Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Posti in specializzazione e riduzione anni

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193545 da Poison
si.

Quello che secondo me è discutibile è fare la specialità  UNICAMENTE in un centro periferico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193556 da beat
no su questo concordo, ma da quanto ho capito  la proposta era di farne 4 in una struttura universitaria ed uno in una struttura ospedaliera...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193558 da Camillo

Confermo che fuori si impara moltissimo. A milano ogni sei mesi cambi ospedale ma non solo tra quelli di milano. 6 mesi vai a Legnano, 6 mesi a lecco ecc. tutti girano. L'unica lamentela che ho sempre sentito è il dover prendere la macchina e svegliarsi un po' prima ma MAI e dico MAI una lamentela su quello che stavano imparando anzi, proprio il contrario. Facevano tutto meno che la muffa.
...

Aggiungo che in tutta la Francia (regola particolarmente rispettata nell'Île-de-France) tutti gli specializzandi sono tenuti ad effettuare le rotazioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193562 da missultino
Se manca la didattica nelle vostre scuole di specialità e ruotate poco nelle diverse realtà delle U.O. o territorio è sicuramente la conseguenza (molto spesso la norma in Italia) di una cattiva attuazione delle norme ministeriali contenute negli "ORDINAMENTI DIDATTICI SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE".
Ogni percorso di specialità ha dei suoi crediti che devono essere conseguiti con didattica frontale e di tirocinio con specifiche attività.
Specializzando non corrisponde a stesso reparto per 5 anni a meno che nello stesso (molto difficilmente) non si svolgano tutte le attività previste (per esempio non dimenticate le CFU per i corsi di inglese, informatica...).
Ritengo personalente l'ordinamento molto stimolante, anche se in alcuni punti è forse da aggiornare. Rimane comunque anni luce da quello che si attua in molte scuole di specialità italiane.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193568 da lololo

Confermo che fuori si impara moltissimo. A milano ogni sei mesi cambi ospedale ma non solo tra quelli di milano. 6 mesi vai a Legnano, 6 mesi a lecco ecc. tutti girano. L'unica lamentela che ho sempre sentito è il dover prendere la macchina e svegliarsi un po' prima ma MAI e dico MAI una lamentela su quello che stavano imparando anzi, proprio il contrario. Facevano tutto meno che la muffa.
...

Aggiungo che in tutta la Francia (regola particolarmente rispettata nell'Île-de-France) tutti gli specializzandi sono tenuti ad effettuare le rotazioni.


Anche in Svizzera :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193604 da Camillo
Bon, abbiamo chiarito che in Francia e Svizzera (mi risulta anche Belgio) le rotazioni sono obbligatorie.
Circa la riduzione degli anni (tema del topic)?
io sono sicuro che andrebbe bene accorciare sulle seconde spec (le basi basta, di solito, farsele una sola volta)....
per la prima spec. non sono neanche tanto sicuro...anzi: io non l'accorcerei!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.401 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy