Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Poca trasparenza e litigata con la commissione (prima prova)

Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #183960 da ansal
Partiamo da un presupposto: so come funziona questo concorso, so che non si entra per meriti ecc..
Però sinceramente quello che ho visto oggi mi sembra esagerato (o forse sono io?)

Università di Tor Vergata (Roma), nello specifico concorso per il corso di specializzazione di Scienza dell'alimentazione, ma è così in tutto l'ateneo...

Prima cosa che già mi aveva lasciato alquanto perplesso: scelta del compito (1, 2 o 3); una candidata sceglie la busta, dopo aver controllato tutti i timbri, sigilli, documenti e quanto altro attestasse che nessuno avesse messo mano sui plichi. E voila prima sorpresa: "scusate ora dobbiamo fare delle fotocopie dell'UNICO foglio delle domande, sulla base del numero dei candidati". Io in mente mia pensavo "No... aspe'... forse ho capito male". Avevo capito benissimo. La segretaria sparisce con il foglio delle domande e torna dopo 5min con le fotocopie. E io che ne so dove sei andata? Lo hai cambiato? E' sempre quello? Va be'.... su, mi dico, non fare il paranoico.

Mi consegnano il compito, leggo, rispondo, compilo... insomma faccio il dovuto. Insieme alle domande e al foglio delle risposte, mi avevano però consegnato un cartoncino e una bustina in cui segnare le mie generalità. Quindi compilo anche quel foglietto, lo inserisco nella bustina e lo tengo lì.

Finisco... mi alzo per consegnare ed ecco il gioco di prestigio :)
Un tizio, dal gusto per i vestiti pari a quello di un bullo di periferia di un film di quart'ordine, catena d'oro e capello lungo, mi dice "Devi mettere nella stessa busta il foglio con le rispote, il foglio delle domande e la bustina in cui hai messo il tuo nome".

Mi avvicino alla cattedra dove c'era la commissione e in modo molto educato chiedo:"Scusate posso avere una informazione?" e il tizio ben vestito "Tu non hai diritto a chiedere niente, consegna e vattene".

Volete giocare? Allora giochiamo...
Quindi in modo molto pacato ho chiesto "Scusate come mai in questa università le risposte e i dati con il mio nome, nonchè il foglio con le domande (in cui avrei potuto scrivere qualunque cosa) si consegnano tutti insieme? Non mi sembra molto trasparente. Potete spiegarmi? In altre università, dove ho già sostenuto altri concorsi i fogli sono separati e soltanto un codice a barre ne permette l'abbinamento"
Non lo vessi mai fatto!!!!!

E' scoppiato il putiferio. Prima l'omone con catena d'oro mi ha fatto presente di non permettermi insinuazione perchè i compiti venivano mandati a Bologna per la correzione, salvo essere smentito da una segretaria, da lì a 5min, che mi ha spiegato invece (essendosi persa questa prima parte dell show!) che domani loro riceveranno la maschera per le correzioni che quindi avverranno in loco. Quindi una sedicente professoressa (che non si è presentata... e che quindi per me poteva essere chiunque) ha cominciato ad urlare dicendo che io, davanti a testimoni, mi stavo permettendo di insultarla in quanto membro di commissione e donna dall'indubbia moralità intellettuale.

La faccio breve.... Dopo una litigata di circa 10min in cui ho provato più volte a ribadire che non era un attacco personale ai presenti, ma al sistema di quella università che mi lasciava più di qualche dubbio sulla trasparenza dei concorsi, e in cui invece devo aver toccato un nervo scoperto vista la veemenza con cui mi si sono scagliati contro, sono stato invitato neanche troppo gentilmente a lasciare l'aula e a non presentarmi neanche per la seconda prova, avendomi fatto capire che tanto sarebbe stato tempo perso!!!!

L'ho buttata un po' a ridere nel racconto, ma sono avvelenato!!!!!!!

Tra l'altro mi sono anche permesso di chiedere quando sarebbero stati affissi i risultati del primo test e mi è stato risposto in modo moooolto farraginoso che non lo sapevano e che probabilmente non sarebbero stati pubblicati. Quando io ho fatto presente che era un concorso pubblico mi hanno impapocchiato due parole sconnesse, ma la risposta non è arrivata.
Per chi sta pensando che la non pubblicazione dei risultati possa in qualche modo agevolare "intrallazzi" nella somma dei voti dopo la seconda prova, dico da subito che è davvero malfidato :)))))

Questo vi dovevo, per dovere di trasparenza e di cronaca!!
Saluti

Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #183961 da Beavis
MA veramente si fa così....
consegni una busta con dentro la griglia delle risposte e il cartoncino con i dati personali. E' il sistema dettato dal ministero mica dalla tua università...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #183963 da ansal
A me non risulta... in altre università le due cose vanno separate!!! Altrimenti che senso ha???
A cosa servono raccomandazioni del tipo "non mettete segni di riconoscimento" se poi c'è il cartoncino con il nome??

E cmq (ammessa e non concessa la mia ignoranza) credo che la reazione sia indice di coscenza sporca! Io avevo chiesto soltanto una informazione perchè finora avevo visto sempre un altro sistema che mi sembrava più trasparente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #183964 da
Beh anomalo molto che dovevano fare ancora le fotocopie. Di solito le preparano a seconda dei candidati iscritti

Ma il cartoncino col nome non era chiuso in una busta a parte? Cioè era sfuso dentro la busta grande?

In quelli che ho fatto io era tutto già pronto sia quest'anno che gli altri anni
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #183965 da ansal
Molte cose inaccettabili secondo me: sparisci con il compito per fare le fotocopie, mi dici che non ho il diritto di fare domande, non devo fare segni di riconoscimento sul foglio delle risposte ma poi lo consegno insieme alle domande su cui posso aver scritto qualunque cosa, mi dici che li correggono a Bologna ma poi non è vero, non vuoi esporre i risultati prima della seconda prova e ultimo e più grave mi "consigli" di non presentarmi a quest'ultima!!
Mhaa :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #183966 da ele19
Anche da noi e' andata cosi', la segretaria e' andata accompagnata da due concorrenti a fare le fotocopie della busta scelta...anche noi abbiamo messo nella stessa busta foglio con il nome (in busta a parte sigillata) e foglio con le risposte, la brutta e' stata riconsegnata a parte e non e' stata valutata. Domanda: se non ci fosse il foglio con il nome come farebbero a sapere di chi e' la prova? o.O

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.145 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy