Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso di specializzazione nazionale

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193155 da 0Giotto0
Il problema è che in alcune sedi è piu' facile fare le crocette, rispetto ad altre sedi. e non parliamo degli Stati Uniti per favore, dove se non hai almeno 3 lettere di raccomandazione non ti cagano nemmeno nell'ospedale dell'Alaska.....perchè nonostante USMLE sanno che solo rispondere bene alle crocette non vuol dire essere un bravo medico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193156 da nadias

3 nella stessa area di competenza (medica, chirurgica) se non ho letto male.
ne l frattempo segnalo la pagina di facebook che si oppone alla riforma
www.facebook.com/groups/118259655026368/?fref=ts
Comunque la bozza presentata al Ministero va letta e analizzata ne dettaglio io sono sempre più convinta che sia la riforma più inutile tra tutte quelle necessarie e più urgenti e vi intravedo una buona quota di populismo ma d'altronde siamo in Italia patria di quest'ultimo oltre che del malaffare e dell'opportunismo come direbbero quelli favorevoli alla riforma
un ultimo appunto il delegato del comitato pro riforma ha esordito di fronte alla commissione  dicendosi portavoce di migliaia di iscritti!!!!!niente di meno!!!!da quando in qua il leggere un blog e partecipare ad una discussione consente a chicchessia di parlare  per terzi o nel frattempo si è trasformato in un sindacato?, dove sono  le deleghe di queste migliaia di iscritti?


Senza parole!!!!!!!!

Cara Valentina
il lasciarti basita non mi turba. fino a che posso scrivere quel che voglio significa che è preservata la democrazia con cui molti di voi si riempono la bocca. Esimio Dottor Ludwig tu confondi la democrazia con la libertà di stampa, parola, pensiero. tra l'altro diritti sanciti  costituzionalmente. La democrazia è l'esatto opposto di quello che tu dici è il governo del popolo di tutto il popolo. E le decisioni che riguardano gli studenti dovrebbero, per essere condivise, dovrebbero consentire a tutti di poter esprimere la propria opinione poi sarà la maggioranza 50%+1  decidere. Il concetto che tu hai espresso (alcuni che decidono per tutti)  meglio si addice ad altri tipi di governo più autoritarie in cui pensa tu 2347  pareri condivisi erano fin troppi bastava il volere di uno
Poi se, e devo ripetermi, la vostra difesa è dire che chi non la pensa come voi è un corrotto e un asino beh auguri non solo per il test ma anche per il prosieguo della vostra vita

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193157 da lololo

Perfetto, incentiviamo lo studio passivo sul divano di casa o sulla sdraio in uno stabilimento balneare piuttosto che la frequenza nei reparti. Perchè è così che si impara il lavoro... ah no, scusate, il medico (laureato ed abilitato alla professione) deve essere una specie di secchione che può benissimo non essere uscito dalle 4 mura della sua cameretta ma che sa bene snocciolare eponimi altisonanti e valori laboratoristici come una perfetta scimmietta ammaestrata.
Avanti così a selezionare e a formare la nuova classe medica.
Complimenti a tutti


Non è che con il sistema vigente ora siamo messi meglio, dato che frequenza in reparto=lecchinaggio nella maggior parte dei casi.


Troppo facile liquidare tutto così, ignorando che c'è gente che nell'internato ha imparato un lavoro ed è entrato in specialistà già in grado di muoversi con una certa autonomia, come minimo.

Io non dico affatto che vada incentivato il lecchinaggio, ma nemmeno proporre come alternativa una valutazione esclusivamente nozionistica che non tenga conto di una propensione personale per una disciplina specifica o conoscenza/esperienza nella risoluzione di problemi PRATICI (tra i libri ed i reparti ci sono un po' di differenze in genere...)

Bella anche la scusa che si parte da medici e non da specialisti, complimenti. Come se un aspirante cardiologo (che dovrebbe avere una motivazione a fare quello che lo spingerebbe a sollevare il mondo per raggiungere il proprio obiettivo) potesse laurearsi senza saper nulla di come funziona un reparto di cardiologia e senza che abbia la necessità di vivere sul campo (in reparto) la sua futura realtà lavorativa.
Macchè, tutti sul divanetto di casa coi libri ad imparare tanti numeri e paroline, con cui vi pulirete il sederino quando vi renderete conto che la realtà lavorativa quotidiana è un pochino più complicata.

Le storture attuali sono odiose, ma quello che proponete voi brucierà centinaia di borse (quelle occupate dai "parcheggiati" non entrati nelle specialità come prima scelta, e premierà più mediocri di quanto non accada oggi.
Ma avremo modo di parlarne tra qualche anno, quando i più meritevoli di voi pagheranno gli effetti nefasti del disastro che vi state autoconfezionando.


;D ;D ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193158 da lololo
Io l'anno scorso sono stato pinato al concorso dopo aver fatto un anno di internato, tesi attinente e punteggio massimo al concorso.
Sono stato scavalcato sul curriculum per colpa di ade e pubblicazioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193159 da Bosch
Quindi hai cambiato idea dopo aver fatto un anno di lecchinaggio ed essertela presa in quel posto, in buona sostanza.
Vedo su che solide basi di principio poggiano certe posizioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #193160 da lololo

Quindi hai cambiato idea dopo aver fatto un anno di lecchinaggio ed essertela presa in quel posto, in buona sostanza.
Vedo su che solide basi di principio poggiano certe posizioni.


E' per dire che così com'è il concorso non è meritocratico, al contrario di quello che dite voi. Non so se si è capito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.931 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy