Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi 2012/2013

Di più
11 Anni 5 Giorni fa #194976 da Luisa1987
ok, come pensavo...grazie mille idmed!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Giorni fa - 11 Anni 5 Giorni fa #194984 da aloa
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a chiarire un paio di dubbi: il fatto che quest'anno il concorso per le scuole di specializzazione lo possano fare anche gli abilitandi a luglio, è ufficiale? E di conseguenza mi domando se questo sia l'inizio di un filone, ovvero se il fatto che sia così quest'anno implica che lo sarà anche l'anno prossimo, o se questo sia da vedere. Ovviamente non vi chiedo di essere indovini, ma magari qualcuno è più informato di me... grazie.
Ultima Modifica 11 Anni 5 Giorni fa da aloa. Motivo: errore ortografico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Giorni fa #194985 da Sys
Se ci sarà davvero l'intenzione di allineare il concorso con l'inizio dell'anno accademico e quindi ad ottobre, allora probabilente sarà così. Per esempio (è solo una mia ipotesi!!!!!!) all'eventuale concorso che si terrà ad ottobre 2014, parteciperanno i laureati di luglio e ottobre 2013 e di marzo 2014.
I seguenti utenti hanno detto grazie : aloa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Giorni fa #195009 da wolfas_1999

gaudio ha scritto: mi dispiace insistere, ma da specializzandi si deve esercitare, e non si può esercitare se non si è iscritti all'albo! o sbaglio?


Sbagli a insistere e continuate a perdere inutilmente tempo anzichè studiare i quiz! Vi state avvitando in una discussione che non porta a nulla!

Cercherò di chiarirvi alcuni concetti medico-legali e giuridici!

L'iscrizione all'albo come tu dici effettivamente serve ad esercitare la professione e vale per tutte le professioni liberali. Però quando sei in specialità tu in realtà non stai esercitando alcuna professione, bensì la stai apprendendo al punto stesso che la tua qualifica è di MEDICO IN FORMAZIONE!!!! Appunto perchè non sei già un professionista ma ti stai formando per esserlo in futuro, ergo non eserciti la professione fin quando avrai aquisito quel titolo.
Per lo stesso motivo i decreti ministeriali che regolamentano le attività di formazione nelle varie scuole, prevedono una progressiva acquisizione delle capacità professionali (classificate in vari livelli), fino ad arrivare alla fine del V anno che (almeno in teoria) dovresti averle aquisite es essere finalmente autonomo.
Fino a quel momento, ovvero fino alla fine della scuola di specialità, tu dovresti sempre e soltanto operare sotto la stretta guida e presenza del tutor!!! Che poi questo non avvenga in molte scuole e sedi è un altro discorso, ma questo dice la legge.
D'altra parte se succede qualcosa mentre sei specializzando e il tuo tutor non c'era e tu compi un atto medico che porta a delle conseguenze gravi o nefaste per il paziente senza aver avvertito e richiesto la presenza del tutor, sarai condannato doppiamente, non solo in quanto medico, ma in quanto medico in formazione che non avendo le competenze necessarie per svolgere quel determinato atto,avrai assunto un atteggiamento gravemente negligente.
Qualche anno fa una collega è stata condannata in via definitiva in cassazione proprio perchè assunse in autonomia una decisione che poi comportò gravi conseguenze per il paziente, senza aver avvertito il suo tutor prima di effettuare quell'atto medico.

Ora sperando di avervi per sempre chiarito le idee, se voi volete continuare a disquisire di diritto, di diritto internazionale e di giurisprudenza continuiamo pure. Vi ricordo che ci sono 5000 quiz da imparare e che avrete 1500 concorrenti in più per 500 posti in meno. Quindi non perdete altro tempo.

PS: sulla data di abilitazione, in teoria è la data in cui si è sostenuta la prova. E' vero, dovrebbero essere prima pubblicate le graduatorie da parte delle università, ma poichè tutto funziona con autocertificazione uno potrebbe tranquillamente rimandare alla stessa università il compito della la verifica della graduatoria e recuperare tempo nel caso non fosse uscita.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Cristina C.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Giorni fa #195010 da Tuia99
wolfas_1999 le cose che affermi sono sicuramente esatte, non lo metto in dubbio.
in nessun bando di concorso per le scuole di specializzazione è inserito il requisito dell'obbligatorietà dell'iscrizione all'albo.

ma secondo me tutto ciò è assolutamente senza senso.
innanzitutto la Legge 266/2005 ha modificato lo stato giuridico degli specializzandi, che non sono più studenti titolari di borsa di studio, ma medici titolari di un contratto di formazione specialistica finalizzato all'acquisizione delle capacità professionali.
inoltre come sottolineato da diverse sentenze della cassazione, l'atto eseguito dai medici specializzandi anche sotto le direttive del tutor comporta l'assunzione diretta della tutela dell'assistito che è propria di ogni professionista sanitario. A riprova di ciò il contratto di formazione specialistica prevede che l'azienda sanitaria provvede alla copertura assicurativa dei rischi professionali per la responsabilità civile contro terzi e gli infortuni connessi all'attività assistenziale svolta dal medico.

insomma secondo me la situazione resterà in questo limbo finchè non succede il fattaccio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Giorni fa #195012 da Cristina C.
Scusate ma i bandi quando usciranno? Siamo già a martedì ed ancora nulla... e se saltano oggi non verranno certo pubblicati domani che èfesta! Qualcuno che ne sa di più ci potrebbe informare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.335 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy