file Concorso di specializzazione nazionale

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #192959 da dave.god
Ad oggi l'unico concorso meritocratico è quello per la medicina generale: il risultato ottenuto dalla prova (quiz estratti da un database segreto) determina l'accesso alla scuola. Estendendo questo concetto anche alle scuole di specializzazione, vengono tranquillamente annullate le differenze tra i vari atenei;chi sostiene che gli studenti delle università del nord sono più preparati di quelli del sud non dovrebbero avere remore nell'appoggiare il concorso nazionale su base meritocratica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #192962 da fithensen
Ma cosa devo leggere! Comunque assurdo..c'è poco da dire: chi difende quello che c'è, il ruolo dell'attinenza della tesi, il ruolo dell'internato, la differenza tra atenei del nord e del sud, atenei produttivi e no ed altre ca----e italianote ha un qualche interesse a mantenere lo status quo. Magari ha fatto fotocopie per due anni in reparto, compilato tante tante tante cartelle cliniche, chinato la testa davanti al professore di turno, magari in un produttivissimo ateneo del Nord..il test per medicina generale è davvero il test più obiettivo; se uno si sente così preparato e 'bravo' perchè fa il bravissimo e diligente internato, perchè deve sentirsi svantaggiato davanti ad una riforma contro i privilegi!?
Non si capisce davvero che si studia medicina per diventare medici-chirurghi, non per ottenere un posticino! Sveglia!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #192965 da vale86


Parliamoci chiaro, a milano quasi nessuno vuole il concorso nazionale, i parenti dei primari che entrano in specialità si vedono a bari, non a bolzano.


AVVILIMENTO.


Quoto  AVVILIMENTO !!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #192966 da nadias
CVD di nuovo quelli pro con la stessa argomentazione. Ok,assodato che siete migliori di quelli contro. potreste spiegarci nel merito come sarà il prossimo concorso riformato? oppure il popolo è veramente  bue che basta solo che si dica che le cose saranno migliori perchè ci creda?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #192969 da anthony kiedis

Il problema è che chi è contrario al concorso nazionale non ha fatto sentire la sua voce, come chi è a favore sta facendo.
Parliamoci chiaro, a milano quasi nessuno vuole il concorso nazionale, i parenti dei primari che entrano in specialità si vedono a bari, non a bolzano.
Molti miei colleghi entrati a medicina a messina con 32 punti al test d'ingresso ora vogliono venire a far la specialita a milano, dove sono venuto io entrando con 54 (perche con 32 punti finivi in coda alla graduatoria). Mi spiace ma nel momento in cui scegli un ateneo sai a cosa vai incontro, ed è inutile prenderci per il culo, l'illegalità e le raccomandazioni in Italia ci sono ovunque, ma al sud sono molto piu' diffuse, non vedo perche per correggere un sistema del genere ci debbano rimettere gli studenti che si sono fatti il culo tra internati e robe varie.
Io non vedo nessuno strapparsi le vesti qua per un mancato accesso in specialità come mi viene riferito in altri atenei italiani.
Ribadisco secondo me, per prima cosa uniformare la qualità dei vari atenei, chiudere quelli piccoli e scarsamente produttivi, e poi fare un concorso nazionale, questa è l'unica strada. altrimenti una laurea a pavia e una catanzaro saranno la stessa cosa, e non è cosi', lo sappiamo tutti.
e poi permettetemi, un professore che ti valuta per due anni giornalmente durante l'internato è senza dubbio un metodo migliore di uno scritto unico a roulette russa, in cui contano i voti di laurea (che al sud sono sempre stratosferici).
Ma come al solito in Italia, a tutti i livelli, si ama piu' di ogni cosa il populismo e basta, quindi gridando a gran voce che i baroni fanno schifo e che il sistema va cambiato, parlando di meritocrazia (la nostra universita in generale fa schifo) alla fine questo maledetto concorso nazionale ci sara e ne pagheremo le conseguenze tutti.


Aspetta, scrivo un attimo la storia del tuo futuro. Passa la riforma ed il test d'accesso diventa nazionale ed uguale per tutti; tutti gli innumerevoli studenti immeritevoli del meridione d'Italia occuperanno i posti disponibili nelle varie scuole di specializzazione di tutta Italia, aiutati da prof meridionali che regaleranno 110 e lode e suggeriranno ogni singola risposta del quiz a risposta multipla, accompagnando i suggerimenti con frasi tipo "dai ragazzi, imbrogliamo, freghiamo tutti i colleghi del nord!" Tu resterai a vita senza entrare in specializzazione, frustrato perchè le tue 143045 ore di internato e la tua mega esperienza e conoscenza della specializzazione alla quale ambisci non ti saranno valse a nulla difronte alla disonestà di questi meridionali imbroglioni e ignoranti. Uno di questi meridionali, specializzatosi immeritatamente nel tuo prestigioso e più valido ateneo, diventerà primario (ovviamente perché raccomandato da qualche politico corrotto meridionale) nell'ospedale della tua città e lì farà strage di pazienti perché palesemente ignorante ed inadatto a fare il medico, considerata la sua provenienza geografica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #192971 da e adesso
ma vogliamo parlare di che letamaio senza paragoni è la sanità lombarda con la mafia ciellina che è ovunque ? altro che il sud , al sud sono dei dilettanti al confronto


qui leggo di molti che sono contrari al concorso nazionale ( e mi va benissimo ci mancherebbe , ognuno ha le sue opinioni ) , ma noto troppo atteggiamento vittimesco da parte vostra , perchè vi lamentare inutilmente su un forum frequentato da pochi che non siete ascoltati ? organizzarvi e farvi sentire no eh ?


io spero che il concorso diventi nazionale e che si possa fare in poche grandi sedi ( es. Milano-Roma ecc. ) e che sia tutto ipercontrollato ,  chi viene beccato ad imbrogliare espulso dall'ordine dei medici insieme ad eventuali prof che aiutano
Ultima Modifica 9 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #192972 da beat
ahahah grande marco francescoli...
in tutto cio' vuoto assoluto riguardo le notizie ufficiali sia del concorso di quest' anno sia del prossimo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #192974 da dave.god
È ovvio che chi non supera un concorso meritocratico (vedi sempre medicina generale) non può avere l'alibi dei raccomandati che gli soffiano il posto...è altresì vero che i contrari ad una riforma meritocratica sono i classici italioti, disposti al peggiore servilismo fantozziano, pur di raggiungere obiettivi altrimenti inarrivabili.Temo,purtroppo, che la situazione non cambi di molto rispetto ad oggi,dopotutto già il numero chiuso non va a genio ai cari baroni ==> www.corriere.it/salute/11_gennaio_11/zan...9-00144f02aabc.shtml

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #192978 da Giuseppe Bartelli
Il miur non dà comunicati al riguardo... nelle università italiane da Roma a Milano, da Verona a Messina, da quello che vedo su facebook stanno nascendo in queste ore gruppi di protesta di decine di studenti, sotto l'appoggio dei professori-primari che si opporranno in tutti i modi a questo cambiamento, uno studente ha anche scritto che "se passa mi incateno davanti al Ministero, facendo lo sciopero della sete. Volete venire a rompere i maroni anche a chi non ruba" non so se riderci o commiserarlo, poverino.

Io l'avevo detto qualche mese fa, quando lessi la proposta, che sarebbe stato estremamente difficile l'approvazione. Ci rendiamo conto del cambiamento epocale che sarebbe e di tutti gli interessi che andrebbero a cadere con questa riforma? in primis i reparti dove non si impara niente si svuoterebbero, chi mai farebbe più un internato lì?
Infatti anche se nei prossimi giorni (ma doveva essere ieri) il miur farà uscire la bozza definitiva del concorso, io non ci credo che sarà approvata perchè dovrà passare dal Consiglio di Stato, e lì, sotto pressione dei primari che perderebbero i loro schiavi, l'affosseranno per qualche cavillo burocratico, e nel caso passasse avrebbe bisogno della firma del ministro che è Profumo ed è dimissionario, non so se potrà fare un decreto ministeriale in quelle condizioni.
Anche se venisse approvata definitivamente con la firma del Ministro, esistono comunque i ricorsi, la cassazione, gli avvocati... io consiglio a chi è più "focoso" di aspettare prima di mandare a quel paese il proprio direttore di specializzazione. Fidatevi.

Siamo in Italia, lo stato più schifosamente burocratico al mondo, secondo voi una riforma del genere passa con tanta facilità?
seeeeeeeeeeee

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #192979 da doctress
giuseppe cme approvare ciò che hai detto madooo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.320 secondi
Powered by Forum Kunena