Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #183916 da jdorian84

le borse sono ministeriali, e ogni scuola indica il numero massimo di iscrivibili, quindi quelle orfane potrebbero essere ridistribuite secondo le capienze agli esclusi col punteggio più alto in accordo alla preferenza o meno. Oppure, potrebbero essere rigestite. Se ne dovrebbe discutere.


questa è una buona idea. Inoltre potrebbe risultare pure un modo per spronare le università con una qualità inferiore ad evolvere per cercare di attirare maggiormente l'attenzione degli specializzandi(abbiamo visto recentemente cosa vuole dire un policlinico universitario senza specializzandi). Magari incentivando il tutto con un discorso di sovvenzioni alle scuole di specialità che dimostrano (tramite diversi metodi di analisi) di avere una qualità maggiore delle altre (anche se le sovvenzioni possono aprire la strada a magheggi). Sicuramente avrebbe senso investire su un sistema di valutazione fatto sia da parte degli specializzandi che da parte di tutti i dipendenti della scuola di specializzazione per avere dati seri sulla qualità(non le valutazioni che vengono fatte ora basate sulla politica del terrore).

e come periodo ? quando farlo? sicuramente un periodo fisso non che possa variare di anno in anno, ma.. quando possono partecipare tutti quelli che si sono laureati in corso quindi da agosto in poi (considerando che chi si laurea all'ultima sessione si laurea a marzo e fa l'esame di abilitazione intorno a metà luglio) o come è adesso in un periodo compreso tra marzo e luglio? (ovviamente cambiando il periodo si rischia o uno stop di oltre un anno oppure il doppio concorso in un anno)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #183918 da Silvestro
Dico la mia...
Dov'è il problema principale dell'attuale concorso?

Nella prova "pratica"!  E' nei 15 punti assegnati dalla commissione interna. Che ha come presidente il medesimo della scuola di specializzazione. La quale commissione assegna i 15 punti in maniera del tutto discrezionale, a insindacabile giudizio, stabilendo, de facto, la graduatoria finale (in 15 punti spesso ci sono tutti i candidati al concorso).

Questo è il primum movens di tutto. Il potere che il presidente ha di farti entrare o no. Topi di reparto, peregrinazioni per tutta Italia, servilismi, raccomandazioni, ecc. ecc. sono conseguenze! Anch'esse non certo nobili, ma conseguenze.

Certo non è dappertutto così, ma questa possibilità c'è, perché la legge ha un vincolo di discrezionalità appunto. E' qui il vulnus.

Vedo che nella discussione siamo già al confronto di ipotesi attuative.
Io pragmaticamente ragionerei per step.

1 step: cercare di capire quanto grande e diffusa è questa richiesta di cambiare l'attuale sistema (a prescindere dalla modalità dell'eventuale prossimo) eliminando quanto più possibile la discrezionalità di giudizio.

2 step: cercare un canale istituzionale (rappresentanti?) che si faccia portavoce dell'istanza

3 step...

Ps. visto che le mie domande non hanno sortito risposte, devo dedurre che questo forum non ha moderatori!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #183920 da Camillo
:-[
anche se dovessimo arrivare ad un risultato so gia' che mi  saro' pentito di aver lanciato questo topic...

VIETARE ai laureati in medicina di frequentare reparti ospedalieri UNIVERSITARI

se hai capito di cosa stiamo parlando (concorso nazionale): sei d'accordo con me che non serve a niente.

Come potete vedere non è un argomento per nulla semplice da affrontare.
Per prima cosa continuo a sostenere che non sia così semplice e sia davvero così vantaggioso come dice Camillo il COPIARE un sistema e applicarlo in un'altra realtà, se no a questo punto tutto nel mondo sarebbe tutto un copia e in colla.. ( se poi utilizziamo il condizionale e diciamo "dovrebbe" funzionare partiamo già con il piede sbagliato, non bisogna fare tentativi così per vedere, ma una volta che si propone si propone qualcosa di cui si è sicuri al 100%) il concetto di copiare è la mentalità occidentale di COPIARE la democrazia tale e quale e incollarla nei paesi medio-orientali. Ne vediamo i risultati infatti. Quindi, ben venga valutare le diverse realtà ma non copiando, ma elaborando un qualcosa di possibile nella nostra realtà. Poi vi chiedo ma non come provocazione ma bensì per ammissione di ignoranza: solo in Francia e Spagna è così a livello europeo o ci sono altri stati in cui è presente il concorso nazionale? oppure, che altre vie esistono per l'ammissione nella scuola di specialità in altri stati?


Io l'ho affrontato in maniera semplice:
COPII (senza toccare una virgola) un sistema che funziona (ti pare difficile?)
mi parli di scarsa originalita': non l'hai davvero capito che l'intento e' riuscire ad ottenere un concorso piu' pulito o mi vuoi solo sabotare la discussione?

Ai francesi possiamo chiedere cosa ne pensano del loro attuale concorso (io mi trovo in Francia da un po' e, come me; molti altri possono raccogliere particolari e testimonianze).

L'attuale concorso italiano non funziona (100%)... il problema di cambiare con uno gia' testato e che funziona dove starebbe? per sicurezza ci teniamo questo?

se invece di copiare, i politici cominciano ad inventare delle regole per un concorso nazionale: e' li' che non abbiamo concluso nulla....
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #183990 da dottorludwig
Io sono stradisponibile per la formazione di un comitato anche solo "virtuale"...d'altronde ormai tutti i piccoli grandi movimenti d'opinione passano dal web...conosco anche due rappresentanti presso il cnsu a cui far pervenire con forza le nostre richieste....un concorso nazionale, seppure non perfetto, sarebbe sempre cmq migliore rispetto allo scempio di questo concorso...certo bisogna muoversi sin da ora e magari cercare in qualche modo di prospettare un progetto di riforma del concorso nell'ambito della più ampia riforma del ministro Profumo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184029 da fithensen
Finito l'inizio del nuovo Concorso e di nuovo la voglia di Concorso Nazionale sparisce...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184046 da Silvestro
Ludovico, davvero i rappresentanti hanno bisogno che da parte nostra si facciano pervenire con forza le richieste in merito al concorso unico nazionale?
In quello attuale non vedono nulla di marcio?

ho già chiesto su questo forum, illudendomi, un intervento in merito per capire se c'è da parte loro questo argomento in agenda, ma probabilmente non lo frequentano...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.832 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy