Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #204409 da insteal
Risposta da insteal al topic Concorso Nazionale, novità?
E' proprio questa la mentalità che frega Italia e italiani: che qualcuno ti frega il posto. Deve valere il principio che il più preparato entra nella specializzazione desiderata e frequenta la sede preferita. Nel vecchio concorso un collega che leccava il culo al primario per 4 anni aveva la precedenza su altri con decine di pubblicazioni e curricula stellari solo perchè magari "venivano da fuori". Bah!
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da insteal.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Camillo, salvia89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa - 9 Anni 4 Mesi fa #204410 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Concorso Nazionale, novità?
io (per sentito dire) so di gente che, con gli agganci giusti", rubava il posto anche da fuori!

ci siamo uniformati ai livelli di Francia e Spagna e sono ottimista che, spingendo con le telecamere, giungeremo ai livelli di USA e Canada. B)

ad esempio, rispetto alla Francia (che conosco un po' per via dei commenti dei colleghi) il nostro concorso è informatizzato (con prove salvate su chiavetta) ed esiste un pizzico di anonimato nei risultati delle prove:


In Francia, infatti, i posti "postlauream" sono ogni anno 8000 includendo sia i posti di specializzazione che i posti di med di base; stanno in una classifica con nome, cognome specializzazione e città...quindi da chi è arrivato primo a chi è arrivato 8000simo! :blush:
Ultima Modifica 9 Anni 4 Mesi fa da Camillo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204412 da Darkrocker

Dr154 ha scritto: Verissimo Camillo.
Vero anche,pero',che prima da qualche parte entravi..magari non nella tua specialità ambita me entravi.
Inoltre era difficile che veniva a soffiarti un posto qualcuno proveniente da un altra università.
Adesso teoricamente cè piu' meritocrazia ma il risultato è che è piu' difficile anche entrare nella specialità NON ambita ; E metti che riesci a entrarci magari vieni sbattuto per 5 anni a 700 km.
Insomma non è che le cose siano cambiate decisamente in meglio


Ben detto!Decisamente!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #204415 da mike83
Risposta da mike83 al topic Concorso Nazionale, novità?
ma ti rendi conto di quello che scrivi? soffiarti cosa? esiste qualche cosa che è di tua proprietà? finalmente col concorso nazionale è entrata in vigore la meritocrazia e non più le raccomandazioni! e finalmente anche nelle specialità "meno ambite", come tu dici, enteranno i migliori e meritevoli! il concorso adesso è accessibile solamente a chi davvero conosce, ai più bravi! non è scritto da nessuna parte e in nessun paese al mondo che anche i non meritevoli diventino specialisti, anzi...se vai in America o Inghilterra diventano specialisti solo pochi e i migliori! il resto che facciano altro...ecco perché nel sistema sanitario nazionale italiano troviamo spesso alle dipendenze colleghi che sarebbe meglio evitare come professionisti, solo perché all'epoca bastava essere raccomandati o lecchini quanto basta ed eri sistemato, prima entrando in specialità e poi sul territorio come specialista! adesso se vali, se conosci e hai cultura la spunti, e non prendiamoci in giro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #204422 da Darkrocker
e tu la cultura la valuti su 4 quiz, per di più con domande pure sbagliate? :S

Poi la specializzazione è per la formazione, come dice il nome. Non facciamo entrare l'efficientismo lavorativo e la malattia della competizione anche a livello accademico...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Mesi fa #204424 da insteal
Risposta da insteal al topic Concorso Nazionale, novità?
No, hai ragione, prendiamocela comoda...io è da un po'' che aspetto la macchina per l'espresso in reparto ma ci lasciano sbattere.... La competizione DEVE esserci. Fosse per me farei fare un test ogni 5 anni a ogni medico, e al mancato raggiungimento del punteggio minimo corrisponderebbe una sospensione dall ordine. Anche l efficenza (ed efficacia) della professione medica sono fondamentali. Riguardo ai quiz: la maggioranza dei paesi più evoluti al mondo adopera i quiz per selezionare il merito e valutarlo nel tempo. Quindi basta con la storia dei 4 quiz, ha davvero stancato (che poi mi spiegate come siete entrati in medicina?). Non sarà un metodo perfetto, ma rispetto al precedente (vergognoso, risibile, anacronistico, imbarazzante e chi più ne ha più ne metta) è ORO!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.865 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy