Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi 2012/2013

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194833 da beat
ragazzi anche l' anno scorso potevano partecipare alla mia università,ma anche vincendo non potevano inscriversi...
alcuni prof da noi dicono che non sarà possibile neanche quest anno... boh c'è confusione anche tra loro mi sa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194835 da carlo187
ok, non vorrei fare il populista della situazione, però mi sembra incredibile che un test a cadenza annuale non si riesca ad organizzare e ci sia confusione su tutto e tutti.
- riducono i posti
- fanno uscire il bando con ingiustificato ritardo
- l'uscita del bando si correla con una data di inizio dell'anno accademico fissata a 22 luglio che, come sanno benissimo al Ministero, genera prevedibili dubbi in merito ai laureati di dicembre/marzo sulla possibilità di accedere al test.
- se l'intenzione del ministero era quella di far partecipare i laureati di marzo al test nazionale, allora che senso ha mettere una data di questo tipo con scadenze tutte sul filo del rasoio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194836 da wolfas_1999
Ragazzi,

vi spiego il mio punto di vista che tra l'altro è del tutto disinteressato visto che sono già in specialità e (per fortuna) fra non molto finisco.

Secondo me è stato studiato tutto a tavolino, come avevo già detto molto tempo fa. Il problema è che il ministero avrebbe dovuto tagliare più del 10% le borse di studio per mancanza dei fondi necessari a pagare gli stipendi del V anno degli specializzandi, non coperti dai fondi ministeriali. Questo tuttavia avrebbe causato molti problemi sia nel funzionamento degli ospedali, sia per le università (alle quali gli specializzandi pagano le tasse), sia ai direttori di specialità. E come al solito si è scelta la strada italiana. Ovvero tagliare solo del 10% i posti messi a bando ma includere come minimo altre 1000-1500 persone al bando di concorso (gli abilitati di marzo), scaricando così l'incapacità di assumersi una decisione politicamente scomoda tutta sulle spalle dei neomedici che adesso devono concorrere in numero maggiore per il 10% dei posti in meno. Così ufficialmente i posti sono solo 500 in meno, ma in verità se come è probabile potranno partecipare anche gli abilitati della I sessione del 2013, in realtà il taglio dei posti sarà ben maggiore e pari a quasi il 30%. Insomma il solito sotterfugio italiano con il quale si truccano sempre i conti (compresi quelli dello stato), motivo per il quale in europa ci hanno visto sempre male.
Ora io spero di sbagliarmi, spero che non venga fatto un torto così grande a tutti i futuri specializzandi, spero che sia solo una mia impressione sbagliata.
Ma se così fosse, almeno si avesse avuto il coraggio di dire: bene i soldi non ci sono finanziamo solo 3800 borse di studio e però partecipano solo 2 sessioni di esami di stato e non 3 come adesso si profila.
Bastava mettere le cose in chiaro sin da subito.

Infine per quanto riguarda gli abilitati di luglio, si in teoria dovresti aspettare la graduatoria definitiva però alla fine siccome la data di abilitazione alla fine non è quella in cui esce la graduatoria ma quella in cui hai effettivamente svolto la prova tutto è molto aleatorio. Per esempio nella mia università i risultati uscirono il giorno dopo il test. E a quel punto tu puoi mettere per iscritto che sei a tutti gli effetti abilitato!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Codeina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194837 da harp.rm
allora io l'anno scorso ho fatto il concorso e vi dico che tra le cose da presentare c'è l'attestazione di essere iscritti all'ordine dei medici con relativo numero di iscrizione all'albo professionale.. l'anno scorso chi si è abilitato a luglio NON lo ha potuto fare senza se e senza ma.. l'abilitazione è il 10 luglio, le prove si svolgono almeno due settimane prima dell'inizio delle attività (22 luglio) mi spiegate come fanno a partecipare??? Va bene la preoccupazione ma il terrorismo psicologico no!
Poi non è vero che uno è abilitato dal giorno che ha sostenuto il concorso, al massimo dalla pubblicazione dei risultati e anche li poi ci si deve iscrivere all'ordine del comune di residenza che deve indire un'assemblea per la proclamazione... per me questo è onanismo mentale e spero di non sbagliarmi... B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa #194838 da dex
Il discorso è molto semplice : 12000 quiz e una media di 8 concorrenti per 3 posti implica che se per caso entrasse uno laureato a marzo si potrebbe fare un pensierino sulle sue parentele :evil: :evil:
Per le persone normali , anche se dotate di ottima memoria , è IMPOSSIBILE .
Solo siamo pecoroni e come al solito , se dovesse entrare uno laureato a marzo ,nessuno protesterebbe (chiamare i carabinieri) e il laureato di marzo diventerebbe l' idolo dei ragazzi e un play boy tra le ragazze :evil: perché con il passare degli anni mi sono accorto che il potere ingiusto invece di schifare attira chi cerca di portarlo a sè... E' un mondo piuttosto brutto :angry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Settimane fa - 11 Anni 2 Settimane fa #194839 da wolfas_1999

harp.rm ha scritto: allora io l'anno scorso ho fatto il concorso e vi dico che tra le cose da presentare c'è l'attestazione di essere iscritti all'ordine dei medici con relativo numero di iscrizione all'albo professionale.. l'anno scorso chi si è abilitato a luglio NON lo ha potuto fare senza se e senza ma.. l'abilitazione è il 10 luglio, le prove si svolgono almeno due settimane prima dell'inizio delle attività (22 luglio) mi spiegate come fanno a partecipare??? Va bene la preoccupazione ma il terrorismo psicologico no!
Poi non è vero che uno è abilitato dal giorno che ha sostenuto il concorso, al massimo dalla pubblicazione dei risultati e anche li poi ci si deve iscrivere all'ordine del comune di residenza che deve indire un'assemblea per la proclamazione... per me questo è onanismo mentale e spero di non sbagliarmi... B)


Allora, quello che dici non può essere vero perchè l'attuale legge italiana non prevede assolutamente che tu sia iscritto all'ordine dei medici per poter fare la specialità. Io ho postato qualche pagina addietro il modulo ufficiale dell'università di Verona per la immatricolazione alla scuola di specializzazione dove si vede chiaramente che l'unico dato richiesto è la data di abilitazione all'esame di stato e null'altro. Se questa università di cui pari richiede tale dato posta il modulo qui come ho fatto io, ma è impossibile perchè potrei citarti almeno altre 10 importanti università italiane nei cui moduli non viene mai richiesta ne l'iscrizione all'albo dei medici e tantomeno il numero di iscrizione
Ultima Modifica 11 Anni 2 Settimane fa da wolfas_1999.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.862 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy