Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201386 da mandarino
ma perchè davvero pensavate che venissero tutti sostituiti ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #201387 da Guido T.
Risposta da Guido T. al topic Concorso Nazionale, novità?

kinch ha scritto:

Guido T. ha scritto: ...

C'è comunque l'ultimo post di HP che funge, giustamente, da doccia fredda per gli entusiasti... :lol:



Sicché un medico con numerosi anni di lavoro alle spalle commenta con soddisfazione e divertimento le prospettive meno rosee che forse attendono i suoi giovani colleghi.
Se c'era un tentativo ironico o di sfoggio di una forma di saggezza derivante dalla maturità, non è riuscito.
E in ogni caso questo argomento ha poco a che fare con le nuove modalità di concorso, mi pare.
Senza entusiasmo...


L'argomento non l'ho tirato in ballo io, e, comunque, appena potrò, ricambierò con premura l'abbassamento del mio Karma, su cui probabilmente dormirò male stanotte per il dispiacere... :whistle:
La faccina ironica era un gesto di simpatia verso HP, con cui ho già avuto alcuni scambi di opinione sempre costruttivi, e che, a sua volta, era stato ironico nel suo post.
La frase di HP "esaltanti prospettive di carriera" ti sembra seria? Oppure, viceversa, ti sembra che HP si stia divertendo alle spalle dei più giovani?

Si ride per non piangere, tutto qua: meno medici vorrà dire sanità più scadente per tutti, meno scelta per i pazienti, più stress e tensione negli ospedali, e, soprattutto (con i sistemi di assunzione italiani) tanti medici validi tagliati fuori dal mondo del lavoro o comunque con le ali tarpate. Credi che io, perché meno giovane di voi, sia contento di questa prospettiva? Diventeremo tutti vecchi e bisognosi di questo caspita di SSN... Boh... Alla faccia della solidarietà e della simpatia fra colleghi che auspica Darkrocker... Una risposta piccata per una faccina sorridente... :S :lol:

P.S. Anche il "giustamente" che hai provveduto ad evidenziare in grassetto (me ne sono accorto solo ora) era ironico.
Voleva significare: in Italia non possono mai fare qualcosa di buono senza fare anche qualcos'altro nell'altro verso! :P
Ah, dimenticavo: il primo "entusiasta", per quel che sembra essere il nuovo concorso, ero proprio io!
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da Guido T..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201388 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Concorso Nazionale, novità?

Sicché un medico con numerosi anni di lavoro alle spalle commenta con soddisfazione e divertimento le prospettive meno rosee che forse attendono i suoi giovani colleghi.

Non ho voglia di dettagliare ma non sono in una barca molto diversa dalla vostra, credetemi.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #201392 da Darkrocker
secondo me, questo cambiamento del concorso (adesso al di là del miglioramento o meno), tiene tutti tesi (tra noi... cosa errata :( ) da fraintendere alla grande anche solo uno smile...
la vera rivolta si deve muovere sul taglio delle borse, cioè su un discorso politico e di investimento di risorse moooolto più ampio. Per tale motivo insisto sul doversi informare e partecipare attivamente (cosa che devo iniziare a fare io, che sia chiaro!) per non subire passivamente, come ora avviene... unendoci, proprio perchè siamo veramente tutti nella stessa barca.
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da Darkrocker.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201402 da drbree
Risposta da drbree al topic Concorso Nazionale, novità?
il mio medico di base, dopo l'abilitazione, andò alla asl del suo quartiere e si segnò come medico della mutua. ha preso una specializzazione (e durante aveva anche il suo studiolo da medico di base sotto casa, si è sposato e ha fatto figli) e visto che con quella non ha mai trovato lavoro ha continuato come mmg. guadagna molto molto bene perché gli mancano pochi pz a diventare massimalista.

io dopo l'abilitazione sono stata un anno a spasso, perché prima di un anno concorsi non ne sono usciti. non sono potuta andare alla asl e aprire un mio studio da mmg e iniziare a guadagnare. al mio primo concorso di spec l'anno scorso i prof mi hanno fatto marameo...per fortuna sono entrata a mmg. guadagno un settimo di quello che prende il medico di base, forse anche di meno, e prima di avere il mio studiolo, passeranno circa altri tredici anni (due per finire il corso, uno per entrare in graduatoria, dieci per ottenere la mutua). il tutto non piacendomi mmg perché io sinceramente volevo fare la pediatra.

proverò il concorso quest'anno , ma concorro per i trenta posti di roma, perché nel frattempo ho messo su famiglia, quindi le mie possibilità di riuscita sono prossime alla zero. la pediatra di mia figlia entrò subito in spec perché alla sua epoca non c'era stipendio e quindi si entrava con estrema facilità dove meglio si credeva.

dopo i due esempi di medici che andranno in pensione tra circa dieci anni, e il mio, posso dire che non stiamo proprio sulla stessa barca. alla loro epoce, i neo medici non erano diecimila all'anno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #201403 da Guido T.
Risposta da Guido T. al topic Concorso Nazionale, novità?
Mi spiace, DrBree: è proprio vero che in Italia va tutto sempre verso il peggio...
Sei comunque troppo pessimista con i conti: dopo l'attestato di MMG, probabilmente riuscirai ad aprire uno studio ben prima dei 10 anni da te ipotizzati. Devi cercare però di sistemarti in una buona posizione, magari sopra una farmacia o un poliambulatorio specialistico, e di "accodarti" in parallelo ad un medico anziano che sta per lasciare i suoi mutuati!

Toglietemi un'altra curiosità. Io sento sempre notizie contrastanti, ma spesso sento la notizia che presto "mancheranno tanti medici" o notizie simili, sempre annunciate con un'aura di imminente catastrofe. Ma che caspita! Fanno studiare 10 anni o più dei giovani per poi lasciarli a spasso per altri 10 anni? Dove caspita mancano questi medici se in Ospedale tagliano e non assumono più, e se per fare i MMG bisogna aspettare anni? Ci prendono per i fondelli, giusto perché continuiamo, come tonti, a far iscrivere i nostri figli a Medicina? Che scopo hanno questi ricorrenti catastrofici annunci "bluff" sulla mancanza di medici? Mancano o non mancano 'sti medici? Mancheranno o non mancheranno? :S
Ok... è off topic... ma sono davvero curioso di sentire cosa ne pensate... :blush:
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da Guido T..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.779 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy