Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198622 da Stephen Maturin

alcianblue ha scritto: bisogna puntare a migliorare un sistema che funziona male, non a rivoluzioni utopistiche


Non mi pare così difficile responsabilizzare delle figure professionali. Basterebbe ad esempio legare lo stipendio dei dirigenti sanitari ai risultati (formativi, di efficienza ed economici), prevedere una "decadenza" dal loro ruolo in caso di più annate negative (anche i migliori possono cannare un anno o due, ma a lungo termine vengono fuori le loro capacità).

E ancora, in specializzazione bisognerebbe inserire degli standard qualitativi e premiare le sedi in grado di garantirli ai propri specializzandi (più soldi, più posti, apparecchiature migliori etc...). Non sarebbe difficile neanche questo: basterebbe far valutare l'insegnamento a chi lo riceve, chiedendo su dei questionari se le attività previste per uno specializzando a quel dato semestre sono state fatte svolgere o meno e, magari, sostenere un esame su scala nazionale davanti ad una commissione a fine specialità. In tal modo sarebbe immediatamente visibile da tutti quali scuole lavorano meglio e quali peggio, quali forniscono una preparazione adeguata, quali fanno effettivamente svolgere tutte le attività previste, quali no.
Se cominci a legare i trattamenti economici a questo, vedrai come cambia la musica (io farei addirittura una cosa del genere anche nelle università, ma non mi dilungo che vado OT)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198623 da Samuele.Trevi

illithid90 ha scritto: Non sarebbe difficile neanche questo: basterebbe far valutare l'insegnamento a chi lo riceve, chiedendo su dei questionari se le attività previste per uno specializzando a quel dato semestre sono state fatte svolgere o meno e, magari, sostenere un esame su scala nazionale davanti ad una commissione a fine specialità. In tal modo sarebbe immediatamente visibile da tutti quali scuole lavorano meglio e quali peggio, quali forniscono una preparazione adeguata, quali fanno effettivamente svolgere tutte le attività previste, quali no.
Se cominci a legare i trattamenti economici a questo, vedrai come cambia la musica (io farei addirittura una cosa del genere anche nelle università, ma non mi dilungo che vado OT)

APPUNTO!
ora dicono di aver cambiato tutto ma non è cambiato nulla. Dicono che il nazionale non farà passare raccomandati. Ok, sempre detto di essere ottimista, abbracciamo questa convinzione.

Saremo un pugno di meritevolissima carne da macello, perchè comunque i direttori potranno decidere della vita degli specializzandi come prima.
Ci stiamo dando troppa importanza: ai direttori non importa chi sfruttare, ma solo la possibilità di poterlo fare. E questa riformona non tocca minimamente questa possibilità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198642 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Concorso Nazionale, novità?

Quando mi ha chiesto se avevamo anche il 50 e 50, l'aiuto da casa e quello del pubblico aveva un tono palesemente irrisorio.

Ho chiesto l'altro giorno ad una studentessa di medicina tedesca che frequenta da noi (qui in Francia) se la selezione tedesca fosse così impeccabile come si dice.
Sarà per come ho posto la domanda, sarà per farmi contento, ma mi rispose che (per quello che sente dire) le agevolazioni esistono anche in Germania (del resto in Belgio so già che entra chi gli pare a loro -amici, parenti ed amanti inclusi-.

E' ovvio che se ci lamentiamo del nostro concorso non possiamo pensare al concorso tedesco!

Se non decidiamo di videosorvegliare il concorso (non basta chi guarda e decide se far finta di niente o prendersi privilegio e responsabilità di annullare -a quello piuttosto che a quell'altro- un compito) allora si che continueremo ad avere l'aiuto del pubblico al test scritto!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198643 da senzasantinparadiso
se nel concorso attuale mi lamento non entrerò mai!!neanche gli anni successivi...
Se ci fosse un concorso oggettivo e non pilotabile non esiterei a far mettere a verbale e poi denunciare ogni bisbiglio...purtroppo il sistema attuale genera anche omertà...spero che anche questo cambi!oltre ovviamente a opportune misure di vigilanza!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198645 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Concorso Nazionale, novità?
La videosorveglianza (ok, sono d'accordo che sembra una scemenza dover arrivare a questo -ma per me non lo è-) serve a provare che qualcuno abbia copiato/collaborato o meno.
Lasciando un arbitro cornuto a sorvegliare il concorso questo (per assurdo -e sperando di non suggerire niente alle organizzazioni a delinquere-) può anche sostenere che qualcuno abbia copiato e metterlo KO senza che sia vero (favorendo il prescelto).
Non è facile per il tizio di turno sostenere (con la sua parola -seppur in veste di pubblico ufficiale-) che qualcuno meriti di essere espulso dalla prova....ed anche per questo (oltre che per "magnanimità") si sta zitto.

Morale del discorso: all'attuale esame, se puoi, ti conviene copiare/collaborare perchè al massimo ti becchi un simbolico rimprovero!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198646 da dex
Risposta da dex al topic Concorso Nazionale, novità?

Camillo ha scritto:

Quando mi ha chiesto se avevamo anche il 50 e 50, l'aiuto da casa e quello del pubblico aveva un tono palesemente irrisorio.

Ho chiesto l'altro giorno ad una studentessa di medicina tedesca che frequenta da noi (qui in Francia) se la selezione tedesca fosse così impeccabile come si dice.
Sarà per come ho posto la domanda, sarà per farmi contento, ma mi rispose che (per quello che sente dire) le agevolazioni esistono anche in Germania (del resto in Belgio so già che entra chi gli pare a loro -amici, parenti ed amanti inclusi-.

E' ovvio che se ci lamentiamo del nostro concorso non possiamo pensare al concorso tedesco!

Se non decidiamo di videosorvegliare il concorso (non basta chi guarda e decide se far finta di niente o prendersi privilegio e responsabilità di annullare -a quello piuttosto che a quell'altro- un compito) allora si che continueremo ad avere l'aiuto del pubblico al test scritto!!!


Ci posso credere che pure nel sistema tedesco ci siano i raccomandati : un uomo con un raffreddore più che essere un uomo malato è un uomo sano con il raffreddore come al limite può essere il sistema tedesco con qualche raccomandato qua e là ;)
La mia facoltà è PIENA di mogli , figli , amanti varie dei professori,fratelli della loggia di massoni di riferimento ,amici politici,etc. etc. .
Con i numeri attuali (2000 borse , caspita !!) credo che il concorso nazionale sia come chiudere la stalla dopo che i buoi ,oltre a essere scappati , sono stati uccisi , cotti , mangiati e pure digeriti :ohmy: .
In maniera estremista potrei dire pure che 2000 borse che andranno totalmente a raccomandati e quindi è meglio che siano tolte del tutto , almeno pure i raccomandati saranno costretti a fuggire dall' Italia .
Tanto che vi credete che la crisi è passeggera ? Che la sanità sarà pubblica ancora per molto ?Vi credete che se avete 2 specializzazioni pur non sapendo fare nulla i pazienti che hanno qualche soldo lo spenderanno da voi ? L' unica cosa che mi rende meno triste è che pure i raccomandati idioti con 3 specializzazioni tra pochi anni saranno a pezzi come me adesso , ma io ci sono abituato ,come sono abituato a usare la testa e quindi spero proprio ,tra pochi anni, di ritornarci solo in vacanza in Italia e nei posti più chic.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.034 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy