Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

ACCESSO ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE: PROPOSTA DAL MIUR

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191155 da Giulioni
Brutta la proposta e pessima la tua risposta! Immagino tu sia nervoso ma le critiche si accettano altrimenti si entra nel dispotismo. Io continuo a dire che l'esame nazionale è una stupidagine, e che qualunque sistema è fallace perche abbiamo tutti esperienza che lo sia. Scommettiamo che i voti agli esami scenderanno drasticamente(e la valutazione di un prof è praticamente insindacabile)?
Come ti ho già detto è la mentalità che va cambiata siamo il pase che mette leggi per ogni stronzata leggi che vengono aggirate costantemente. Masturbatevi il cervello a trovarne altre! Nel giro di 6 mesi chi ha il potere in mano ve le aggirerà. Molto più logica una guerra per aumentare i posti (una volta finiti gli ultra raccomandati ce ne rimarra qualcuno libero).
La legge passerà e come per tutte le altre in un anno si troverà l'inganno. L'unica differenza che vedo è tra professori onesti e quelli che mettono solo i propri. O si insegna ai professori a essere almeno un po' onesti (un minimo di raccomandazioni è fisiologico) oppure fra 3 anni saremo a sentire che la legge non va perche il prof ha fatto così o colà. A me personalmente non frega nulla visto che sono in specializzazione.
P.S. non prendiamo neanche in considerazione la differenza di voti e difficoltà non sono esattamente uguali nei vari atenei? Bell'idea far puntare tutto il punteggio dal curriculum e dai tempi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191159 da dottorludwig
Caro Stefano,
mi sembra che tu poco sappia della questione, della proposta iniziale e di come si sia evoluta...perchè a parte la nuova tipologia di prova concorsuale e l'abolizione del parametro della tesi di laurea e della ADE, la bozza ministeriale (elaborata in tutta autonomia) ha poi introdotto punti mai da noi avanzati. Quanto al confronto iscriviti al gruppo fb, lì come qui il confronto è quotidiano e senza censure. Quanto alle critiche quelle sono fisiologiche

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191160 da Giulioni
ludwig io non sto dicendo che fate male sto dicendo che è inutile (FB non ci metto piede per principio) non è importante come cambierà è importante che non funzionerà. Ci sono cose su cui si può far qualcosa altre no. Quando i vari baroni sapranno faranno in modo di mettere il cavillo x. E' così! L'unica cosa che deve cambiare è la mentalità. Ci sono tante "guerre" che si possono vincere che è inutile combatterne dove si sa per certo che si perderà. Poi, ripeto, il tempo è il vostro ma per esperienza vi dico che non c'è più nulla che dia maggior fastidio che vedersi fregati dopo essere sicuri di aver vinto. In anni di politica universitaria (e ne ho fatti tanti) so dove si riesce a ottenere qualcosa e dove no. Per questo non sono informato perchè è inutile mi spiace ma la penso così.
P.S. Ripeto per me il voto di laurea ed il tempo di laura (che poi si combinano) è stupido hanno molto più senso gli esami collegati che ci sono ora...ma questa è solo una mia opinione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191161 da dottorludwig
scusami Stefano se permetto di dissentire. Condivido la necessità di un radicale cambiamento di mentalità ma non sono d'accordo con te nel momento in cui mi fai desumere che secondo te una norma non possa incidere su atteggiamenti e costumi e che si debba aspettare un autonomo cambio di mentalità. Allora secondo questo ragionamento siccome gli italiani resteranno sempre dei corrotti non occorre far la legge anticorruzione e siccome i politici troveranno sempre il modo di intascare indebitamente denaro non è necessario adottare misure di controllo più ferree. Il legislatore può incidere anche sulla "mentalità collettiva", ci mancherebbe altro....è ovvio che qualcuno riuscirà sempre ad aggirare l'ostacolo ma ragioniamo sui grandi numeri...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #191162 da Camillo
Ti sei nominato "coordinatore del Pro concorso nazionale"?  ;D
gia' che mi avevi nominato presidente: da Presidente (che vi aveva gia' allontanato 2 volte per motivi di incoerenza delle vostre proposte) Vi ricordo che I "Pro Concorso Nazionale" per definizione sono a favore del
[size=18pt]Concorso Nazionale [/size](non del concorso locale -senza piu' seconda prova- dove il professore, a fine esami, saluta tutti e parte a casa con la busta contenente le prove).

Petizione significa: "proporre qualcosa e raccogliere i consensi" e non "raccogliere i consensi per proporre qualcosa".

Lo studente preparato puo' giustamente dimostrare quanto vale al concorso...se invece (causa metodo di studio) ha cestinato tutto dimenticando la materia all'indomani dell'esame non usufruira' degli stessi vantaggi.
La ragione, comunque, perche' sono contrario ai CV e' che i punteggi sono tutt'altro che trasperenti (cambiano da universita' a universita', da polo a polo, da modalita' di svolgimento a modalita' di svolgimento, da culo a culo, da simpatia a simpatia e da raccomandazione a raccomandazione).  ...discorso diverso, invece, sarebbe inserire una prova in itinere uguale nazionale.

Apprezzo quanto detto da Ludovico e apprezzo anche che Salvo ha tolto dalla sua proposta gli ADE (in quanto credo che lui stesso abbia a che fare col SISM e finora fare un viaggio studio estivo all'ospedale di Sharm El Sheik e' stato considerato punteggio).

Io ho gia' spiegato che i punteggi non possono essere decisi dagli studenti senza che ognuno tiri acqua (o sembri tirare acqua) al suo mulino.

Gradieri godermi il w.end a Londra dopodiché vorrei proporre (gia' che ci siamo) anch'io qualcosa per il concorso nazionale:

3 fiches da 2 punti (da giocare come al casino' -si vede che sto in Francia-)  :)

quasti punti li gestisci come vuoi: macroarea nord, centro o sud ([glow=red,2,300]ATTENZIONE[/glow]: parlo di prerefenza riferita sempre ad una graduatoria NAZIONALE)

quindi:

a) le 3  fiches in una macroarea (se si e' decisi a restare): si avranno 6 punti di vantaggio sulla macroarea scelta

b) 2 fiches su una macroarea  (4 punti) ed una fiche (2 punti) su un'altra (tipo: voglio restare al sud, al massimo arrivo a Roma)

c) una fiche per macroarea (2-2-2) = ovunque sia mi sta bene.

questo permette di indirizzare un po' il tiro prima del concorso e lo trovo equo perche' ognuno decide come gestirsi il destino.

ho, inoltre, un'altra idea ma e' un po' piu' complicata e devo prima ragionarci un po':

che si ponderi, ovvero, il risultato anche per argomento (cosi' che chi ha risposto egregiamente a tutte le domande di anatomia patologica non si veda sottrarre il posto (in anatomia patologica) da chi ha dato qualche risposta giusta in piu' ma in argomenti di medicina interna.

I files multimedia sono da considerare seriamente (perche' piu' vicini alla vita reale del medico e perche' rendono difficile copiare/collaborare).

Ai quiz a risposta multipla, notoriamente, si collabora e si copia
non basta dire che le domande vanno messe in un paniere!!!

bisogna suggerire al MIUR come impedire che si copi o che qualcuno conosca prima le risposte!!!

Ciao
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191164 da kdurant
Buona sera a tutti,

Sono un giovane medico in procinto di fare (ahimè per la seconda volta) il concorso per entrare in specializzazione; non so se la domanda è già stata posta da qualcun'altro, ma volevo chiedere, se qualcuno di voi lo sa, se c'è possibilità che il nuovo regolamento dell'accesso alle scuole di specializzazione entri in vigore già dal prossimo concorso. Che io sappia basta che la proposta passi al Consiglio di Stato per diventare operativa.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.833 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy