Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Quanto ci (SOTTO)pagano realmente?

Di più
11 Anni 2 Settimane fa - 11 Anni 2 Settimane fa #194385 da white challenge

Linda44 ha scritto: Farsi sentire come? O facciamo una petizione online,(minacciando loro di fare qualcosa o se no fare un sciopero nazionale, dove anche i medici d'urgenza non lavorino cosi vedrano come saranno messi male tutti), ma purtroppo rimane un utopia, non tutti aderanno, ci si accontentano di bricciole... immagina negli usa, i medici vengono pagati mediamente 300.000-600.000 mila dollari all'anno, e i specializzandi dai 4000/5000 dollari all'anno...vedete voi..


(mi sa che hai dimenticato uno zero agli specializzandi )

Si potrebbero e dovrebbero fare entrambe le cose.

Guardate i lavoratori di treni e metro, fanno uno sciopero ogni venerdì di bel tempo per qualsiasi pretesto, e noi abbiamo paura a farne uno dove serve davvero!

Le cose non cambieranno dall'alto. I nostri primari se sgobbiamo più duro non ci daranno incentivi o una qualità di vita migliore.
Se noi non lottiamo, nessuno lo farà per noi!
I più giovani di noi, anche partendo da questi forum, hanno rorganizzato una pressione tale da provare a scardinare un moloc come l'entrata in specialità col concorso nazionale. Forse i più vecchi di noi hanno una mentalità già avezza al sistema e ma le nuove leve hanno dimostrato di non volersi rassegnare, ma di lottare per un futuro migliore!

Basta tagliare posti in specialità e per strutturati, e allargare il numero chiuso a medicina!

Obblighiamoli a finanziare almeno un posto in più in specialità per ogni matricola in più, e un posto da strutturato per ogni specializzando!
Ultima Modifica 11 Anni 2 Settimane fa da white challenge.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Anna868

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194388 da Anna868
Si, hai ragione...cmq e' 4000/5000 dollari al mese, o 48.000-60.000 all'anno..

Sono d'accordo con te, secondo me troppe cose sono scontate per il governo e pure i cittadini..non c'e piu' rispetto, per un minima cosa il paziente ti risponde: beh dottore se sbaglia io la denuncio.. mi ricordo una volta stavo frequentando al reparto di chirurgia, e il chirurgo entra nella stanza a fare il giro del mattino, uno dei 3 pazienti stava parlando al telefono, mentre il chirurgo stava facendo la visita, manco si e' degnato a spegnere il telefono ma continuava a volume alto e pure s'incazzava al telefono...dopo il chirurgo gli ha chiesto gentilmente se poteva spegnere il telefono, lui fa si si,e dopo 3 minuti halelujah ha deciso di spegnerla... guarda che queste sono piccole cose che secondo me ormai ci vogliono anni per farsi avere di nuovo la dignita' persa.!!!!! Bisogna veramente farci rispettare cominciando anche dal semplice cittadino..per non parlare poi del governo, che secondo me ci vede come un massa di lavoratori e basta!!!!
I seguenti utenti hanno detto grazie : dex, white challenge

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194398 da white challenge
www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/ar...hp?articolo_id=14412

Ecco l'ultima follia... ambulatori aperti in settimana fino alle 24.00.
Gli altri dipendenti pubblici come bidelli, insegnanti, o parastataili (ferrovie, traghetti, municipalizzate)... prendono come uno specializzando (NETTO, tolte i vari balzelli... vedere i conti in primo post) lavorano con questi orari???
Nuove assunzioni... si... certo.. perchè il contratto base ti impone di lavorare tutti i giorni fino a mezzanotte??
prenderanno giovani precari... pagandoli una miseria... visto che ormai i neospecialisti sono disoccupati per il blocco del turnover...

Insomma, le istituzioni vogliono svenarci, allungare gli orari di lavoro già m,assacranti...insomma fare di tutto pur di evitare il male supremo... satana... ossia che si faccia ricorso al privato.. cioè facendoci guadagnare...no... noi dobbiamo sgobbare e fare il servizio a basso costo per la comunità... cosicchè i politici possono tenere i soldi dove a loro fa comodo sprecarli...

Basta tagliare posti in specialità e per strutturati, e allargare il numero chiuso a medicina!

Obblighiamoli a finanziare almeno un posto in più in specialità per ogni matricola in più, e un posto da strutturato per ogni specializzando!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Anna868

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195130 da Feynman
Direi che la situazione andrebbe analizzata con un occhio più indagatore della realtà del contratto considerando questi punti:

1) importo netto mensile
2) costi gestione della professione (ENPAM ed assicurazioni + ECM in futuro...)
3) ticket mensa o pasti garantiti?
4) bonus economici per operato
5) 12 mensilità e non 13-14-15 come in altri lavori
6) ingresso nel "mercato del lavoro" 2 anni dopo una laurea magistrale da 5 anni
7) non crescita annuale dello stipendio/borsa
8) contributi pensionistici o di previdenza?

So come gira la situazione nazionale, ma per onestà nei confronti di quello che rimane uno dei lavori più difficili da fare, con più responsabilità e con più richieste di test/tempo per accedervi, direi che per avere un ROI (return of investement) serio facendo medicina bisognerebbe garantire come borsa agli specialisti di almeno 25 mila euro netti l'anno senza benefit o bonus. Una progressione del 5% annuale dello stipendio (interessi compositi ovviamente ed adeguati all'inflazione) nel corso dei 5 anni.
Bloccherei però nel frattempo i 5 mila euro ottenibili da sostituzioni / guardie... Uno più ne fa e meglio è per lui, ma se non segue bene il programma specialistico per rendite extra si scinde il contratto di borsa.
Bisogna poi azzerare il "nero" dando multe salate e con un sistema di controllo più efficiente.

Meno si paga e più nero ci sarà... Non solo in medicina.
Altro problema è la pensione: che nessuno dei medici vedrà mai in futuro!

Non pensiate che saremo pagati 1700 a mese! Di fatto se fosse un contratto su 13 mesi con considerate le spese di gestione, prendiamo 1300 a mese circa!

Riflettiamo...
E per il momento accontentiamoci!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195171 da Poison
Ragazzi la storia insegna che le garanzie e il miglioramento delle condizioni lavorative sono sempre stati ottenuti con dure lotte e senza mai abbassare la guardia.
Rabbonirci di certo non avrà alcun risultato perchè le concessioni che vengono fatte a chi lavora non sorgono mai dalle buone intenzioni di chi governa, ma sono semmai il sudato guadagno di corda in un tiro alla fune in cui si adoperano migliaia di lavoratori.

Purtroppo per noi, siamo stati disciplinati a un individualismo esasperato durante gli anni di laurea e che ci hanno diviso in tanti singoli distanti, e ora maturare una coscienza comune è per noi quasi innaturale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195175 da Beavis
comunque il conto che hai fatto è generoso rispetto alla realtà.....
perchè nn sono più 1750 ma 1715 da 5 mesi ormai...
perchè l'enpam cambia in base all'età....e sono circa 200 euro se hai meno di 30 anni....altrimenti sono 400....700....1200.....in base alla fascia....
hai dimenticato l'iscrizione all'ordine dei medici...
e hai dimenticato che spesso le assicurazioni personali non coprono l'attività da specializzando...per quella va fatta una assicurazione diversa che è di gran lunga superiore a quelle solite da 500-600 euro (a me ne hanno cheisti ben 3200 di euro........per fortuna ci sono le convenzioni ...e arrivi a pagarle anche 250 euro....ma ancora nn so di chi fidarmi)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.253 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy