Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Scuole Specializzazione Milano

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195678 da sofiacaterina
avete qualche notizia per anatomia patologica unimi?grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195840 da superal
qualcuno ha qualche notizia pe rneuro? che differenze ci sono tra uni mi e bicocca?! dove ci sono piu possibilità? o sono piu corretti? help!! grazie!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195847 da Eymerich
Premetto solo che mi considero abbastanza esperto del campo "università milanesi" (eccetto il San Raffaele che è più elusivo, ma visti i tempi non mi pare il caso di investirci) perchè è dal 3° anno che raccolgo info in giro su tutte le scuole, sarà per quello che ho cambiato aria ;)

Ma tu intendi neurologia o neurochirurgia? Non importa. cercherò di risponderti a tutte e due :)

NEURO UNIMI: lì cambia da polo a polo (saprai sicuramente che ce ne sono molti), comunque concorso opaco e sovrassaturo, necessaria frequenza; ambiente relativamente formativo ma molto ciellino, per cui valuta bene se riusciresti a resistere (non scherzo, una mia amica è stata letteralmente mobbizzata dagli altri specializzandi).

NEURO UNIMIB: concorso non pulito, pochi posti e molta domanda con dei raccomandati sicuri (più quest'anno gentile omaggio i transufughi del San Raffaele, rimasti in mezzo al guado con l'accorpamento), se non hai frequentato scali in fondo; stranamente ambiente non ciellino, ma cmq molto poco formativo, si resta 5 anni chiusi nel casermone del San Gerardo a fare i segretari, se ti ribelli esilio in casa di riposo.

NCH UNIMI: concorso così così, formativo il minimo indispensabile.

NCH UNIMIB: concorso più trasparente e pochi pretendenti, ma zero possibilità di carriera, si fa il terzo operatore fino al 4 anno compreso.

Vedi tu, ma ad occhio è meglio provare in Statale, se non altro per il leggermente miglior rapporto fra posti e pretendenti e la sicura occasione di girare per vari ospedali, mentre in Bicocca non uscirai mai dall'ombra del San Gerardo (e sennò chi lo manda avanti l'ospedale?) e non ti manderanno mai all'estero.
L'ambiente di lavoro per me è importante, ricorda che dovrai stare 5 anni con la stessa gente, uomo avvisato... :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195848 da emigrans
E non hai alcuna info sul concorso per Chirurgia Generale, sempre alla Statale?? Pleasee

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195852 da Eymerich
Ti rispondo con una contro-domanda: vuoi imparare o vuoi il soldo? (è vero, in linea puramente teorica non si escludono a vicenda, ma sospendiamo l'incredulità per un attimo e facciamo che o l'una o l'altra)

Se vuoi imparare, Statale tutta la vita: certo non è il bengodi (that's italy, folks!), ma come sopra avrai sicuramente occasione di girare, e chiedendo in giro potrai costruirti un tuo percorso formativo con gente all'altezza.
Se vuoi il soldo, prova pure in Bicocca dove per le chirurgie è sicuramente più facile entrare, ma attento! è una scuola veramente veramente pessima: impostazione baronale, chirurgi scarsi e poco aggiornati (se finisci in Chirurgia III, se capiti in Chirurgia II è un po' meglio e magari vedi le laparoscopie), zero possibilità di evasione dalla gabbia di matti.

In generale, non aspettarti concorsi puliti, ma almeno le raccomandazioni in chirurgia sono statisticamente molto meno che nelle medicina; onestamente non so valutare l'importanza della frequenza, nel mare magnum di specializzandi ai vari stadi di schiavitù e questuanti della facoltà un po' ti confondi nel mucchio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199674 da crimi88
Per quanto riguarda le scuole di specializzazione a Milano, sapete darmi qualche informazione riguardo alla scuola di pediatria? in particolare meglio ospedale Sacco o Clinica De Marchi (Policlinico)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.706 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy