Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso Nazionale, novità?

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201356 da Velasco
Risposta da Velasco al topic Concorso Nazionale, novità?

kinch ha scritto: ma ho sempre sostenuto che quello per MMG è il concorso meno peggio strutturato.

Questo lo penso anche io, quindi se sono duro nei confronti del concorso di MG, puoi immaginarti come reputo il vecchio sistema delle specializzazioni.

Per migliorarlo ulteriormente si potrebbe prevedere la correzione centralizzata ed anonima, o ancora meglio la modalità telematica come per il nuovo concorso di specialità.

Praticamente un concorso totalmente diverso da ciò che è attualmente! :-D
Così per forza sarebbe perfetto o quasi!

Detto questo, non posso ovviamente parlare per tutte le regioni, ma almeno per le esperienze personali mie e di tutti i giovani colleghi che conosco: MMG = concorso oggettivo e tendenzialmente pulito; specializzazione = concorso sub-totalmente manipolabile e manipolato.
[...]
Ora almeno, anche se senza particolari entusiasmi, si può dire che ci sarà una competizione, e secondo me una competizione tendenzialmente pulita.

Non sono così ottimista sulla pulizia dei suddetti concorsi.
Il fatto che per MG non ci sia un unico Dictator non significa che la commissione locale non abbia gli stessi poteri decisionali: di fatto cambiano i numeri, non tanto il sistema.

Per le specializzazioni... mi chiedo che bisogno ci fosse di fare il nazionale se poi la commissione è quasi come se rimanesse locale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #201357 da mandarino
io non penso che dopo il concorso 5000 staranno a spasso, ma quasi 10.000

secondo me questo concorso lo provano cani e porci sia chi sta facendo una specializzazione in cui non si trova bene o ambisce a di meglio, sia qualche neospecializzato che non trova lavoro e prova prendersi qualche altro anno di stipendio assicurato

nella mia università tra quelli che hanno vinto l'ultimo concorso un 15 % di raccomandati ci sta tutto, io parlo per quelli dell'ultimo anno perchè quelli conosco meglio essendo poco più grandi di me, forse è una percentuale anche un pò falsata perchè sono dell'idea che l'ultimo concorso sia stato il più sporco di tutti per forza di cose, dovevano sistemare per forza chi andava piazzato perchè poi con la probabile entrata in vigore di un nuovo tipo di concorso rischiavano
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da mandarino.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201358 da Darkrocker
Per me Velasco ha ragione. La Medigina generale non è di serie B. Anzi, c'è molta influenza anche li... per molti fare la MG è mooolto meglio che stare sotto in specializzazione.

Concordo con Bosch: alcune specializzazioni erano superambite e magari si riusciva ad entrare dopo tempo, ma comunque vuoi vedere che tutti quelli che stanno in specializzazione adesso lo sono perchè raccomandati?!ma che scherziamo?!

Concordo con chi dice: facciamo il test nazionale, e poi il potere resta decentrato?! E dice bene mandarino pure: molti approfiterrano del putiferio, e del fatto che chi aveva lavorato "creandosi" una opportunità locale ora l'abbia persa. Non veranno più considerate le ADE attinenti alla scuola per esempio.. ed è veramente assurdo SUBIRE un cambiamento tale a curriculum già formato... è una discriminazione nei confronti nostri, rispetto a chi fino e l'anno scorso ha potuto crearsi un curriculum in base alle aspettative che richiedeva la scuola di specializz. che gli interessava.

E per favore; se sapete denunciate... inutile dire: "ti dimostro, ti faccio parlare con chi ha detto..."

Io ho un amico in specializzazione che è entrato denunciando l'irregolarità che aveva scoperto.

Se l'anno scorso non sarei stato preso a fare 3 esami al mese, e mi sarei interessato meglio a questo casiiinoo bestiale, sarei stato il primo ad organizzare una petizione e un vero comitato, fatta di gente ORDINARIA, Normale, per fermare questo grave atto di discriminazione. Questo concorso è del tutto anti-costituzionale.
Ma in Italia, oggi cosi vanno le cose.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Samuele.Trevi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201361 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Concorso Nazionale, novità?

Se l'anno scorso non sarei stato preso a fare 3 esami al mese, e mi sarei interessato meglio a questo casiiinoo bestiale, sarei stato il primo ad organizzare una petizione e un vero comitato,

se sapete denunciate... inutile dire: "ti dimostro, ti faccio parlare con chi ha detto..."




Figliolo,
1-impara la lingua. Un medico che scrive castronerie del genere fa fare una figura di cacca all'intera categoria (e purtroppo ce ne sono parecchi). Aggiungo che uno che fa errori di questo tipo non meriterebbe nemmeno il diploma, lasciamo stare una qualsivoglia laurea. Men che meno in medicina.

2-leggi Cervantes.

3- ci sono i mediocri (io sicuramente sono uno), e poi ci sono quelli sempre pronti a dire "armiamoci e partite". Tu evidentemente appartieni alla seconda categoria.

Cordialmente, ma sicuramente senza stima.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201364 da drbree
Risposta da drbree al topic Concorso Nazionale, novità?
col vecchio concorso i raccomandati veri entravano subito. La loro percentuale si aggira sul 10-15 % secondo quello che ho visto in tanti anni...la grossa mole è data da tutti quelli che si sono messi in fila come pecore e che molto spesso delle pecore hanno il cervello e che sono entrati per il solo fatto di essersi messi in fila.
se col vecchio concorso i professori, una volta fatti entrare coloro che dovevano (e poi perché dovevano in un paese civile me lo dovrebbero spiegare), avessero scelto i candidati davvero in base alle loro qualità e non perché per anni erano stati lì a coprire reparti, portare caffè, fare fotocopie etc, credo che nessuno si sarebbe lamentato.
avremmo tutti detto: quest'anno non sono entrato perché c'era caio che in effetti è meglio di me

invece il discorso era: quest'anno entra caio perché lui frequenta da aprile 2010 e io da maggio 2010...l'anno prossimo tocca a me.

i prof hanno perso il loro potere perché non hanno saputo realizzare, in un concorso immeritocratico, un minimo di meritocrazia.

come al solito non ci si accontenta mai e alla fine si perde tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #201365 da downloadita

DrHP ha scritto:

è il "bonus laurea" (i.e. 15 punti dei titoli) che causa una distorsione pazzesca dei risultati, avvantaggiando chi si è laureato nelle università del Sud (esempio Napoli e Palermo) e fottendo chi si è laureato al Nord (esempio Milano).


Questo si sapeva, e concordo con te; io penso che sarebbe stato meglio far valere il solo test, ma anche fra i colleghi su questo c'è disaccordo. Aggiungiamo pure che far valere esami attinenti E voto di laurea in pratica significa raddoppiare il bonus perché il voto di laurea arriva dalla media degli esami.

[...] il concorso MMG è ben bilanciato e prendere quello a modello sarebbe stata la soluzione migliore, certo così il rischio di premiare i davvero meritevoli era evidentemente troppo alto




Il nuovo concorso di specialità è truccato per legge (dal bonus/malus laurea)!.

Nell’anno 2012-2013 i laureati con voto maggiore di 106 sono stati a Roma Tor Vergata il 96%, a Perugia l'84%, a Milano l’82%, a Bologna il 77%, a Modena il 50%. Si evince che il bonus laurea mediamente causerà una distorsione truffaldina a favore dei medici laureatisi a Roma Tor Vergata e Perugia.

Il nuovo concorso di specialità è paragonabile a una gara di atletica di 100 metri dove alcuni atleti partiranno 15 metri davanti agli altri (i.e. 15 punti relativi ai titoli). Più che un concorso sembra una farsa buffonesca!

:sick:



.
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da downloadita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.857 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy