Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

aiuto specializzazioni... cardiochirurgia a rischio estinzione???

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185894 da corra89
Ciao a tutti,
sono un ragazzo che ha appena finito il 4 anno; sento continuamente gente che parla della futura specializzazione e son sempre più in crisi...
Sinceramente a me piaceva molto il ramo chirurgico ma mi son reso conto che ho un carattere un po' ansioso, soffromolto gli esami, e ho paura di non riuscire a sopportare lo stress della vita da chirurgo...
C'è da dire che purtroppo, finora dove ho frequentato non mi hanno mai dato la possibilità di affrontare le mie paure e le mie ansie e quindi vorrei cmq mettermi alla prova...
Vorrei sapere le vostre impressioni e un'altra cosa, che voi sappiate è vero che la cardiochirurgia sta ormai per diventare un vecchio ricordo grazie alle cure preventive e al ricorso a interventi sempre meno invasivi eseguiti dai radiologi interventisti o anche dagli stessi cardiologi?
Grazie mille!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185897 da kublakhan
effettivamente il radiologo interventista ed ancor più il cardiologo stanno sottraendo una buona fetta di lavoro al cardiochirurgo. la possibilità di intervenire in maniera meno invasiva fanno si che il numero di accessi chirurgici si riduca. purtroppo nn è sempre possibile intervenire attraverso cateterismo e quindi il chirurgo resta ancora un operatore indispensabile.

più che scomparire il cardiochirurgo diciamo che vedrà modificarsi il suo operato. nonché la sua formazione.

sono anni oramai che si parla di fondere le scuole di chirurgia cardiaca e toracica così da allinearsi alle filosofie degli altri paesi europei ed occidentali in genere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #185898 da
Alla fine io credo che cardiochir e cardiologia confluiranno assieme.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185907 da corra89
Grazie mille, era proprio quello che chiedevo...
Da quanto ho capito molto probabilmente la cardiochirurgia sarà sempre più dedicata ai grandi interventi in cui intervenire per via endovascolare non è possibile e quindi ci saranno sempre meno reparti e sempre più specializzati in questo tipo di interventi...
Per quanto riguarda invece la chirurgia generale, che voi sappiate, alla fine dei di nuovo lunghi 6 anni le possibilità di lavoro quali sono?
Uno specializzando quasi al termine della spec una volta mi ha detto che molto probabilmente l'avrei visto l'anno dopo a vendere gelati... Tutti dicono che mancano chirurghi ma poi i posti ci sono davvero? perchè lì si che è davvero impossibile nel caso mettere su una specie di studio privato...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #185908 da
Il problema é che manca personale in Italia, ma non ci sono i soldi per assumerlo. La colpa é anche di chi lavora gratis in reparto, e quindi non permette l'emergere del problema.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185921 da ele19
Ma veramente chi lavora gratis di solito lo fa nei reparti universitari, dove gia' c'e' un giga-surplus di strutturati borsisti specializzandi e chi piu' ne ha piu' ne metta...non credo proprio che ci siano molti medici frequentatori nei reparti ospedalieri e negli ospedali di periferia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.691 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy