Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

ENTRARE IN SPECIALITA' E' DIVENTATO DIFFICILISSIMO:COME MAI?

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184088 da Bogdani
Ho riprovato quest'anno dopo che quattro anni fa ero entrato al primo colpo e da esterno ad Igiene ( poi ho lasciato per fare MMG), ma ho trovato tutto molto piu' difficile rispetto al 2008 ovviamente nelle specialità solitamente aperte.
In primis tante persone, per pochi posti ( Termale 13 per 1/2, Nutrizione 13 per 3, Radioterapia 15  per 7, Igiene 30 per 7), ma soprattutto voti altissimi.
Emblematica Radioterapia dove su 15 persone ci sono stati ben 13(!) 60, un 58,75 ed un 57,5 ed ad Igiene che ha avuto ben 8 persone con 60 e 10 con 58,75!
Io, quando lo provai, ero primo dopo i quiz con 58,75 ed eravamo in 10 per 6 posti con due che presero poco più di 48! Ma cosa è successo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184092 da medea83
semplice, è successo che tutti gli anni la somma dei posti tra specialità e mmg è minore rispetto al totale di gente che si laurea... ergo, se la matematica non è un'opinione, la fila si alluuuunga......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184093 da coccinella183
Io ho provato quest'anno per la prima volta Gastroenterologia (in 11 per 3 posti) e il 60 l'hanno preso in 8 su 11! probabilmente è anche perchè le domande a quiz sono da cinque anni credo che non le cambiano (se inizi in anticipo dovresti farcela a memorizzarle per bene..io non ci sono riuscita); poi  immagino che l'altra difficoltà è proprio quella che "c'è fila"..tra posti in specializzazione (che con gli accorpamenti sono ridotti) e posti per mg non si collocano tutti quelli che si laureano!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184095 da DrLehninger
il fatto che prendano tutti 60 o quasi alla prima prova non mi sorprende, è così da tanto tempo; in effetti è questa una delle grandi anomalie di questo tipo di concorso: un punteggio parziale così alto assegnato mediante una prova in cui la maggior parte riesce a totalizzare il massimo; una prova che assegna un punteggio parziale alto invece dovrebbe essere più selettiva; ecco perchè poi nei concorsi più competitivi si è dento o fuori certe volte per solo 0,25; quello che mi fa pensare invece è che ci sia una maggiore affluenza ai concorsi per specializzazioni in precedenza un po' snobbate, tipo igiene; ma anche questo in fin dei conti non mi sorprende: molti decidono probabilmente di pravare in specializzazioni dove si ritiene sia più facile entrare (valutazione fatta sulla base di numeri di partecipanti e punteggi medi negli anni precedenti); anche se spesso si tratta di intraprendere un percorso diverso da quello progettato inizialmente, si ritiene giustamente che è sempre meglio entrare da qualche parte piuttosto che rimanere a "fare la coda" per una specializzazione poco accessibile; molti inoltre credo si orientino verso specializzazioni dei servizi meno stressanti, e non li biasimo, anzi sono tra quelli; poi ovviamente può dipendere dalla sede; tu Bogdani in che sede l'hai fatto, e in che specializzazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184096 da Radius
Perche' una volta lo specializzando ahime'  era pagato pochissimo e aveva pochi diritti e  il neolaureato poteva cavarsela e fare il medico di base , e' stato raggiunto un risultato doveroso perche' a 800 euro non si vive se non con aiuti parentali e le maternita' sono giustamente diventate un diritto ,pero' nel complesso  sono diminuite le borse( hanno accorpato alcune scuole tra di loro ergo questo lo definisco una riduzione)  , e' stata esclusa la medicina di base dai diritti del neolaureato e abbiamo doppio dei concorrenti con qualche posto in meno .

Al di la' di tutto questo e' solo la punta di un iceberg , le specializzazioni sono manovrate dal ministero dell'istruzione e se la sanita' ha pochi soldi , l'istruzione ne ha ancora meno, ergo  servono medici perche' ne servono ma l'"istruzione" non ha soldi per dare le borse a sufficienza per garantire il diritto allo studio ( perche si parla ancora di diritto all'apprendimento)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184097 da Radius
E aggiungo Leningher che  indirettamente ( non ci sono ovviamente leggi che lo prevedono) questo sistema prevede per chi e' scarso che ripieghi in scuole di specializzazione come spesso sono anestesia e rianimazione che richiedono per me capacita' e conoscenze altissime o peggio fanno questo ragionamento : Sei scarso non puoi lavorare in equipe ma puoi lavorare da solo ( guardia medica) ergo rischi di far piu' danni , invece che esser il contrario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.702 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy