Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Attinenza tesi

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189745 da docfra
Attinenza tesi è stato creato da docfra
Qualcuno può togliermi un dubbio? Come viene valutata l'attinenza/qualità della tesi in un concorso per medicina interna? Cioè, il max dei punti (7 se non sbaglio) viene dato solo a chi ha una tesi fatta in un reparto di med int, oppure l'importante è che la branca sia internistica? Se fosse così vuol dire che una qualsiasi tesi fatta in cardiologia, pneumologia, endocrino emato..ecc.. sarà attinente? ...Infondo sono tutte branche internistiche... Sbaglio? Vi ringrazio in anticipo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189751 da alcianblu
Risposta da alcianblu al topic Re:Attinenza tesi
Si, l'attinenza c'è; il problema è che il numero di punti viene assegnato anche sulla base della qualità, che è giudicata dalla commissione su base molto soggettiva; ti riporto il caso di ciò che è successo ad uno che conosco: tesi in medicina interna su argomento di gastroenterologia, partecipa al concorso in gastroenterologia e gli danno solo 5

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189757 da docfra
Risposta da docfra al topic Re:Attinenza tesi
Forse nel caso del tuo amico non volevano farlo entrare in specialità.. immagino... Per esempio mi è stato detto dal prof di cardio che se avessi fatto una tesi in med interna su di un argomento cardiologico non mi sarebbe valsa i 7 punti ma molto meno al momento del concorso in cardiologia.. Immagino fosse una scusa. Cmq spero non sia vero il contrario e cioè che con una tesi in cardiologia mi vengano assegnati i sette punti..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189770 da alcianblu
Risposta da alcianblu al topic Re:Attinenza tesi
ti ripeto, a parte l'attinenza valutano la qualità, se leggi bene il bando c'è scritto, fino a 7 punto in base alla qualità, ed è una valutazione puramente soggettiva; poi quello che ti ha detto il prof di cardiologia ti fa capire come è tutto un imbroglio: senza neanche avere in mano la tesi ti ha già detto che non avrà il massimo dei punti nonostante l'attinenza

la questione della tesi purtroppo è un problema per molti; la sua valutazione pesa troppo sul punteggio; max 7 punti, cioè tanto quanto il 110 e lode, cioè la tesi da sola vale quanto il curriculum dei sei anni di corso; e se non hai l'attinenza nella maggior parte dei casi sei fregato; se uno ci riflette bene, sarebbe più sensato equiparare la tesi ad una pubblicazione, o almeno questa è la mia opinione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189773 da docfra
Risposta da docfra al topic Re:Attinenza tesi
Sono perfettamente d'accordo. La tesi è troppo vincolante.  Ed è ingiusto essere costretti a seguire una strada solo per una inutile tesi.. Però la mia domanda era se una tesi fatta in cardiologia può essere considerata attinente alla med interna al di là della qualità che sicuramente è soggettiva..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189774 da alcianblu
Risposta da alcianblu al topic Re:Attinenza tesi
l'attinenza c'è ovviamente; ho voluto ribadire la questione della valutazione della qualità perchè hai scritto: "Cmq spero non sia vero il contrario e cioè che con una tesi in cardiologia mi vengano assegnati i sette punti.."; il problema è che spesso la commissione favorisce gli interni, quindi non si può escludere che nonostante l'ovvia attinenza al concorso in medicina interna la tesi cardiologica venga valutata meno di 7; oppure per esempio una tesi su procedure interventistiche potrebbe essere considerata poco attinente; decidono loro; ti conviene chiedere al prof di medicina interna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.250 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy