Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Quanto ci (SOTTO)pagano realmente?

Di più
11 Anni 3 Settimane fa - 11 Anni 3 Settimane fa #193977 da white challenge
Quanto ci pagano realmente?

- Mediamente, sono uno specializzando di area medica,arrivano sul conto corrente circa 1.750 euri.
- Abbiamo 12 mensilità, e non 13 o 14 come gli altri lavoratori.
A ) Tasse universitarie da pagare nella mia università: all'anno 2000 euro. Obbligatoria. (in teoria per ricevere formazione, in pratica... ennesima tassa)
B ) Iscrizione all'albo: circa 180 euro. Obbligatoria. (uno dei tanti balzelli all'Italiana)
C ) Pagamento contributi ENPAM: circa 200 euro. Obbligatoria. (soli che non vedremo mai più).

Rapido conto: 1750 x12 = circa 21.000 euri.
21.000 - A) - B ) - C) = 18.600 euro.
Questo per tutti obbligatoriamente. Nessuno si puo' sottrarre a queste tasse e balzelli nascosti.


E) In più recentemente è stata introdotta l'obbligatorietà dell'assicurazione... sebbene gli ospedali in realtà dovrebbero coprirci, in pratica la colpa grave non è coperta, e le aziende ospedaliere per cui ci sudiamo, sempre più spesso si rifanno contro il medico... quindi se si vuole dormire tranquilli, bisogna avere un'assicurazione personale...sempre più esose... di cui una decente si aggira sui 1000 euri all'anno... un po' meno meno per un clinico...un po' di più per un chirurgo.
Dunque 18.600 - E) = 17.600.
Al mese fa 17.600 / 12= 1.466 euri

Questo è il nostro salario REALE.
Detto questo nella migliore delle ipotesi, uno ci ha messo 6 anni per laurearsi + 1 di esame di stato.... pagando sempre migliaia di euri all'anno di tasse universitarie.
Morale: se uno fosse super-bravo e super-veloce a laurearsi in tempo, ed entrasse al primo colpo in specialità... inizia a lavorare a 26 anni. Ma visto che Medicina non è proprio una laurea facile da conseguire e da accedervi al test di ammissione, e che le matricole aumentano sempre di più e i posti in specialità diminusicono, capita e capiterà sempre più spesso che in media si inizi a guadagnare a ridosso dei 30 anni.... data in cui inizia a ripagare mamma e papà per le decine di migliaia di euro investite in tasse universitarie e libri... con orari di lavoro pesanti e impossibilità contrattuale di fare altre markette...i redditi extra specialità sono prossimi allo zero per molte specialità.

Ma quanto costa la vita in una grande città come Milano? tra affitto, benzina, cibo etc. etc...

Gente, smettiamola di accettare tutto e lavorare come dei muli che prendono bastonate. Apriamo gli occhi e facciamoci sentire per raccogliere i giusti frutti di una vita di sacrifici!

Basta tagliare posti in specialità e per strutturati, e allargare il numero chiuso a medicina!

Obblighiamoli a finanziare almeno un posto in più in specialità per ogni matricola in più, e un posto da strutturato per ogni specializzando!
Ultima Modifica 11 Anni 3 Settimane fa da white challenge.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Anna868

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #193981 da e adesso
tutto giusto ma non ci credo che ci alzino lo stipendio nemmeno se andiamo in 10.000 sotto il ministero , già non c'è più un soldo , figuriamoci se lo stato ha voglia di alzare lo stipendio agli specializzandi
I seguenti utenti hanno detto grazie : Anna868

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #193992 da Ernegiacob
Capisco la tua amarezza ma è la situazione di tutti i lavoratori, in più pensa che i medici almeno trovano subito occupazione e hanno già uno stipendio dignitosissimo considerata la poca esperienza degli specializzandi.
Ci sono categorie ben più svantaggiate! :side:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194000 da giovannag
Purtroppo hai ragione, gli stipendi degli specializzandi sono tali da molto tempo, ma come giustamente viene fatto notare è l'unica categoria che ha almeno uno stipendio d'avvio, pensa ad avvocati, insegnanti, architetti... per citare solo categorie di professionisti, che non hanno nemmeno quello e a ben poco possono aspirare prima che sia trascorso il primo decennio. :unsure:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 3 Settimane fa #194007 da Doctor Liù
Cavolate...le responsabilità che ha un medico, anche specializzando, sono infinitamente superiori a quelle di un architetto e di un avvocato...Sveglia, parliamo di SALUTE,VITA...

Faccio un esempio...nelle guardie mediche, un medico abilitato (magari nemmeno specializzando), guadagna circa 20euro l'ora (certo per 120ore capite che il guadagno c'è)...ma se poi penso ai rischi che si corrono, ai pericoli che può comportare una prescrizione sbagliata, e se penso che una babysitter mi ha chiesto 10euro l'ora ed una donna delle pulizie 9euro l'ora (e loro non ci pagano tasse!!)...allora non riesco proprio a pensare che sono stra-fortunato...

Se parlate così...o non siete medici...o dovete ancora diventarlo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Anna868

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194372 da Anna868
Infatti, in piu' devi studiare sempre e essere sempre lucido e responsabile che se sbagli sono cavoli tuoi, nessuno ti copre la spalla!!! Come mai lo stato non ha nessun soldo per la sanita' invece per calciatori e vari shows e spetacoli la gente e' super pagata e non conoscono crisi..in piu' non hanno neanche la resposanbilita' che abbiamo noi, e pure si divertono durante le loro attivita'... Poi l'Italia e' l'unico paese dell'UE che sottopaga i medici...vedete voi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.876 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy