Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Scuole Specializzazione Milano

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199676 da hormone
Qualcuno mi sa dare notizia sull'endocrinologia a Milano? (Statale e San Raffaele)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201034 da iban
Risposta da iban al topic Scuole Specializzazione Milano

crimi88 ha scritto: Per quanto riguarda le scuole di specializzazione a Milano, sapete darmi qualche informazione riguardo alla scuola di pediatria? in particolare meglio ospedale Sacco o Clinica De Marchi (Policlinico)?


Meglio Unimib, senza alcun dubbio. Con Biondi puoi persino fare ricerca e formarti all'estero. Focus: emato-oncologia, malattie metaboliche/rare e genetica clinica

La Statale è marcia dalle fondamenta (e Marcello Giovannini ne è la causa principale se non unica).
Zuccotti (Sacco) è la fotocopia venuta male del suo ex capo, meglio lasciar perdere.
In via Commenda, clinica De Marchi, si vende un fritto misto, comprensivo di bravi pediatri ospedalieri (emergenze, nefrologia). Probabilmente vale la pena solo e solo se c'è una forte propensione a fare l'infettivologo/a (e non il pediatra infettivologo). In tal caso il riferimento attuale è Susanna Esposito, discendente in linea diretta di Principi, e l'atmosfera universitaria che si respira è forse solo leggermente meno opprimente che altrove nello stesso Ateneo. Leggermente.
Sempre in via Commenda, clinica Mangiagalli, Fabio Mosca è un bravo neonatologo, per chi è interessato esclusivamente alla neonatologia, con l'enorme vantaggio dei numeri (seconda neonatologia in Italia per nati/anno). Peccato che egli abbia venduto l'anima al diavolo per diventare ordinario. Luca Ramenghi, traino di quella TIN, ora è al Gaslini.
Il San Paolo... brrrrrrrr... la morte nera.

In generale per imparare una pediatria pratica e sensata, ci sono poche scelte:
  • Genova caveat: mi sembra che Maghnie, vero e proprio mago libanese dell'auxoendocrinologia e stakanovista come pochi, abbia ereditato l'impostazione un po' feudale dell'ex I scuola di pediatria (Lorini), ma forse questo non ha più molta importanza con il nuovo concorso. Su Martini non ci sono commenti, è una certezza - focus: reumatologia, endocrinologia, malattie neuromuscolari, nefrologia, malattie rare (con Maja Di Rocco)
  • Padova, caveat: baronia patavina allo stato puro - focus: emergenze/intensiva pediatrica e neonatale; ma ci sono anche le malattie metaboliche, la reumatologia pediatrica, ecc.
  • Trieste, caveat: Ventura... - focus: pediatria generale, gastroenterologia

Buona fortuna!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201158 da hormone
Qualcuno mi può dire la situazione milanese per quanto riguarda le scuole di Cardiologia, Gastroenterologia ed Endocrinologia???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.628 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy