Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Difficile scelta!

Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #189544 da Andre
Difficile scelta! è stato creato da Andre
Ciao a tutti, sono arrivato al momento di chiedere la tesi, ma sono fortemente indeciso tra queste due strade, ovvero Psichiatria e Radiodiagnostica.
So che dei commenti in un forum non possono fare chiarezza in una scelta di vita, però scrivere e confrontarsi è sempre positivo  ;)

Psichiatria:
Pro:
  • Adoro la materia, sono sempre stato appassionato all' idea di collegare lo stato psichico alla neurofisiologia e ho vivo interesse nella psicoterapia.
  • Mi piace il rapporto che c'è con il paziente, molto profondo.
  • La scuola della mia città è gestita da una personalità molto importante anche a livello internazionale, e si fa molta ricerca.
  • L' aggiornamento sarebbe un piacere.
Contro:
  • il futuro dopo la specializzazione. Dopo 5 anni di ricerca e formazione adeguata, la vita di un aspirante ricercatore/neuroscienziato è molto dura qui in italia, e la prospettiva di fare lo psichiatra in una clinica di provincia a gestire ritardi mentali non mi alletta minimamente.
  • Perderei tutte le competenze mediche.

Radiodiagnostica:
Pro:
  • Metterei a frutto tutto ciò che ho studiato in questi 6 anni e la professione è intellettualmente stimolante. Non è la mia passione, ma è un campo ricco ed interessante. Inoltre c'è la possibilità di fare interventistica.
  • Vi è molta tecnologia. E mi ci diverto  ;D
  • Pare ci sia possibilità di lavoro.
  • E' il fulcro della medicina moderna.

Contro:
  • Non posso frequentare il reparto, quindi sarebbe una scelta alla cieca.
  • Niente attività privata.
  • Dovrei coltivare la mia passione (neuroscienze) in sede separata.
  • Stare sempre seduto su una sedia (ma c'è sempre l' interventistica)

Cosa ne pensate?
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 1 Mese fa #189559 da babinski
Risposta da babinski al topic Re:Difficile scelta!
mi sembra che ti piaccia di più psichiatria che non radiodiagnostica.
se è vero che la psichiatria è un mondo a parte, pur sempre di malattie si tratta e quindi dovrai avere ampie conoscenze riguardo la neuroanatomia, la neurofisiologia e la neurofarmacologia. peraltro è un settore dove c'è ancora tanto da scoprire e questo potrebbe essere un ulteriore vantaggio.
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da babinski.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189561 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Re:Difficile scelta!
Psichiatria anche secondo me: hai una grande passione ed il post non può essere un freno per menti preparate e vogliose come la tua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189562 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:Difficile scelta!
Io dico di non essere "choosy" e di pensare a provarle entrambe.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189563 da Dottor Brain
Risposta da Dottor Brain al topic Re:Difficile scelta!
Ciao...
Beh... io ti consiglierei RADIODIAGNOSTICA... E ti dirò di più: chiedi la tesi in RADIODIAGNOSTICA, ma orientati verso la NEURORADIOLOGIA... o meglio, chiedi al tuo Prof di trattare un argomento che possa farti acquisire punti anche per il Concorso in PSICHIATRIA...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189564 da alcianblu
Risposta da alcianblu al topic Re:Difficile scelta!
•il futuro dopo la specializzazione. Dopo 5 anni di ricerca e formazione adeguata, la vita di un aspirante ricercatore/neuroscienziato è molto dura qui in italia, e la prospettiva di fare lo psichiatra in una clinica di provincia a gestire ritardi mentali non mi alletta minimamente.

sai che la maggior parte degli specializzandi aspiranti ricercatori/scienziati finisce poi a lavorare in ospedali di provincia? e allora? l'importante è lavorare, possibilmente in un campo che piace; poi se si ha la possibilità di fare carriera universitaria bene (ma se non sei figlio di qualcuno è un po' difficile), ma questo è possibile in tutte le specializzazioni; psichiatria offre buone possibilità di lavoro, anche privato, e penso che la cosa più importante sia valutare le possibilità di lavoro e di guadagno; anche radiodiagnostica da questo punto è ottima

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.441 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy