Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CONSIGLI SPECIALIZZAZIONE

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #189533 da giulio88
CONSIGLI SPECIALIZZAZIONE è stato creato da giulio88
Salve a tutti. Sono uno studente del 5 anno e come molti in questo periodo, mi sto facendo domande riguardo al mio futuro. Prima di tutto, mi piacerebbe sapere (ognuno mi da una versione diversa) come viene stabilito il voto di laurea, visto che poi è uno dei parametri per entrare in specializ. Alcuni mi dicono che la media voti può far arrivare solo fino a 105-107 e poi il resto è dato da tesi, lodi etcc... e ho sentito dire che si può raggiungere il 110, con una media del 27.5. Mi piacerebbe sapere con più precisione quali (e per quanto) sono i parametri che definiscono il voto finale. Riguardo alle specializzazioni ho molti dubbi, ma mi piacerebbe sentire qualche parere, da persone più esperte di me. Io mi sento abbastanza inclinato, per un indirizzo genrale, mi piace la medicina a 360 gradi senza preferenze troppo specifiche per un settore. In teoria mi piacerebbe una specializzazione pluridisciplinare che mi permetta di spaziare molto in questo mondo. Ovviamente in questi termini mi sentirei di fare cose come med. interna, mal. infettive, med. di emergenza med. di base.  Tuttavia realisticamente mi sorgono molti dubbi. Si parla molto negli ultimi anni del fatto che ormai la medicina è ultra-specilistica e che figure come l'internista sono medici che sanno tutto e non sanno niente. In poche parole vorrei sapere realisticamente se esiste ancora il medico, e quindi la specializ.  ( non mi piace il paragone, ma come dot. house per farmi capire) che permetta di cavarsela e lavorare realisticamente in molti ambiti o se ormai i pazienti una volta inquadrati vengono smistasti dagli specialisti del caso. In questa circostanza mi preoccuperei di cercare un ramo che mi interessi maggiormente seguedo così quella strada. So che la domanda posta così è molto vaga, ma qualunque parere sarebbe molto gradito vista la mia profonda ignoranza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #189537 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Re:CONSIGLI SPECIALIZZAZIONE
Ma ciao! Con 27,5 parti da 101 poi dipende da punteggio tesi,seèsperimentale o meno, e varia di sede in sede. In teoria ce la fai, iocon 27,4 ce l'ho fatta ma avevo anche 3 punti di bonus essendomi laureato in pari.
Per il resto, devi frequentare! Non c'è altra soluzione, è inutile sfruculiarsi nel capire cosa può riservarci il futuro se manca la passione.
MALATTIE INFETTIVE:E' bellissima ma sbocchi sono pochi in Italia;
MEDICINA GENERALE:Sublime anche dal punto di vista umano,ma troppa burocrazia e l'attesa per avere uno studio èlunga.Inoltrepotrebbe non piacere il fatto che lavori da solo;
MEDICINA INTERNA:completa ma varia di sede in sede e possibilità scarsissime;
MEDICINA D'URGENZA:grandi lavori ovunque ed in qualsiasi momento storico ( anche se spesso sfruttato), ma lavoro troppoveloce e stressante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #189554 da giulio88
Risposta da giulio88 al topic Re:CONSIGLI SPECIALIZZAZIONE
Grazie per le delucidazioni! Certo frequentare è sicuramente la cosa migliore da fare, cercherò di impegnarmi in questo, grazie ancora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #189558 da babinski
Risposta da babinski al topic Re:CONSIGLI SPECIALIZZAZIONE
mai pensato a pediatria?clinica completa, varia, interessante e come medicina interna si occupa delle malattie a 360°, senza il rischio di diventare un tuttologo come temi tu. Comunque anche medicina interna è molto bella, l'unico difetto è che spesso si riduce a un reparto di smistamento, ed è un peccato, perchè gli specializzandi sono davvero preparati e potrebbero risolvere casi ben più complessi di una polmonite o di uno scompenso! scegli comunque quello che ti appassiona di più, gli scenari della medicina sono così mutevoli che non ha senso pensare "mi ultraspecializzo o non mi ultraspecializzo"?le cose cambiano troppo in fretta per fare valutazioni di questo tipo!

ps purtroppo la medicina alla dr. house non esiste, in medicina interna serve sempre il consulto dello specialista per la diagnosi definitiva. inoltre in ogni specialistica finirai per sottospecializzarti in qualche ambito, è inevitabile.
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #189573 da giulio88
Risposta da giulio88 al topic Re:CONSIGLI SPECIALIZZAZIONE
Grazie davvero per le info! beh pediatria sinceramente non mi stimola molto, sopratutto per il dover trattare quella fascia di pazienti dalla nascita ai primissimi anni, a me piacerebbe avere un certo rapporto medico paziente, che con i bambini soprattuto di quell'età costruirei con più difficoltà. Terrò comunque tutto in considerazione! grazie ancora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #189582 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Re:CONSIGLI SPECIALIZZAZIONE
Lascia perdere per Pediatria dove si entra solo se hai un CV d'oro e grandissime conoscenze.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.660 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy