Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #196986 da Bufalo
Risposta da Bufalo al topic Concorso Nazionale, novità?

alcianblue ha scritto: qualcuno iscritto a twitter non può chiedere al ministro notizie in merito alla modalità del concorso?


Perché non ti iscrivi e glielo chiedi tu?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #196987 da alcianblu
riguardo la modalità del concorso io preferirei un concorso specifico per ogni specializzazione, piuttosto che un concorso generale uguale per tutti in cui poi si sceglie la specializzazione e la sede sulla base della posizione in graduatoria oppure una soluzione ibrida come quella della bozza in cui ha comunque un peso maggiore la parte generale; l'eccessiva "generalità" in una disciplina così vasta come la medicina dovrebbe farci preoccupare, perchè il concorso rischia di diventare troppo nozionistico e quindi la pretesa che valuti veramente la preparazione verrebbe disattesa; voi ve lo immaginate: testo consigliato "Harrison"?
I seguenti utenti hanno detto grazie : ari

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #196990 da shelby
Risposta da shelby al topic Concorso Nazionale, novità?
concordo con te alcian...più che altro, testo consigliato Harrison nel bando che uscirà ad aprile con prova a fine giugno.. A quel punto al posto di studiare andiamo tutti a bere fuori..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #196993 da Mononoke
Risposta da Mononoke al topic Concorso Nazionale, novità?
A me sembra tutto uno schifo, perchè va a penalizzare chi quest'anno si è trovato stretto nel collo di bottiglia per un'ingiustizia (come l'essere partiti all'estero e quindi non aver frequentato per il tempo "sufficiente"), e si vede togliere con il concorso nazionale la priorità acquisita, venendo anche svantaggiato per una ragione anagrafica. Se si deve fare, che si faccia fra tre anni, in modo da dare agli studenti che adesso si trovano al terzo anno la possibilità di organizzarsi di conseguenza: niente pubblicazioni o frequenze inutili e studio finalizzato al superamento del concorso, che poi è quello che succede in Spagna e Francia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #196994 da alcianblu
non so, forse sono troppo pessimista; l'esperienza di un test generale c'è già, ed è quella del concorso per MMG; non mi sono interessato molto a riguardo, quindi non so se questo test sia stato adeguatamente strutturato, se è stato troppo nozionistico, troppo facile o troppo difficile; ho sentito però molto spesso contestare l'eccessivo nozionismo dei test generali per l'esame di stato e per il concorso di specializzazione, quindi mi chiedo se non ci sia il rischio di trovarsi di fronte allo stesso problema con nuovo concorso, con la difficoltà ovviamente che in tal caso i test saranno sconosciuti; a parte questo non condivido l'impostazione troppo "generale" proposta nella bozza, penso sarebbe più logico un concorso esclusivamente specialistico; è ragionevole che si entri in specializzazione con una specifica preparazione teorica di base, che è diversa per un internista, un medico legale, uno psichiatra, un radiologo, un neurochiurgo, ecc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #196995 da idmed
Risposta da idmed al topic Concorso Nazionale, novità?

alcianblue ha scritto: io non comprendo il perchè di tanta insistenza da parte di alcuni nel voler eliminare la valutazione del voto di laurea, mi sembra irragionevole;


io non penso sia irragionevole, penso che quello dei nostri politici sia un modo di fare illogico.. è come se dopo aver passato mesi a criticare il bonus di maturità e a dire di essere contrari ma di essere costretti ad applicarlo per legge, nel momento in cui tu cambi la legge vai a cambiare alcuni punti ma lasci il bonus di maturità. Il considerare il voto di laurea crea inutili polemiche, si parte col dire che in alcuni atenei i 110L vengono dati molto più facilmente di altri in cui si studia di più ma il voto finale è più basso => questo porta a cercare di placare le polemiche inserendo un correttivo che sono i percentili => a cui seguono una marea di polemiche sui percentili..
cmq si sta discutendo solo su indiscrezioni giornalistiche aspettiamo lunedì per vedere se il consiglio dei Ministri farà questo decreto legge e quale sarà il testo.
Ad ogni modo penso che la strada per arrivare ad un nuovo concorso sia ancora lunga.. se anche si facesse il decreto e il parlamento lo convertisse in legge entro 60 gg, c’è da dire che non basta cambiare la legge per avere automaticamente la riforma, per poter applicare la legge serve il decreto attuativo ossia il regolamento del concorso emanato con decreto ministeriale dal Miur, quello stesso decreto che tra pareri al CUN, CNSU e consiglio di stato si cerca di fare ormai da più di un anno. Questa riforma del concorso assomiglia tanto al gioco dell’oca, quando ormai sembra di essere giunti alla metà si ritorna indietro di molte caselle..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.371 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy