuovo a voi per l'ennesimo consiglio...vi chiedo scusa anticipatamente ma sono in alto mare e i tempi stringono :(
Il problema è la scelta della specializzazione.
Mi sono iscritta a medicina perchè volevo fare ginecologia, ma mi sono resa conto che la chirurgia non fa per me. Ho scoperto una passione per l'endocrinologia e, in particolare per le malattie del metabolismo. Sono andata a parlare con il professore, che è stato molto chiaro e mi ha detto che se non mi laureo con 110-110elode praticamente non ho possibilità di entrare, se le cose restano quelle che sono (inteso come modalità di concorso). Premetto che ho 31 anni (ho smesso di studiare per un pò per vari problemi e poi ho ripreso) e dubito di riuscire a laurearmi con il punteggio massimo.
Ora, il mio dubbio è: ci provo lo stesso e, mal che vada, mi "accontento" di provare anche una specializzazione meno "gettonata" (patologia clinica, scienza dell'alimentazione, ad esempio...o almeno credo che siano meno gettonate), oppure cambio direttamente adesso, accontentandomi cmq di qualcosa che mi piace meno (o non mi piace) solo perchè ho maggiori possibilità di entrare? Vorrei occuparmi di malattie metaboliche, alimentazione e cose del genere: quali sono le altre specializzazioni (se esistono) che mi permetterebbero di farlo ma che sono meno ambite?
Purtroppo, capite bene che data la mia età, vorrei riuscire a lavorare in tempi brevi dopo la laurea, e in modo tale da riuscire a mantenermi da sola.

Grazie a chi vorrà aiutarmi...ne ho davvero bisogno! :(

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fra Doctor
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 5 Giorni fa - 11 Anni 5 Giorni fa #194704 da Fra Doctor
Risposta da Fra Doctor al topic Consiglio scelta specializzazione!
Io ci proverei comunque, intanto vedi se riesci ancora ad arrivare al 110! Ma tentar..
Riguardo alle altre che hai nominato, dipende sempre se ti piacciono o meno, o se le hai elencate a caso, perchè con Patologia ti occupi di laboratorio mentre con Scienze dell'Alimentazione potresti rientrare tranquillamente nel campo delle malattie metaboliche ovviamente occupandoti meno di terapia farmacologica a riguardo ma certamente entrando a pieno titolo nella vita e nella terapia del paziente. Potresti fare lo stesso con Medicina Interna ad esempio, ma dipende se la tua scuola ha un indirizzo nutrizionale o diabetologico, metabolico.
Io comunque rifletterei molto sul fatto di scegliere una scuola che non ti piace solo perchè magari è più facile entrare, tieni presenti che almeno teoricamente sarà il tuo lavoro per tutta la vita.
Per quanto riguarda l'età non c'è nessunissimo problema quindi non ti curare dell'aspetto anagrafico.
Ti mando un grosso in bocca al lupo :)
Ultima Modifica 11 Anni 5 Giorni fa da Fra Doctor.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Giorni fa #194779 da Silver Moon
Ti ringrazio, sei molto gentile.
Infatti la mia più grande paura è ritrovarmi a fare poi un lavoro che non mi soddisfa, ma non posso negare che ora come ora necessito della mia indipendenza, soprattutto economica...per cui, dopo la laurea, mi piacerebbe riuscire a lavorare per mantenermi da sola almeno decentemente. Purtroppo lo so che questo va al di là dei principi ideali della professione medica, ma è un aspetto non di poco conto, almeno per quanto mi riguarda.
Ti ringrazio ancora tantissimo...e crepi il lupo! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Giorni fa #194781 da superal
io ti consiglio di tentare comunque, in un modo o nell altro un medico si è sempre mantenuto e almeno non avrai il rimpianto di aver lasciate le cose intentate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Giorni fa #194810 da Silver Moon
Grazie mille anche a te per la risposta! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.053 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy