Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201675 da Giuseppe Bartelli
L'attinenza tesi, i voti agli esami attinenti, il voto di laurea sono tutte inserite per autocertificazione. Faranno un controllo a campione, che so sul 30% dei vincenti. Ovviamente non penso che ci siano colleghi così coglioni che dichiareranno il falso per avere 4-5 miseri punti in più che non daranno assolutamente la sicurezza di entrare ma daranno invece la certezza che se vieni beccato sei rovinato: sanzioni amministrative + sanzioni penali (la fedina penale macchiata a vita) + sanzione disciplinare dell'ordine dei medici (minimo una sospensione per un tot di tempo).

Per quanto riguarda gli scorrimenti sembra tutto organizzato bene sul bando, le date sono precise e tutto sarà informatizzato quindi a tempo 0. Io credo che la presa in servizio sarà il 10 dicembre anche con 30.000 concorrenti. Sarà il softwere a fare in pochi secondi i calcoli.
Sicuramente il MIUR (che da quanto detto si aspetta non più di 8000 candidati) dovrà tribolare parecchio quando a fine settembre scoprirà con stupore che i concorrenti saranno 15.000-20.000 (numero plausibile se si contano anche i neolaureati non abilitati, gli specializzandi, i corsisti MMG che tentano una nuova strada, gli specialisti che vogliono la 2° specializzazione, gli stranieri).
Al massimo se non ce la faranno a trovare le sedi e i computer slitta la prova da fine ottobre che so a metà novembre... ma se la prova sarà come previsto il 28-29-30-31 allora la presa in carico sarà sicurmante il 10 dicembre... a meno di ricorsi o casini vari che potrebbero succedere in alcune sedi. Siamo in Italia e gente che cercherà di smafiare ci sarà sicurmante e se viene beccata (speriamo) scoppierà un putiferio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201676 da Guidobaldo Maria Riccardelli
ho un dubbio
se uno è in posizione utile per la specialità x e NON opta in attesa che scorra la graduatoria della specialità Y, perde sicuramente ogni diritto per la specialità x, ma rimane in graduatoria per la Y vero?

cioè non è che se uno rifiuta il posto per una specialità viene espulso da tutte le graduatorie anche di specialità diverse..

perché se fosse così, manco in URSS...tanto valeva farci scegliere con una pistola puntata alla tempia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201677 da Guidobaldo Maria Riccardelli
cmq sarà un concorso MACELLERIA, grazie a tutti quelli che lo hanno promosso!!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201679 da MarioVer
Risposta da MarioVer al topic Concorso Nazionale, novità?
Buongiorno a tutti,
sono un non-medico, laureato in altra disciplina e lavoratore da oltre un decennio che conosce il forum in quanto la mia compagna parteciperà al concorso nazionale e non ce l'ho proprio fatta a leggere certe cose senza iscrivermi al forum e commentare...
1-rimango basito dal fatto che persone laureate (o quasi laureate) in medicina abbiano difficoltà a capire come si scorrono le classifiche, a questo punto direi che chi non capisce dovrebbe essere già scremato dai possibili specializzandi...
2-per quale motivo sarebbe ingiusto che una persona che entra in una delle specialità che ha VOLONTARIAMENTE e LIBERAMENTE selezionato sia tenuta ad accettarla se non è entrato in alcun altro concorso? Secondo voi quale altro sistema si doveva adottare??? Lasciare che scorrano le classifiche rimanendo in una specie di stand-by? Quindi praticamente accadrebbe questo: io partecipo ai concorsi di neurologia, cardiologia e poi visto che ci siamo anche igiene (tanto per non restare disoccupato, cosa peraltro secondo me assolutamente SBAGLIATA ma a questo ci arriverò dopo). In graduatoria mi piazzo fuori posizione utile in neurologia, fuori per un posto a cardiologia mentre entro ad igiene. A questo punto cosa accade? Aspetto che qualcuno rinunci a cardiologia per rientrare in gioco? Ok facciamo finta che si possa (anche se non capisco bene come questa cosa sia possibile nella pratica dato che allora si dovrebbe stabilire l'ordine in cui le migliaia di persone che partecipano al concorso debbano scegliere). A questo punto si libera il posto di cardiologia, quindi io scelgo cardiologia e libero il posto ad igiene. Quindi si viene a liberare un posto di igiene che rimette in gioco un'altra persone che era esclusa, che però magari nel frattempo aveva ripiegato su un'altra specialità. Questa persona potrebbe ora preferire igiene e liberare pertanto un posto in un'altra specialità, rimettendo in gioco un'altra persona...tutto questo dovendo gestire circa 5500 posti...bella idea no!? Chissà perché in nessun altro posto civile funziona così...mah!
3-come cittadino che paga le tasse (TUTTE) da circa 12 anni trovo vergognoso che ci siano persone che percepiscano una borsa di studio in specialità delle quali a loro non importa nulla tanto per avere un reddito per poi partecipare ad altri concorsi gli anni successivi e non completare mai quel percorso! Quella è una BORSA DI STUDIO che lo stato stanzia per formare persone che coprano un giorno un ruolo considerato utile, a cosa serve retribuire una persona che frequenta una scuola di specializzazione, ad esempio per 2 anni, per poi passare ad un'altra?!?! Cos'è un ammortizzatore sociale?? E' solo uno spreco di denaro pubblico!
Trovo IMMORALE che qualcuno finisca in specialità di ripiego occupando un posto che per qualcun altro sarebbe stato appetibile e usufruendo di una formazione che andrà perduta per poi non concludere nemmeno il percorso!
La legge dovrebbe impedire questi atteggiamenti. A mio modo di vedere lo stato dovrebbe pagare 5-6 anni di borsa di studio per ogni persona che supera il concorso indipendentemente da eventuali cambi di scuola. Hai vinto il concorso? Lo stato ti dà 5-6 anni di borsa per formarti, tutti gli anni necessari per completare la scuola che hai scelto. Vuoi cambiare dopo due anni? Gli ultimi due anni te li fa a titolo gratuito. La borsa di studio NON E' UNO STIPENDIO ma una quota di denaro stanziata per la formazione di un medico e non per mantenere una persona in attesa di un nuovo concorso!!!
Basta con le persone che partecipano a 5 concorsi diversi e poi frignano perché non entrano in nessuna delle specialità che desideravano davvero e sono "obbligati" ad entrare, che ne so, a medicina del lavoro: l'hai messa tu medicina del lavoro! Se non ci vuoi andare non partecipare e lascia posto a chi è interessato davvero!

Cordialità.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bosch

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201680 da mandarino
quoto anche le virgole

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201681 da Ultraviolet86
anche io sono d'accordo.penso che con molte probabilità concorrerò solo per la specializzazione che desidero, senza ripiego o seconda scelta.e so anche che sono probabilmente folle in questa mia decisione. ....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.382 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy