Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

entrata in specialità

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186657 da zebas
entrata in specialità è stato creato da zebas
Premetto che non so se ho postato nella sezione giusta e se ho sbagliato me ne scuso.

Vorrei avere la vostra opinione su un fatto accadutomi la scorsa settimana. Stavo parlando con il primario di nch di padova (sede dove studio). Saputo che mi piacerebbe specializzarmi lì mi fa : 'che media hai?' io: '28.5'. Non l'avessi mai detto, questo inizia a dire che se fosse in me penserebbe ad alzarla la media, che la mia media è troppo bassa per nch. Io sono rimasta di stucco, sia perchè avevo la (sbagliata?) convinzione che le chirurgiche fossero meno sature delle cliniche, sia perchè la vedo la gente in corso con me e confrontandomi con gli altri la mia media è davvero alta.

Ora la parola spetta  a voi..è davvero così o voleva mettermi paura? Io sono ancora al terzo anno, però so già che non potrei fare altro che una specialità chirurgica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186658 da AngelH
Risposta da AngelH al topic Re:entrata in specialità

Premetto che non so se ho postato nella sezione giusta e se ho sbagliato me ne scuso.

Vorrei avere la vostra opinione su un fatto accadutomi la scorsa settimana. Stavo parlando con il primario di nch di padova (sede dove studio). Saputo che mi piacerebbe specializzarmi lì mi fa : 'che media hai?' io: '28.5'. Non l'avessi mai detto, questo inizia a dire che se fosse in me penserebbe ad alzarla la media, che la mia media è troppo bassa per nch. Io sono rimasta di stucco, sia perchè avevo la (sbagliata?) convinzione che le chirurgiche fossero meno sature delle cliniche, sia perchè la vedo la gente in corso con me e confrontandomi con gli altri la mia media è davvero alta.

Ora la parola spetta  a voi..è davvero così o voleva mettermi paura? Io sono ancora al terzo anno, però so già che non potrei fare altro che una specialità chirurgica.


La media nel test non viene valutata. Devi avere un voto di laurea alto e con la tua media puoi tranquillamente prendere 110 e lode e poi devi avere voti alti agli esami che interessano quella scuola di specialità(e variano a seconda della sede e dell'ateneo, consulta il bando per farti un idea).

Credo che il primario in questione ti abbia voluta scartare a prescindere per chissà quale motivo. Oppure vedila come una prova stile fight club, un modo per vedere quanto realmente ci tieni.

Se ti interessa davvero NCH allora non abbandonare quella strada, con quella media e spero con i voti giusti negli esami giusti hai tutte le carte in regola per entrare, magagne a parte...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186659 da zebas
Risposta da zebas al topic Re:entrata in specialità
Sì, spero che l'abbia fatto per mettermi paura! Cioè, inizio quest'anno il terzo anno ma sono riuscita a fare un paio di esami del terzo tra cui fisiologia..penso mi abbia giudicata ancora troppo piccola..

Io sì, ci tengo davvero. Sono una che non molla; tornerò da lui alla fine del quarto anno magari per chiedere l'internato..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186668 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:entrata in specialità
Il Prof trovo che sia stato serio.. ti invoglia solo a fare del tuo meglio sul rendimento...
ma il punto (come sappiamo tutti, salvo che chi vuol far finta di non saperlo) non è questo.  8)

I voti sono segno che hai studiato ma -sempre che siano oggettivi- vengono dati per prove dove l'essenziale è la performance all'esame -quindi il metodo di studio- e la memoria (facente parte di ciò che viene definito intelligenza).

Ragionando così (avere le carte in regola = essere adatti) se, per regolamento, il parametro di misura per la selezione nell'ingresso in scuola di neurochirurgia fosse la fedeltà: il posto spetterebbe non più a te...



al di là dei voti devi, con umiltà, considerare se questo lavoro fa per te.
e poi che significa che potresti fare solo chirurgia?!?  :o

ora: se tu vuoi fare nch perchè "è il tuo desiderio" o ti senti portata :'( allora è (da regolamento) tuo diritto
anche se bisognerebbe conoscere i desideri dei pazienti: scegliere se, ad es. in urgenza, farsi operare da un uomo o da una donna dovrebbe essere anche loro diritto.

se, invece, (perchè si appartiene al mondo femminista/lesbico) intendi fare un lavoro "maschile" per "dimostrare che sei più capace degli uomini" o altre schifezze del genere.... allora no comment!

complessivamente i pro della tua scelta non li conosco; mentre vedo i contro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186669 da zebas
Risposta da zebas al topic Re:entrata in specialità
haha...no non voglio fare nch per altri motivi se non che mi piace la chirurgia! Ho iniziato medicina con il desiderio di fare il chirurgo, avevo già visto alle superiori degli interventi e fatto tre medi di 'stage' in reparto. Poi a medicina ho fatto un corso di dissezioni in cui usavamo corpi veri e il mio amore per la materia è aumentato!

Le cliniche sono belle, ma ciò che provo vedendo un corpo e tagliandolo non riesco nemmeno a esprimerlo a parole. Devo davvero fare una chirurgia, per le cliniche non mi sento proprio portata.

Il mio dubbio appunto era la questione della media, perchè mi sto davvero impegnando un sacco.

Secondo voi poi quando è meglio chiedere l'internato? All'inizio del quinto anno va bene?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #186671 da
Risposta da al topic Re:entrata in specialità
All'inizio del 5°anno direi che è quasi tardi, quindi va più che bene. Coraggio e in bocca al lupo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.061 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy