Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #200159 da doctress
Risposta da doctress al topic Concorso Nazionale, novità?
guarda da quello che dice il miur i quiz strettamente specialistici saranno meno nel senso che riguarderanno più macroaree il tuo discorso cmq per me è giusto ma ill fatoto è che io sono d'accordo che se la contendano gli interni mi dispiace dirlo ma è così... cmq sia hai ragione su tutto per me nel senso per me sarà così ma sulla difficoltà delle domande pure io mi chiedo ma se nn fanno in tempo queste domande da dove escono? mi sembra di aver capito che el domande non siano 120 non facendo in tempo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #200181 da zenith
Risposta da zenith al topic Concorso Nazionale, novità?
Il problema del numero delle domande se lo sono creati da soli. Dal punto di vista organizzativo (quindi senza entrare nel merito della scelta) la cosa più semplice sarebbe stata quella di fare un unico concorso per tutte le specializzazioni come per il concorso nazionale francese o spagnolo. Con questo sistema in Spagna creano solo 235 domande ogni anno. Da noi invece hanno deciso di fare 54 differenti concorsi e graduatorie, uno per ogni scuola, una scelta legittima visto che da noi eravamo abituati così ma sicuramente più complicata da realizzare, infatti secondo il DM della Carrozza avrebbero dovuto creare

90 + (30 x 54) = 1710 domande

adesso invece secondo gli aggiornamenti che ho letto su GM www.giovanemedico.it/index.php?option=co...erichecat&Itemid=142 starebbero cercando di risolvere il problema così:

70 + (30 x 3 ) + (10 x 54) = 700 domande

700 domande sono comunque tante perché mancano 5 mesi al concorso e devono trovare un ente che crei queste 700 domande. A questo punto non ci resta che sperare che mantengano la promessa e rispettino l'impegno del concorso ad ottobre

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #200197 da Samuele.Trevi
Non possono togliere né il CV né le domande specialistiche, perchè la normativa attuale prevede che siano valutate (quindi non è possibile la mega graduatoria alla spagnola).

Per fare una riforma del genere Carrozza, invece di fare un DL ridicolo, doveva fare un disegno di legge che sostituisse tutte le norme antecedenti.

Dato che è tutto lasciato al decreto ministeriale, che è gerarchicamente inferiore, devono fare questi voli pindarici ridicoli per non entrare in conflitto con tutta la normativa in materia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa - 10 Anni 2 Settimane fa #200200 da zefiro
Risposta da zefiro al topic Concorso Nazionale, novità?
Ecco l'annuncio del MIUR

"Specializzazioni in Medicina, pronto il decreto sul concorso nazionale
110 i quesiti della prova scritta, sarà possibile concorrere per un massimo di quattro Scuole

Scuole di Specializzazione in Medicina, è pronto il decreto ministeriale che segna il passaggio dalle prove di accesso locali al concorso nazionale. Il testo è stato trasmesso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al Consiglio di Stato.
D’ora in poi per essere ammessi bisognerà superare un concorso nazionale per esami e titoli. La prova scritta sarà telematica, i candidati dovranno rispondere a 110 quesiti a risposta multipla. Ciascun candidato, al momento della domanda di accesso, potrà scegliere complessivamente fino a quattro Scuole, anche appartenenti ad Aree diverse (Medica, Chirurgica, Servizi Clinici).

Il bando di concorso per l’anno accademico 2013/2014 sarà emanato entro il mese di luglio. Le prove d’esame si svolgeranno a ottobre, come annunciato dal Ministro Stefania Giannini. Il bando indicherà i posti disponibili per ciascuna Scuola, i temi che saranno oggetto dei quiz, gli esami fondamentali, caratterizzanti e specifici di cui si terrà conto nella valutazione dei titoli, i criteri di assegnazione del punteggio, il calendario, la durata, le modalità di svolgimento e correzione delle prove d’esame.

Le domande di partecipazione alla selezione si potranno fare solo per via telematica. Il test si svolgerà interamente su pc, in apposite sedi dotate della necessaria strumentazione e tecnologia. Questa procedura garantisce velocità e massima sicurezza nella fase di svolgimento e correzione.

La prova sarà suddivisa in due parti. La prima, comune a tutte le Scuole, prevede 70 domande su argomenti caratterizzanti il corso di laurea di Medicina e Chirurgia. La seconda parte prevede 40 quesiti che serviranno a valutare i candidati rispetto a scenari predefiniti di dati clinici, diagnostici e analitici: di questi 30 saranno comuni a tutte le Scuole inserite in una stessa Area e 10 specifici per ciascuna Scuola. I 10 quesiti specifici avranno un peso maggiore in fase di correzione: ogni risposta esatta varrà 2 punti anziché 1 e ogni risposta errata -0,60 anziché -0,30. Ai titoli saranno attribuiti fino a 15 punti di cui: fino a 2 punti per il voto di laurea, fino a 13 per il curriculum degli studi (di questi fino a 5 in base alla media aritmetica complessiva dei voti degli esami sostenuti, fino a 5 in base ai voti presi negli esami fondamentali del corso di laurea e caratterizzanti o specifici in base alla Scuola scelta, fino a 3 punti per altri titoli, ovvero 1 punto per tesi sperimentale e 2 per il titolo di dottore di ricerca in una disciplina affine alla tipologia della Scuola scelta).

A partire dal 2015 il bando per l’ammissione alle Scuole sarà pubblicato entro il 28 febbraio di ogni anno e la prova d’esame si svolgerà non prima di sessanta giorni dopo la sua uscita. Intanto il Miur lavora al riassetto e alla revisione della durata delle Scuole di Specializzazione e metterà in campo a breve una fase di confronto con tutti i soggetti a diverso titolo interessati".

hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs170414


70 domande su argomenti caratterizzanti il corso di laurea di Medicina e Chirurgia (se ci mettono anche argomenti del triennio biologico stiamo a cavallo proprio...) Per non parlare di 30 delle trenta domande per macroarea.. un'enormità! Gente che non sa di cosa stia trattando!

Io non commento più perché ho la nausea...
Ultima Modifica 10 Anni 2 Settimane fa da zefiro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Settimane fa #200201 da ecrosio
Risposta da ecrosio al topic Concorso Nazionale, novità?
Ma che pasticcio.......
Allora 70 domande di non si sa di che tipo...
30 domande della macroarea????? Ma che vuol dire che se concorro per anestesia mi posso trovare domande di igiene??
Poi media dei voti??? Senza tener conto della facoltà da cui si esce???

Poi si è capito se si possono dare le preferenze per le sedi per cui si vuol concorrere o se uno in base alla graduatoria può essere sbattuto in una sede dall'altra parte d'Italia e magari che non prepara manco bene???

Qualcuno mi sa dire qualcosa???? Per favore.
Sono totalmente confuso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #200202 da Bosch
Risposta da Bosch al topic Concorso Nazionale, novità?
mamma mia che casino...

da quello che capisco io (ma probabilmetne sbaglio), un candidato sceglie 4 SCUOLE (non tipologia, non sede: entrambe!): e quindi, per esempio:

1) Cardiologia a Bologna
2) Pediatria a Firenze
3) Chirurgia generale a Messina
4) Oncologia a Trento

credo che molti saranno insoddisfatti di come è finita, ma pazienza.

Del resto, chi auspicava di di "togliere il potere ai baroni" e di avere una prova "oggettiva", direi che ora potrà considerarsi enormemente soddisfatto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.871 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy