Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

informazioni

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179388 da pisola
informazioni è stato creato da pisola
Ciao scusate sono nuova del forum e avrei necesità di avere delle informazioni riguardo alcuni argomenti.
> Ho visto dal vostro forum che c'è molta partecipazione e anche molta informazione.
> Io sono specialista in Chirurgia Vascolare e lavoro ormai da 11 anni con dei contratti a termine presso la mia asl. Ho l'abilitazione per l'emergenza terrirtoriale, infatti ho lavorato per 7 anni nel 118, ma poi non ho avuto il tempo indeterminato perchè non ho il corso di medicina generale. Ho fatto un concorso per pronto soccorso ma purtroppo secondo le tabelle ministeriali non posso partecipare. Altri colleghi con la mia stessa specialità invece ci lavorano dopo un ricorso al TAR. Se le avete presenti, le tabelle sono assurde! Sapete se c'è prevista qualche modifica? Sono vecchie e fatte malissimo!!! Per esempio cosa vuol dire, nelle equipollenze per pronto soccorso, "centrale 118"? Sapete se posso rivendicare qualcosa riguardo ai 7 anni continuativi di contratti al 118???
> Vi ringrazio per avermi ascoltato e spero di avere presto notizie. Anche nella mia emal. Grazie :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #179390 da
Risposta da al topic Re:informazioni
Effettivamente secondo le tabelle non puoi lavorare in PS con la tua specializzazione, non dico ne se sia giusto ne se sia sbagliato ma è così.
Prova se vuoi a seguire la strada dei colleghi che hanno fatto ricorso al TAR anche se non so fino a che punto convenga, cioè se i tuoi colleghi lavorano al PS in via definitiva o se ancora aspettano la sentenza definitiva.
Quello che posso dirti con certezza è il discorso sulle equipollenze dove trovi la dicitura "centrale 118" o le varie con "pronto soccorso".
Non devi fare confusione tra i "servizi equipollenti" e le "scuole equipollenti", per partecipare ad un concorso devi verificare i tuoi requisiti, per quanto riguarda nella tabella equipollenza, nel settore dove fa riferimento alle scuole equipollenti; faccio un esempio: "Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente sanitario (profilo professionale: medici - disciplina: medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza) (pronto soccorso, emergenza territoriale - 118 e osservazione breve intensiva - O.B.I.). e n. 3 posti di dirigente medico di medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza per l'U.O. di pronto soccorso.
Requisiti: specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o specializzazione in una delle discipline riconosciute equipollenti o affini ai sensi dei decreti ministeriali 30.01.1998 e 31.01.1998 e successive modificazioni ed integrazioni."

Oppure ancora, concorso per dirigente medico per l'U.O. di Fisiopatologia cardiovascolare, ovviamente potranno partecipare solo i cardiologi.
Ovviamente devi far riferimento alle scuole equipollenti perchè centrale 118, obi, ecc. sono i servizi.

Spero di aver chiarito questo punto. L'equipollenza ha si importanza per accedere ai concorsi ma è specifica per accedere al ruolo di primario.

Altra cosa a cui devi fare riferimento, anzi direi la cosa principale che devi guardare non è tanto le equipollenze quanto le specializzazioni affini che sono molto più numerose.
Nel tuo caso però la tua specializzazione non è equipollente a nessun'altra ed ha solo un'affinità, quella a Cardiochirurgia, quindi l'unico concorso a cui puoi partecipare al di fuori della tua disciplina è la cardiochirurgia.
Se poi TAR, tribunali vari o quant'altro ti potranno dare ragione non lo so, ti riporto solo un caso di mia conoscenza in cui un collega specializzato in anestesia e che lavorava al 118 da diversi anni, quando c'è stata la disponibilità di un concorso per il PS, ha provato a farlo, non è stato accettato, ha fatto ricorso e ha perso, in quanto la sua specializzazione non è ne affine ne equipollente a medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza. Potrà sembrare strano (a me neanche tanto sinceramente) ma nemmeno l'anestesista può partecipare ai concorsi in cui il requisito è la medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza.
Ultimo esempio ti faccio è quello che se hai una specializzazione in malattie infettive, con questa non puoi lavorare in PS ma tutto come sempre dipende a quale disciplina il concorso fa riferimento, così se in un concorso si richiede dirigente medico di medicina interna per l'U.O. di PS allora in questo caso l'infettivologo potrà partecipare al concorso perchè malattie infettive è affine a medicina interna; stesso discorso per l'anestesista o se ci fosse la dicitura medico di chirurgia vascolare per il PS allora in quel caso va bene.
Spero di averti chiarito almeno questi aspetti burocratici, sulla bontà delle tabelle non mi pronuncio, comunque l'ultima revisione è del 2009, e probabilmente (ma siamo sempre in Italia) entro quest'anno dovrà esserci qualche altra revisione ma non aspettarti rivoluzioni.
Ciao e in bocca al lupo!!
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179400 da pisola
Risposta da pisola al topic Re:informazioni
Ciao ti ringrazio tantissimo per le spiegazioni e le informazioni che mi hai dato... Non sono molto incoraggianti, ma almeno ho chiarito qualcosa! Ho semplicemente buttato via 11 anni a lavorare con dei contratti nella mia ASL e trovarmi senza nessuna speranza!
Quindi per un concorso i servizi non devo guardarli vero? E con la mia specialità, Chirurgia Vascolare, non posso neanche concorrere per Angiologia? Non ci capisco niente!!! I colleghi a cui mi riferivo nel messaggio sono assunti in via definitiva al PS in seguito ad una sentenza TAR. Un'ultima domanda poi non ti disturbo più, come e dove si può sapere di queste eventuali modifiche alle tabelle?
Ti ringrazio anticipatmente e attendo risposte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #179407 da
Risposta da al topic Re:informazioni
No, non devi guardare i servizi; mi spiace davvero per la tua situazione. Quello che posso dirti è di informarti con questi colleghi che hanno fatto ricorso al TAR, sempre che l'abbiano già vinto, considera inoltre che molto dipende anche dall'anno della specializzazione, forse gli altri colleghi hanno preso la tua stessa specialità i tempi meno recenti dei tuoi e quindi sono assoggettati ad altre norme (anche se non sono sicuro di aver capito se questi tuoi colleghi abbiano come te la specializzazione in chirurgia vascolare), pensa che negli anni 70 la specializzazione era "angiologia e chirurgia vascolare" per cui chi si è specializzato a suo tempo con questa dicitura può partecipare a tutti quei concorsi in cui rientra anche angiologia, purtroppo per te chirurgia vascolare non è la stessa cosa di angiologia e chirurgia vascolare.
Insomma informati bene sulla vicenda TAR con i tuoi colleghi e chiedigli quali sono i loro titoli, ti ripeto non conosco la tua situazione nello specifico.
Ancora le tabelle non sono state modificate, se ne occupa il Ministero della Salute, comunque una volta che arrivano i decreti di modifica li trovi sul web o chiedi semplicemente all'Ordine. Se hai avuto modo di cercare qui sul forum avrai visto che sono state più volte postate, e sono anche aggiornate.
In ogni caso eccole:
www.ordinemedici.cosenza.it/public/ordin...lta/equipollenze.pdf
www.ordinemedici.cosenza.it/public/ordin...accolta/affinita.pdf

A parte quanto detto, al di là della tua specifica situazione, quindi fai tutte le tue dovute battaglie, se posso permettermi un suggerimento, tra le mani hai un'ottima specializzazione che puoi per certi versi sfruttare in ambito privato, pensa solo alle ulcere da diabete, credimi è un settore estremamente vivace a livello lavorativo. Magari non ti interessa ma è solo per darti uno spunto (ma il lavoro c'è credimi) e per invitarti a non abbatterti!
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179425 da pisola
Risposta da pisola al topic Re:informazioni
Ti ringrazio tantissimo per le preziose informazioni che mi hai dato, anche se non sono molto incoraggianti! volevo solo aggiungere 2 cose. Purtropo l'Umbria la regione in cui risiedo non ha molta disponibilità per poter mettere in pratica la libera professione e io stessa non saprei da dove cominciare se non a fare un pò di diagnostica. Ho provato in passato, circa 5 anni fa a lavorare in una clinica privata in cui c'era anche la chirurgia vascolare, in Abbruzzo, ma era veramente rischioso. Poi ho deciso di intraprendere la via del pubblico, accettando un contratto dietro l'altro, sperando che prima o poi qualcsa succedesse... invece nulla!
So di avere sbagliato, ma mio sono crogiolata sulle esperienze principalmente di una mia collega, anche lei specialista in chirurgia vascolare che circa 6 anni fa ha vinto un ricorso al tar lazio per poter lavorare in PS.
Quindi la seconda cosa da dirti è questa. La mia collega che si è specializzata un un annop prima di me (2003), si trovava nella mia medesima situazione ed ha vinto. In seguito a ciò addirittura alcune ASL hanno accettato per il PS la chirurgia vascolare senza chiedere sentenze al TAR, e conosco almeno 4 colleghi che ci lavorano a temp oindeterminato da circa 4 anni.
Adesso che mji consigli? Anche io ho intrapreso in ricorso, ma non si sa ancora la data della sentenza. Ed inoltre non è detto che la vinco, anche se ci sono dei precedenti. Dovrei poi fare ricorso al Consiglio di Stato mi ha spiegato l'avvocato
Sai darmi delle notizie riguardo l'ufficio di competenza per la modifica delle tabelle al ministero? Chi se ne occupa? E le voci di eventuali modifiche, come mi avevi detto sono fondate?
Ti ringrazio ancora e aspetto tue informazioni
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #179429 da
Risposta da al topic Re:informazioni
Ovviamente come ti dicevo prosegui per la tua strada sperando che il ricorso possa andare a buon fine.
Nel caso che ti riferivo nel mio precedente post il TAR ha respinto la richiesta e chi aveva fatto il ricorso a quel punto si è arreso, anche per che so che arrivare al Consiglio di Stato non è così semplice, comunque non sono certo un avvocato.. in ogni caso se tu hai conoscenza di precedenti migliori chissà.. ti auguro davvero che tu possa riuscirci.
Certamente al tuo posto non mi sarei imbarcato in quest'avventura (io odio la burocrazia), o avrei preso una seconda specializzazione o mi sarei dedicato al privato (anche il settore ecografico dei vasi).
Le tabelle non è che vengano aggiornate con cadenza ma in genere ogni 3-4 anni c'è qualche piccolo cambiamento e visto che ora dovrebbero esserci i primi specializzati in medicina d'emergenza-urgenza probabilmente ci potrebbe essere qualche modifica.
Sono gli uffici del Ministero della Salute che si occupano della questione, io posso segnalarti, per alcuni problemi simili ai tuoi che ho dovuto risolvere, la Dr.ssa Santina Amicone:
www.salute.gov.it/ministero/sezMinistero.jsp?label=dipq&id=308
Nel link troverai anche gli altri nominativi che si occupano di affari di questo genere.
Ti auguro che tutto vada come speri!  ;)
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.036 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy