Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso di specializzazione nazionale

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193185 da marcoA.
Ragazzi ma di che state parlando ??
Questa riforma risolverebbe il gravissimo problema di clientelismo ed immobilismodell' accesso alla scuola di specializzazione.
perchè ora metete in mezzo altri gravi ma DIVERSI problemi? Un passo alla volta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193186 da e adesso
[quote author=[andre]89 link=topic=160255.msg193185#msg193185 date=1362908270]
Ragazzi ma di che state parlando ??
Questa riforma risolverebbe il gravissimo problema di clientelismo ed immobilismodell' accesso alla scuola di specializzazione.
perchè ora metete in mezzo altri gravi ma DIVERSI problemi? Un passo alla volta!
[/quote]


concordo

sinceramente sugli altri problemi imho non ci sono speranze , siamo in piena crisi e non ci credo nemmeno un pò che lo stato voglia spendere di più per gli specializzandi , fra qualche anno ci saranno meno specialisti e si "risolverà" il tutto facendo lavorare tantissimo e spremendo come limoni gli specialisti e specializzandi vari .
L'unica boiata risolvibile secondo me è diminuire i posti di ingresso a medicina , in modo da evitare a molti il precariato e la disoccupazione che sarà inevitabile per tanti di noi .
Avrà un buon futuro chi è raccomandato e chi è molto molto bravo , essere uno specialista di media qualità non sarà sufficiente per lavorare degnamente .
Beh come potete vedere sono un tantino pessimista  ::) .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193190 da Bufalo
Sinceramente, preferisco il rischio di essere superato da un "mediocre" che ha fatto un test migliore del mio, piuttosto che da un "mediocre" il cui unico merito è stato quello di aver fatto per quattro anni da autista al direttore.
La riforma favorirà la selezione su base oggettiva e non discrezionale, non è la panacea di tutti i mali, ma per una volta che le cose vanno nella giusta direzione, non mi sembra il caso di favorire rallentamenti o arresti: non perdiamo questo treno! Chissà altrimenti quando ricapiterà. Rendiamoci conto che al punto in cui stiamo non abbiamo moto spazio per i "Se", i "Ma", i "Sono d'accordo però...". Adesso è il momento di dire"SI, sono favorevole", oppure "No, sono contrario", assumendosi la responabilità di questa scelta e della volontà che nulla cambi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193191 da e adesso
ad ogni modo questa riforma in un modo o in un altro non passerà mai

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193193 da Bufalo

Già mi immagino il problema della bibliografia, che alla fin della fiera sarà il determinante principale di come andrà il concorso.
Purtroppo ai quiz non ti viene chiesto cos'è la SLA ma qual è la mutazione dei casi familiari oppure già mi vedo domande con il MAI - possibile - più probabile che non...o ancora meglio qual è l'arteria che scavalca il trigemino a livello della sua origine dal ponte. Scusate, ma voi vi sentite pronti per cose del genere che spaziano ogni materia possibile? Io no, e sono sincera nel dirlo.
Una cosa è sapere un po' di tutto, cosa che credo la più importante quando si termina il corso di laurea, un'altra è sapere roba nozionistica da crocette su tutti gli ambiti disciplinari. E vedendo ciò che viene redatto già solo per test di ammissione a medicina o banalmente per l'esame di stato non posso che immaginarmi il peggio.
E poi dubito che ci daranno un programma preciso scremando alcune cose ma banalmente diranno "le domande sono redatte dall'Harrison" ah beh! che culo! come pescare un ago in un pagliaio! E magari te lo dicono pure un mese prima (visto che da quanto ho letto qualche post fa verrebbe reso noto entro 90 giorni...90 giorni???!!! a me sembrano decisamente pochi! figuriamoci poi il concetto di entro i 90 giorni!!! cosa diventano 30 effettivi?). Follia. C'è gente che vuole restarsene a casa propria e magari per sfiga casa sua è la scuola di specialità più ambita d'Italia, per cui mi aspetto un minimo di buon senso almeno per i tempi.
Io capisco l'intento di cercare di agire sul sistema attuale (anche se rimango dell'idea che il sistema non vada cambiato dapprima dal culmine della piramide dei problemi), ma l'anno prossimo sarà un delirio.


Le domande saranno assurde, folli e uguali per tutti. Il programma sarà un pagliaio  in cui cercare un ago per tutti. Io trovo più scandalosa la situazione odierna, dove a te viene assegnata una prova pratica su un paziente con quadro atipico di amiloidosi cardiaca, ed al tuo vicino di banco un caso clinico di infarto acuto.
Per restare nella tua sede di appartenenza basterà fare un punteggio abbastanza elevato che ti permetta di scergliela, se ciò non avviene è perchè qualcuno ha fatto un test migliore del tuo. è così inconcepibile pensare che chi fa un punteggio più elevato, ha diritto di scegliere dove formarsi??
Il cambiamento di un sistema oggetto di facile storture, quando e come ciò avvenga, è sempre una nota positiva. Sarà un delirio? Probabile, ma sarà un delirio per tutti, e allora si vedrà per davvero chi vale e chi non vale, chi ha frequentato il reparto ed approfondito la materia con attività elettive proficuamente, e chi invece ha fatto il soprammobile. Chi crede nel merito, per quanto ciò possa essere difficile, spaventare e portare alla perdità di determinati "diritti acquisiti", non può non essere favorevole al cambiamento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193194 da Poison
è avvilente venire a conoscenza che quando finalmente le cose stanno cambiando una parte degli studenti si coalizzi con baroni che hanno piazzato nell'università praticamente ogni parente che avevano(senza fare nomi), pur di mantenere quella minima garanzia che comunque avranno più possibilità di entrare di un esterno nel posto in cui hanno frequentato.

Questo concorso è OGGETTIVAMENTE migliore perchè toglie la discrezionalità ai direttori delle scuole di specialità, dà la possibilità all'ultimo figlio di nessuno di entrare nel migliore centro di eccellenza se fa bene il test. Se sei bravo in pediatria ci entri al primo anno.

A tutti coloro che condannano le crocette come metodo di selezione (validi invece i casi clinici tutti diversi per i concorrenti e le domande note della prima prova), linko il concorso spagnolo che è davvero ben fatto (con tanto di riferimenti ad immagini).
sis.msps.es/fse/FicherosMirweb/CE-00/CE-...nuId=CE-01&cDocum=32

Una cosa che non capisco poi è come mai i contrari a questa nuova riforma sembrano temere tutti che qualcuno li scavalchi in graduatoria: avete davvero così poca fiducia nelle vostre capacità? Perchè non pensate che farete il concorso meglio degli altri?
   

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.741 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy