Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197585 da Bufalo
Risposta da Bufalo al topic Concorso Nazionale, novità?
Allora, il DL serve a definire a grandi linee come si svolgerà il concorso. Una volta approvato dal Parlamento (ma nella pratica, una volta che viene approvato dal primo ramo in cui viene discusso, in questo caso la Camera, in quanto a meno di grandi anomalie nel testo l'altro ramo si limita a confermare il voto) sapremo per certo che il concorso 2014 sarà con graduatoria e commissione nazionali. Il che renderà inutilizzabile l'attuale regolamento, che prevede graduatorie locali ed una seconda prova a risposta aperta differente da scuola a scuola e da candidato a candidato incompatibile con la commissione unica nazionale. A questo punto sarà NECESSARIO che venga approntato un nuovo regolamento attraverso l'emanazione di un DM ed il successivo passaggio in Consiglio di Stato. Ma non ci sarà da temere per quanto riguarda i tempi, in quanto la nuova legge imporrà che il concorso si tenga con queste nuove regole. (per info più approfondite: comitatoproriforma.blogspot.it/ ci dovrebbe essere un post a riguardo tra i più vecchi)
A livello pratico, io il reparto l'ho già abbandonato. Chi volesse andare sul sicuro potrebbe aspettare l'approvazione alla Camera (nei tempi che dicevo dicevo sopra) oppure al Senato (che arriverà obbligatoriamente entro l'11 novembre). Dopo questi step, il concorso sarà ufficialmente nazionale!! Anche se le esatte regole saranno ancora da definire (ma si conoscono a grandi linee).
I seguenti utenti hanno detto grazie : mimmi987, senzasantinparadiso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197586 da mimmi987
Risposta da mimmi987 al topic Concorso Nazionale, novità?

senzasantinparadiso ha scritto: Quindi non è necessario più il passaggio al consiglio di Stato, dopo l'approvazione in Senato basterà il decreto ministeriale? perchè se così fosse si potrebbe sperare in un cambiamento già dal prossimo concorso, giusto?
scusate le tante domande, il reparto che frequento richiede una frequenza quotidiana in cambio di una formazione pari a zero (anzi, quel poco che sapevo me lo sto dimenticando :( ) e vorrei organizzarmi quest'anno nel modo più corretto!


lasciamo stare, a me in clinica medica va piuttosto bene, ci attestiamo sulle 11-13 ore di lavoro al giorno più turni di we ( :-( ma mi fanno fare) e devo discutere ancora la tesi (tra una settimana) mentre il mio ragazzo in cirurgia fa orari da schiavo minimo 14 ore fino alle 18-19 con uscite a notte fonda.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197590 da alcianblu
purtroppo il problema dello sfruttamento degli specializzandi non cambierà con il tipo di concorso, è necessario che federspecializzandi e SIGM esercitino pressioni per adottare delle misure che garantiscano il rispetto dell'orario contrattuale; ma credo sia difficile che si possano ottenere risultati; gli specializzandi saranno sempre ricattabili: tu non resti "volontariamente" in reparto oltre l'orario contrattuale, in modo da avere l'"opportunità" di imparare di più? e io non ti insegno niente e ti rendo la vita difficile; certo che se qualcuno mi chiedesse di stare in un reparto 12 ore solo per la preparazione della tesi lo manderei all'istante a quel paese e chiederei la tesi altrove; ecco perchè dobbiamo sperare che tolgano la valutazione dell'attinenza della tesi, in modo da non essere vincolati e ricattabili già da studenti; e comunque credo che il peso di questo eventuale punteggio col nuovo concorso sarebbe trascurabile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197593 da mimmi987
Risposta da mimmi987 al topic Concorso Nazionale, novità?

alcianblue ha scritto: purtroppo il problema dello sfruttamento degli specializzandi non cambierà con il tipo di concorso, è necessario che federspecializzandi e SIGM esercitino pressioni per adottare delle misure che garantiscano il rispetto dell'orario contrattuale; ma credo sia difficile che si possano ottenere risultati; gli specializzandi saranno sempre ricattabili: tu non resti "volontariamente" in reparto oltre l'orario contrattuale, in modo da avere l'"opportunità" di imparare di più? e io non ti insegno niente e ti rendo la vita difficile; certo che se qualcuno mi chiedesse di stare in un reparto 12 ore solo per la preparazione della tesi lo manderei all'istante a quel paese e chiederei la tesi altrove; ecco perchè dobbiamo sperare che tolgano la valutazione dell'attinenza della tesi, in modo da non essere vincolati e ricattabili già da studenti; e comunque credo che il peso di questo eventuale punteggio col nuovo concorso sarebbe trascurabile


bah, io penso che più che l' (assolutamente immondo ) sistema di selezione dei specializzandi avrei combattuto più verso lo sfruttamento dei medici in formazione specialistica e sul numero delle borse di studio disponibili perché se ce ne fossero abbastanza per tutti le raccomandazioni non servirebbero a nessuno...non so mi ritrovo a sperare di entrare per farmi spremere come una mela...stò seriamente pensando ad una vita da MMg e lasciar perdere la medicina interna..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197594 da alcianblu
hai perfettamente ragione; che serva un concorso meritocratico non ci sono dubbi, tuttavia questo problema, per quanto importante, sarebbe stato avvertito molto meno se ci fossero state più borse di studio; le tabelle ministeriali indicano un fabbisogno di, se non ricordo male, più di 8.000 specializzandi l'anno, e invece siamo ad una copertura di poco più della metà; consideriamo che se ci fossero più specializzandi un'adeguata turnazione consentirebbe di ridurre il carico di lavoro; in questo paese si urla (giustamente) quando si parla di orari di lavoro degli operai, invece da noi si richiede il superlavoro, con la scusa del dover "fare la gavetta", del dover imparare; ma è solo sfruttamento; e poi dopo 5 - 6 ore di lavoro uno non riesce a imparare proprio un bel niente; il SIGM chiede almeno 6.000 borse per i prossimi anni, e una retribuzione equivalente per il corso di MMG; ma la vedo dura; e intanto il numero di immatricolazioni al corso di laurea resta lo stesso o addirittura aumenta; e quello che dà rabbia è proprio che dovrebbe esserci una programmazione, ma che razza di programmazione è questa? sono anni che ci dicono che ci saranno pensionamenti di massa e che ci sarà bisogno di medici, e allora? per questo si parla di fare gli ultimi 2 anni di specializzazione nelle ASL, per usare gli specializzandi per coprire le esigenze di personale senza assumere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197595 da mimmi987
Risposta da mimmi987 al topic Concorso Nazionale, novità?
non ne parliamo, alla faccia del numero chiuso almomento dell' iscrizione!!!! se fossero stati seri avrebbero fatto X laureati per X posti, poi magari avresti aspettato anche un anno per fare una specialità che ti piace, ma non certo millenni o secoli (se ti va bene). ho sempre pensato che per risolvere il problema borse-orari sarebbe bastato diminuire (nemmeno di tanto, allo stato servirebero 50ml di € per coprire tuttr le 8 borse per 5 anni) lo stipendio e diminuire di un anno la specialità... et voilà 8000 posti ogni anno....ospedali pieni di giovani lavoratori e turni non più massacranti (forse).
Parlo io che sono una dei pochi a cui forse (mai dire mai il raccomandato è sempre dietro l angolo) quest'anno sarebbe andata bene con il vecchio concorso... personalmente avrei preferito un modello più nord europero a colloqui ma immagino in italia che casino ne uscirebbe, spero solo di non finire a timbuctù....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.334 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy