Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Pareri specializzazione

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188174 da DrLehninger
Cara Sara, come hai detto tu stessa giustamente è prematuro pensare alla specializzazione; ora devi concentrarti esclusivamente sullo studio, e non è cosa da poco, perchè sarà molto impegnativo; non preoccuparti però dell'età perchè sono in tanti a iniziare medicina più tardi o in genere a laurearsi più tardi e quindi a specializzarsi oltre i 35 anni; durante gli studi probabilmente ti capiterà anche di cambiare idea più volte circa la possibile specializzazione (dovendo scegliere anche tra specializzazioni molto diverse fra loro, non c'è niente di strano, anzi capita spesso), in relazione alla cui scelta dovrai però tenere conto anche di possibilità di accesso, possibilità di lavoro, ritmi di lavoro richiesti, possibilità remunerative; in linea generale però ti posso dire che cardiologia è un po' ovunque blindata; nelle chirurgie si entra con maggiore facilità perchè sono sempre meno quelli che vogliono fare i chirurghi, almeno questa è la mia personale impressione, o comunque questo è quanto lessi tempo fa sul sito internet di non ricordo quale associazione medica nazionale; il problema delle specializzazioni chirurgiche però è che spesso si impara poco o niente.
Lascia perdere comunque quello che dice Camillo, ogni volta che una ragazza scrive che vuol fare chirurgia interviene con i suoi soliti discorsi maschilisti che abbiamo già letto e riletto ma che lui continua a propinarci; ci sono ovviamente specializzazioni, non solo chirurgiche, che comportano ritmi lavorativi più duri, e come ho detto bisogna tenerne conto quando si sceglie, ma questo vale per tutti, uomini e donne.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #188175 da dottyoung
Risposta da dottyoung al topic Re:Pareri specializzazione
Cercando di rispondere sia a Camillo che a Black Berry, che ringrazio per la risposta, il desiderio di fare il chirurgo viene dall'ammirare la manualità di questo lavoro, avendo a che fare con il corpo umano, mi rendo conto che questa sia abbastanza sconclusionata da leggere, per me non ci sarebbe niente di più appagante che risolvere un problema agendo chirurgicamente. Come dice Black che c'entra cardiologia? è l'unica delle branche mediche in cui mi troverei a mio agio, ma magari solo per scarsa conoscenza da vicino delle altre, cardiologia ho avuto modo di potermici avvicinare poichè da infermiera ho avuto esperienza, sia di tirocinio che con una breve esperienza di lavoro (4 mesi), oltre che la storia più vecchia del mondo,  e perchè no forse patetica da leggere per chi vi è esterno, padre malato di cuore, nonno e zia con infarto, e quindi ho sempre cercato di capire nel limite delle mie attuali capacità tutto ciò che riguardasse.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #188176 da
Risposta da al topic Re:Pareri specializzazione
..In difesa di Camillo, che credo non ne abbia bisogno: io credo che il suo dire "l'ascia perdere.." alle donne che vorrebbero fare chirurgia, io non ritengo lo dica per puro maschilismo (magari lo è pure, ma non è questo il punto) ma per il fatto che chirurgia è un ambiente maschilista, dove se già un uomo a difficoltà ad inserirsi e ad imparare, i problemi per una donna sono moltiplicati, che le frustrazioni e gli insuccessi sono una certezza per le donne che vogliono intraprendere questa strada. Almeno così interpreto io il suo discorso.
Certo non sono poi d'accordo su alcune espressioni e nemmeno quando dice che vieterebbe l'ingresso alle donne nelle specialità chirurgiche, io vieterei invece la cultura becera che fa distinzioni tra i sessi, pari opportunità per tutti ma ne posti riservati per le donne come accade da altre parti ne prove semplificate. Tanti posti a concorso, entrano quelli che lo superano, maschi, femmine, e altro, il sesso non lu guardo.. preferisco farlo  ;D(per restare in tema di ambiente chirurgico maschilista, che spesso sembra più una caserma che un reparto ospedaliero  ;D)

Sara, al di la di questi discorsi io lascere perdere chirurgia perchè vuoi per l'età, vuoi perchè in Italia comunque impareresti poco e male, aggiungici pure che le prospettive lavorative sono ridotte, mettici sopra i carichi di lavoro, e potrei continuare, ma chi te lo fa fare?
Cardiologia invece se riuscissi ad entrare, credo non sarebbe male visto soprattutto che ti piace.
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #188177 da dottyoung
Risposta da dottyoung al topic Re:Pareri specializzazione
Grazie mille a DrLehninger e Fradoctor per la risposta, come si dice la verità sta nel mezzo, quindi apprezzo tutti i tipi di commenti. Avete chiarito un po' ci concetti che ben non conoscevo.
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #188178 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:Pareri specializzazione
Prego,

la verità sta nel mezzo si!

guardando questo video : www.videomedica.org/videomedica/?p=6906
mi viene da pensare che la verità stia nel mezzo tra quello che sostiene (al balcone) questo Professore e quanto sosterrebbe lo stesso Professore (sul tavolo operatorio) in attesa di essere operato a vescica o rene!

si scherza...spero che il Prof in questione non se la prenda!
:)
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #188180 da
Risposta da al topic Re:Pareri specializzazione

Grazie delle risposte, spero interverranno anche altri, anche se le parole sono state aspre apprezzo la franchezza di Camillo, l'età delle favole è finita da un pezzo; grazie anche a te dex.
Vorrei aggiungere che non si tratta di un capriccio e non intendo sposare nessun primario  :).


Lui ha detto sposare... Ma io ti posso garantire .. Che e' Anzi perferibile ( Per lui ) che non lo sposi  ;D
A 36 Anni chirurgo e' tardi !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.323 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy