Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199252 da Guidobaldo Maria Riccardelli
dalle voci che ho sentito circolare si diceva che piuttosto che fare il concorso con le vecchie regole si sarebbe aspettato l'emanazione di quelle nuove e che quindi il concorso sarebbe potuto slittare a settembre 2014 se le cose andavano bene sennò direttamente a febbraio 2015

visto le cose come stanno andando non mi stupirei se si finisse al 2015

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199253 da Marcellinopanevino

Guidobaldo Maria Riccardelli ha scritto: ovvio.

la gente pensa che col nazionale, essendo più brava degli altri, passerà sicuramente e finalmente la meritocrazia trionferà.

ma con questi numeri il 70% di noi si dovrà attaccare al tram!

almeno col vecchio sistema il concorso ci sarebbe stato, adesso manco quello...grazie a tutte queste grandi riforme sarà nel 2015, bravi, grande risultato![/quot

Quali grandi riforme? In ogni modo proprio per questo sarebbe opportuno concentrare tutte le iniziative sull'aumento del numero di borse e non su un continuo mettere in discussione un criterio di selezione , che pur con le inevitabili lacune che potrebbe evidenziare è lontano mille anni luce da un concorso truffa in cui si da potere di vita o di morte a professori corrotti (con le dovute eccezioni) ! In ogni caso laddove un ministro volesse, miserevolmente, tornare indietro ci sarebbe una Corte Costituzionale capace si definire una volta per tutto quali sono i criteri veramente meritocratici !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #199254 da Guidobaldo Maria Riccardelli
si peccato che qua non si sta neanche andando avanti.
è da novembre che aspettiamo di sapere qualcosa...

figuriamoci adesso che non c'è più manco un governo...
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Guidobaldo Maria Riccardelli.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Samuele.Trevi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199258 da emigrans
Risposta da emigrans al topic Concorso Nazionale, novità?
Senza voler fare critiche o apprezzamenti sul tono e i contenuti degli interventi di ognuno, vorrei però riportare la discussione su ragionamenti concreti e non su scontri personali, tanto possiamo litigare quanto vogliamo, non siamo certo noi a dettare le regole ( a meno che dietro lo pseudonimo di uno di voi non si celi un Professore navigato, ultra 60enne, membro del CUN o simili).

Circa la previsione del concorso a settembre 2014 o febbraio 2015, facciamo dei ragionamenti pacati, basati su elementi concreti.
Quest'anno gli specializzandi ultimo anno discuteranno la tesi a marzo quindi da aprile i reparti perderanno ( salvo stratagemmi e servilismi vari) buona parte della forza lavoro, soprattutto quella più esperta. Il primo anno del 2013 è entrato ad agosto. Settembre è un mese prossimo al concorso di medicina generale, a cui molti aspiranti specializzandi partecipano come ripiego.
Per questi motivi troverei inverosimile aspettare più di un anno dal vecchio concorso per indirne uno nuovo, arrivare a settembre vorrebbe dire caricare le università dell'immatricolazione di specializzandi e studenti di medicina ( credo che anche se il concorso si farà ad aprile l'immatricolazione definitiva avvenga ad inizio a.a.!!). Arrivare al 2015 è impensabile, considerando che il 90% dei Policlinici da Nord a Sud sono mantenuti dagli specializzandi che servono come il pane!
E' ragionevole immaginare un concorso ad inizi luglio, perché con il nazionale ci vorrebbero diversi scorrimenti per arrivare ad una graduatoria definitiva ( immaginando come esempio il concorso per l'accesso a medicina - 4 gg per scorrimento) almeno un due settimane. Farlo a fine luglio significherebbe una presa di servizio in pieno Ferragosto!

Quali sono poi le motivazioni presunte per rinviare il concorso? I tempi. Il decreto attuativo che stabilisce le regole operative è pronto e la Ministra ha scritto di aver preparato anche un piano operativo ( cioè termini tecnici su come organizzare il concorso, come nominare le commissioni, quando e con che tempi portare al CINECA i quiz, etc). Serve poi il Bando. La Ministra ha scritto di aver preparato anche il Bando, messo che il nuovo Ministro/a voglia sicuramente leggerlo, verificarlo, non ci dovrebbe volere troppo tempo. Questo risolve i tempi organizzativi, credo che 4 mesi siano più che sufficienti.
Problema quiz. Con un concorso nazionale la parte generale sarebbe uguale per tutti, quindi basterebbe fare un 200-300 quiz e sorteggiare i 90. Non credo ci vogliamo anni, e che cosa cambierebbe tra luglio e settembre? Gli uffici si spremeranno le meningi a inventare quiz durante AGOSTO? O addirittura serve fino a febbraio 2015 per formulare questi pochi quiz? Quando per medicina, abilitazione ( l'anno scorso ne sono stati aggiunti), medicina generale e progress test ne fanno di più ogni anno? Quelli della specializzazione dovrebbero essere 30, messe pure 30 specializzazioni sono 900 quiz. Solo l'abilitazione ne ha migliaia. Non mi sembrano numeri colossali da giustificare tempi biblici.

Se avete osservazioni su questa mia analisi, sono felice di confrontarmi. Stiamo sempre speculando, ma almeno facciamolo ragionando e non insultandoci e scrivendo cattiverie per terrorizzare gli altri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199259 da Bosch
Risposta da Bosch al topic Concorso Nazionale, novità?

emigrans ha scritto: Senza voler fare critiche o apprezzamenti sul tono e i contenuti degli interventi di ognuno, vorrei però riportare la discussione su ragionamenti concreti e non su scontri personali, tanto possiamo litigare quanto vogliamo, non siamo certo noi a dettare le regole ( a meno che dietro lo pseudonimo di uno di voi non si celi un Professore navigato, ultra 60enne, membro del CUN o simili).

Circa la previsione del concorso a settembre 2014 o febbraio 2015, facciamo dei ragionamenti pacati, basati su elementi concreti.
Quest'anno gli specializzandi ultimo anno discuteranno la tesi a marzo quindi da aprile i reparti perderanno ( salvo stratagemmi e servilismi vari) buona parte della forza lavoro, soprattutto quella più esperta. Il primo anno del 2013 è entrato ad agosto. Settembre è un mese prossimo al concorso di medicina generale, a cui molti aspiranti specializzandi partecipano come ripiego.
Per questi motivi troverei inverosimile aspettare più di un anno dal vecchio concorso per indirne uno nuovo, arrivare a settembre vorrebbe dire caricare le università dell'immatricolazione di specializzandi e studenti di medicina ( credo che anche se il concorso si farà ad aprile l'immatricolazione definitiva avvenga ad inizio a.a.!!). Arrivare al 2015 è impensabile, considerando che il 90% dei Policlinici da Nord a Sud sono mantenuti dagli specializzandi che servono come il pane!
E' ragionevole immaginare un concorso ad inizi luglio, perché con il nazionale ci vorrebbero diversi scorrimenti per arrivare ad una graduatoria definitiva ( immaginando come esempio il concorso per l'accesso a medicina - 4 gg per scorrimento) almeno un due settimane. Farlo a fine luglio significherebbe una presa di servizio in pieno Ferragosto!

Quali sono poi le motivazioni presunte per rinviare il concorso? I tempi. Il decreto attuativo che stabilisce le regole operative è pronto e la Ministra ha scritto di aver preparato anche un piano operativo ( cioè termini tecnici su come organizzare il concorso, come nominare le commissioni, quando e con che tempi portare al CINECA i quiz, etc). Serve poi il Bando. La Ministra ha scritto di aver preparato anche il Bando, messo che il nuovo Ministro/a voglia sicuramente leggerlo, verificarlo, non ci dovrebbe volere troppo tempo. Questo risolve i tempi organizzativi, credo che 4 mesi siano più che sufficienti.
Problema quiz. Con un concorso nazionale la parte generale sarebbe uguale per tutti, quindi basterebbe fare un 200-300 quiz e sorteggiare i 90. Non credo ci vogliamo anni, e che cosa cambierebbe tra luglio e settembre? Gli uffici si spremeranno le meningi a inventare quiz durante AGOSTO? O addirittura serve fino a febbraio 2015 per formulare questi pochi quiz? Quando per medicina, abilitazione ( l'anno scorso ne sono stati aggiunti), medicina generale e progress test ne fanno di più ogni anno? Quelli della specializzazione dovrebbero essere 30, messe pure 30 specializzazioni sono 900 quiz. Solo l'abilitazione ne ha migliaia. Non mi sembrano numeri colossali da giustificare tempi biblici.

Se avete osservazioni su questa mia analisi, sono felice di confrontarmi. Stiamo sempre speculando, ma almeno facciamolo ragionando e non insultandoci e scrivendo cattiverie per terrorizzare gli altri.


dunque, io sono specializzando all'ultimo anno e la tesi la discuto a fine giugno.

Ciò precisato,

anche fosse stato a marzo o a ottobre o a natale, stai tranquillissimo che a nessuno dal ministero fotte alcunchè se i reparti in cui la forza lavoro è costituita prevalentemente da specializzandi rimagono "sguarniti"...
i tagli delle borse e le recenti chiusure/accorpamenti delle scuole credo siano e siano stai un messaggio fin troppo chiaro in questo senso.

Mi piace il tuo ragionevole ottimismo... evidentemente non hai seguito gli iter fantozziani degli anni precedenti in cui ratificare un lavoro già fatto ha richiesto MESI.

ricorda che ogni mese in cui slitta il concorso significa milioni di euro che lo stato """"risparmia"""" sulle borse.
(in realtà dovrebbe essere un investimento sul futuro, ma così evidentemente non è).

Insomma, tanto più in un periodo come questo, da parte del ministero c'è tutto l'interesse ad allungare il brodo il più possibile. E la necessità di dare il via una riforma di così ampio respiro si rivelerà il perfetto alibi per menarsela.

Lieto di essere smentito, naturalmente, ve lo auguro sinceramente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199264 da stelladelsud
E quindi, alla luce di tutto ciò, questo concorso quando si farà e come?Mi pare di capire che non ci siano info al riguardo e come al solito tutto questo si ripercuote sulla formazione di giovani colleghi che davvero saranno costretti a ripiegare sul corso triennale di mg.
Come siamo ridotti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.370 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy