Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi 2012/2013

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190200 da Andrea_Ziglio
Carissimi,
come avete potuto leggere anche nell’ultimo comunicato del Consiglio Esecutivo ( www.giovanemedico.it/index.php?option=co...alizzandi&Itemid=178 ), il Dipartimento Specializzandi ha inviato agli uffici del MIUR e del Ministero della Salute un documento di sollecito ( www.giovanemedico.it/images/docs/lettera...lecito_sigm_2013.pdf ) richiedendo con urgenza un intervento al fine di evitare che anche per il corrente a.a. 2012/2013 si registrino i consueti ritardi nell’avvio dell’iter procedurale preliminare alla pubblicazione dei bandi di concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria.

Risulta ora necessario iniziare a costituire il comitato aspiranti specializzandi 2012/13. Chiedo quindi cortesemente ai colleghi delle singole sedi di iniziare a prendere contatto con gli aspiranti specializzandi col fine di individuare almeno un referente per sede  come riferimento.

Tramite questo topic ci terremo aggiornati riguardo all'avanzamento dell'iter.

Vi ringrazio e vi invio un caro saluto,

Andrea Ziglio

Dott. Andrea Ziglio
Coordinatore S.I.M.S. - Dipartimento Specializzandi Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.)

andrea.ziglio@gmail.com
I seguenti utenti hanno detto grazie : sarah-f

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190249 da Ghiaccio
Complimenti Andrea e grazie. Finalmente fatti.
Siamo pronti affinchè questo concorso sia fatto a marzo 2013 (come si vocifera ormai da tempo). O anche prima, cioè gennaio-febbraio 2013.
Bauona serata e a presto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190253 da Giuseppe Bartelli
Penso sia la stanchezza, ma non riesco a capire qual'è il fine di anticipare il concorso a marzo.

-  Chi si laurea in tempo a luglio del 6° anno o ottobre,  poi si abilita a febbraio, può fare questo nuovo concorso a marzo, no?? ma anche se potesse avrebbe pochissimo tempo per prepararlo, impossibile impararsi 5000 quiz e studiare per la prova pratica in 3 settimane, visto che uno a febbraio deve preparare l'abilitazione.

- Il concorso attuale di giugno alla fine non è uguale per quanto riguarda i partecipanti ammessi? Chi non ce la fa a laurearsi per ottobre, ma per esempio va a dicembre o gennaio del 7°,  ora come ora non può abilitarsi per febbraio e perciò il concorso di giugno lo salta e è costretto ad andare ad anno dopo.
Chi avvantaggia il concorso di marzo?  chi si laurea per esempio a febbraio- marzo del 7°, così ce la fanno ad abilitarsi per luglio e quindi possono fare il concorso a marzo dell'anno dopo invece che a giugno (3 mesi di differenza non mi sembrano un dramma).

Boh

Forse mi sono perso qualche cavillo temporale burocratico ..

se qualcuno può chiarirmi la situazione che si verrebbe a creare con il concorso a marzo ne sarei grato...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190257 da francy2682
Salve a tutti...io tutte le sere mi collego al forum x tenermi aggiornata ma son cosi stanca ke nn riesco bene a legger tutti i vostri post...ma mi kiedo, voi siete davvero ottimisti? credete davvero ke in seguito all'incontro con Marino e Leonardi le cose possano cambiare? voi credete davvero di riuscir ad ottenere il concorso nazionale e x Marzo? sarebbe davvero bello e vorrei sentir cosa ne pensate xke io credo sarà molto difficile (son pessimista gia di mio e poi con tutto cio ke si sente in giro....però tentar e crederci nn puo ke far bene) Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190261 da waltermazzucco
Una breve premessa: il concorso per l'accesso alle scuole di specializzazione è disciplinato da un apposito regolamento adottato con Decreto del Ministro dell'Università. Trattasi pertanto di materia di esclusiva pertinenza del MIUR e non del Ministero della Salute.
Qualsiasi intervento presso il Ministero della Salute è acqua fresca.. Quindi occhio ai proclami ed ai comunicati populisti e tendenziosi..

Oggi al MIUR si è tenuta una riunione dei Referenti Nazionali delle Scuole di Specializzazione. Tra i vari argomenti discussi si è fatto riferimento all'ipotesi di un concorso nazionale ma per singola tipologia. In ogni caso è stato chiaramente detto che servirà tempo per studiare tale ipotesi e che pertanto per il corrente anno accademico non se ne parlerebbe.

L'impressione è che siamo di fronte alla solita strategia volta a procrastinare le decisioni, in attesa che il corrente Governo cada. Ed allora ne verrà uno nuovo e bisognerà rispiegare tutto punto e daccapo al nuovo Ministro...

Ragazzi, se volete davvero che le cose cambino, allora dovete mettervi in discussione da subito e programmare, da subito, delle iniziative di protesta (civile e costruttiva) per portare seriamente il punto del concorso nazionale e della riforma del percorso formativo di medicina ai primi posti dell'agenda del MIUR. L'attuale Ministro è favorevole al cambiamento, ma c'è un sistema sottostante che rema contro..

Il SIGM ha proclamato lo stato di allerta e vi ha invitato a fare un mail bombing al MIUR. www.giovanemedico.it/index.php?option=co...alizzandi&Itemid=178
Questo per cominciare...
Spargete la voce.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190262 da waltermazzucco
Cambia che più tardi entrate in specializzazione e più tardi ne uscite. Tutto ciò per sostenere un'abilitazione che registra tassi di superamento prossimi al 100%.
Negli altri Paesi non ci sono questi tempi morti: www.giovanemedico.it/images/docs/tabella_comparativa.pdf

Vi stanno continuando a rubare del tempo prezioso...

Penso sia la stanchezza, ma non riesco a capire qual'è il fine di anticipare il concorso a marzo.

-  Chi si laurea in tempo a luglio del 6° anno o ottobre,  poi si abilita a febbraio, può fare questo nuovo concorso a marzo, no?? ma anche se potesse avrebbe pochissimo tempo per prepararlo, impossibile impararsi 5000 quiz e studiare per la prova pratica in 3 settimane, visto che uno a febbraio deve preparare l'abilitazione.

- Il concorso attuale di giugno alla fine non è uguale per quanto riguarda i partecipanti ammessi? Chi non ce la fa a laurearsi per ottobre, ma per esempio va a dicembre o gennaio del 7°,  ora come ora non può abilitarsi per febbraio e perciò il concorso di giugno lo salta e è costretto ad andare ad anno dopo.
Chi avvantaggia il concorso di marzo?  chi si laurea per esempio a febbraio- marzo del 7°, così ce la fanno ad abilitarsi per luglio e quindi possono fare il concorso a marzo dell'anno dopo invece che a giugno (3 mesi di differenza non mi sembrano un dramma).

Boh

Forse mi sono perso qualche cavillo temporale burocratico ..

se qualcuno può chiarirmi la situazione che si verrebbe a creare con il concorso a marzo ne sarei grato...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.812 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy