Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #201690 da Giuseppe Bartelli
Sicuramente il sistema è sbagliato, non lo metto in dubbio. Come è organizzato tutto è una colossale schifezza, se si voleva il nazionale bisognava farlo come in Francia o in Spagna: concorso uguale per tutti e il primo sceglie specializzazione e sede e poi a scorrere sotto.
Con questo concorso “all’italiana" si favorirà il caos perché moltissime persone (me compreso) pur di non rimanere senza nulla preferiscono buttarsi su qualche specializzazione secondaria "di ripiego" ma che comunque piace sufficientemente da poterla fare.
Oggi senza specializzazione cosa si può fare? sei costretto a fare sostituzioni (se riesci ad avere gli agganci giusti, io in 6 mesi l’ho trovata solo una di 3 settimane e stop) e guardie mediche notturne e nei festivi. No grazie, preferisco fare il radiologo e refertare angioTC a vita piuttosto che, per avere la pagnotta a fine mese, pregare qualche medico di famiglia di farsi sostituire. E' indubbio che al giorno d'oggi c’è necessità assoluta di avere una specializzazione (o il corso di MMG) per ottenere un minimo di stabilità lavorativa e sicurezza. Faccio anche presente che con l’aumento delle immatricolazioni più si va avanti più i numeri dei candidati aumenteranno e quindi sarà sempre più difficile superare questo imbuto.

Tutto questo per dirvi che se devo scegliere tra entrare in specializzazione a radiologia (la mia 4° o 5° scelta) oppure non entrare proprio e continuare a cercare di raccimolare sostituzioni per campare, preferisco senza ombra di dubbio fare radiologia, anche se non la trovo entusiasmante. Mi dispiace per chi radiologia l’aveva come prima scelta, ma ripeto, non è colpa mia, è il MIUR che ha fatto queste regole. Datemi del bastardo opportunista, ma sono realista: in un concorso dove solo 1/2 di noi entrerà (secondo me 1/3 perchè saremo 15.000), mettere più scelte darà più chance di entrare. E’ ovvio che se uno vuole provare per esempio pediatria dove ci sarà un rapporto se va bene 1 a 10 le possibilità di entrare sono remote e metterà anche seconde, terze, quarte scelte.

Ora vi farò incazzare anche di più dicendo che se al MIUR sono cosi sciocchi da potermi far ritentare l’anno dopo per la prima scelta rimanendo in specializzazione io lo farò sicuramente. E se per caso entro lascerò un posto vuoto e mi butterò ovviamente sulla mia prima scelta. Sputatemi, datemi dell’indegno bastardo ma questo sistema di regole assurde fatte dal MIUR me (ce) lo permette e io non ho intenzione di fare il virtuoso della situazione.

E con questo auguro a tutti di poter entrare almeno in una specializzazione. Fidatevi che entrare nella vostra 2°-3°-4°scelta è molto meglio che rimanere a spasso nel limbo post-laurea un altro anno nella speranza di avere più fortuna al concorso successivo.
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da Giuseppe Bartelli.
I seguenti utenti hanno detto grazie : novantanove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201691 da Ultraviolet86
a quanto pare Radiologia sarà la "mensa dei poveri"degli aspiranti specializzandi.Tutti la scelgono come ripiego perché ci sono molti posti, e alla fine sarà molto interessante vedere 10000 persone contendersi 360 contratti....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201692 da Samuele.Trevi

Sotanaht ha scritto: Concordo con chi ha detto che questo concorso sarà un massacro (e aggiungo pure un casino) per i motivi prima detti. Prepariamoci al meglio e speriamo bene.


No, ma ragazzi, che fine hanno fatto gli slogan "o nazionale o nessun concorso"?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201693 da Guidobaldo Maria Riccardelli
cmq il bando in diversi punti non è chiaro, soprattutto la parte sugli scorrimenti può prestarsi a diverse interpretazioni

inoltre, vi siete chiesti come faranno a somministrarci la II e III parte contemporaneamente alle ore 11.00?

qui è come il titanic (o la concordia...) che affonda, tutti cercheranno di saltare sull'ultima scialuppa ..

è umiliante dopo tutti gli anni di sacrifici che abbiamo fatto lottare nella spazzatura per contenderci gli scarti, ma questa è la meritocrazia all'italiana....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201694 da mandarino
vi farei rifare il vecchio concorso tanto che vi lamentate del nuovo ... ah già così facendo a qualcuno di voi farei anche un favore


vero su radiologia, secondo me radiologia ed anestesia le proveranno in tantissimi, sono specializzazioni che "spiccano" sulle altre dei servizi per diversi motivi, nelle aree cliniche e chirurgiche ci saranno anche lì specializzazioni più ambite di altre ( imho oftalmo, gineco, cardio, pediatria ,dermato su tutte ) ma non ci sarà la disparità che si creerà nei servizi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201695 da Darkrocker
molte cose non vanno dette ai medici che si cercano una specializzazione... ma a chi ha stabilito che è necessaria una specializzazione per lavorare... a chi non da opportunità di lavoro agli specialisti già formati, costretti magari a riprovare di nuovo il concorso di specializzazione, a chi promuove miglioramenti del genere... è inutile farsi sentire qua, facciamo sentire dove serve.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.897 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy