Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

MMG o Scienza dell'alimentazione?

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193183 da jelle
Ciao a tutti! Sono una studentessa del VI° anno di Medicina, sto attraversando una profonda crisi e chiedo il vostro aiuto.
Nel tempo purtroppo ho perso motivazione ed entusiasmo, forse anche per via della stanchezza e della disillusione accumulate durante il nostro lungo e difficile percorso.
La scelta della tesi è stata per me molto complessa, fermo restando che non vorrei mai occuparmi di un ramo chirurgico, sono partita da Scienza dell'alimentazione (quindi tesi in Biochimica) per passare attraverso Endocrinologia, Medicina Legale, Medicina interna e scegliere poi Ematologia. Ma tutt'ora non sono convinta di aver preso la decisione giusta.
Io non vorrei lavorare all'interno dell'ospedale né di un laboratorio (e per Ematologia non credo ci siano alternative), né dover subire orari di turno massacranti (tipici delle varie specialità, alcune più, altre meno). Amo la Medicina, ma non è tutto per me.
Vorrei avere la possibilità di avere del tempo per me, di lavorare in privato in futuro e di un lavoro relativamente dinamico. Quindi, credo che la mia scelta definitiva debba essere tra MMG o Scienza dell'alimentazione. Quale delle due riterreste più valida e concretamente possibile?
Se avete voglia, potreste darmi il vostro parere? Sarebbe per me molto importante.
Grazie a tutti! E buona domenica!  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193188 da e adesso
scienza dell'alimentazione su questo forum è un mistero , penso di non aver mai letto una risposta ad una domanda su questa specializzazione  :P.
Secondo me se piace è bella , io adesso dico la mia ma forse dico boiate , sono dell'idea che però lavorare non sia così facile , ci sono 200 figure che in un modo o in un altro possono fregarti il lavoro ( chi ha lauree triennali sull'argomento ) , cazzari vari che si spacciano per esperti di diete , internet su cui puoi trovare di tutto ( mi immagino l'internauta medio che pensa : chi me lo fa fare di spendere 100 € dal dietologo ? mi trovo una dieta gratis su internet , poi rimarrà obeso ma tenterà con un altra ) e infine la crisi , immagino che di questi tempi si abbia meno voglia di spendere per andare dal nutrizionista , anzi va a finire che tra un pò la dieta la si farà per forze di causa maggiore  :-X .

Con il corso da mmg bene o male secondo me invece alla fine lavori sempre .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fradoctor
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 2 Mesi fa #193189 da fradoctor
Risposta da fradoctor al topic Re:MMG o Scienza dell'alimentazione?
Cara Jessy, allo stato attuale io preferirei MMG non perchè Scienze dell'alimentazione non sia una valida scelta, ma credo che il medico di base lo sia di più. Ecco il mio pensiero:
Se ami la medicina e vuoi renderti utile in maniera efficace e globale per il paziente, la Medicina Generale ti offre quest'opportunità, rappresenta il primo e più importante baluardo per il paziente; ti permette di entrare in maniera significativa e decisiva nella sua vita.
Lavoro dinamico e tempo libero; sono due aspetti che in realtà puoi ottenere sia con MMG sia con Scienze dell'Alimentazione, e del resto con quest'ultima difficilmente troveresti collocazione in una struttura pubblica, quindi il tempo che dedicheresti al tuo lavoro saresti comunque tu a sceglierlo.

Un altro motivo che mi fa preferire MMG è il fatto che nel frattempo, se il campo della nutrizione ti appassiona, potresti tranquillamente occupartene e se vuoi esser più preparata nel settore puoi conseguire un master ad esempio. Questo mio discorso puoi estenderlo ad altre discipline di tuo interesse, ad esempio occupandoti di ecografie se ti piace, agopuntura, ecc. ecc.
Con MMG avresti però il vantaggio che potresti usare la tua posizione come "cavallo di troia" ma nel senso buono del termine, giammai inteso come inganno. Una cosa è iniziare un'attività privata come nutrizionista/dietologo dal nulla, per carità impresa certo non impossibile ma sicuramente più marcata di sacrifici, altro è invece partire da una solida base come medico di famiglia.
Inoltre, nei prossimi anni molti medici di base andranno in pensione per cui un ricambio dovrà comunque esserci e questo ti apre ancora più porte come MMG.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193214 da jelle
Vi ringrazio moltissimo, mi avete aiutata a chiarire un po' le mie idee così confuse!
La professione del MMG è forse quella che rispecchia di più il mio desiderio di realizzazione professionale.
Ho solo dei dubbi a riguardo:
1) Entrare con il concorso regionale credo sia molto difficile, inoltre non ci sono testi validi per prepararsi.
2) Dal nulla come si viene scelti dai pazienti all'inizio..?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193224 da Bogdani
1) Non e' vero, studiati i quiz precedenti ( se vuoi te l'invio per mail) e tanta pratica; poi fai note AIFA,
2) O te li compri ( cosa deplorevole ma che purtroppo e' possibile e tira per la migliore) oppure conoscendo poco a poco e lavorando bene, ce li avrai!!Tieni conto che ti darebbero lo studio in una zona carente
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fradoctor
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 2 Mesi fa #193280 da fradoctor
Risposta da fradoctor al topic Re:MMG o Scienza dell'alimentazione?
Quoto Bogdani e aggiungo un link:
www.omceo.to.it/commissioni%20omceo/leli/MG.pdf

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.950 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy