file Quando come e perché seguire il reparto!!!

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #177094 da vvale

Premetto: sono solo al 3° anno.
Mi sono appena trasferito, e ho già notato profonde differenze con la mia università precedente.
La, funzionava che al 4° anno chiedevi al professore di poter seguire il suo reparto,e dal quel momento diventavi
suo "schiavo". Se ti andava bene ti faceva fare uno studio sperimentale,e dopo la laurea era fondamentale per l'accesso alla scuola di specializzazione.
Nella mia nuova università ho chiesto in giro,e non sanno neanche cosa significhi chiedere al professore di seguire il reparto. Mi hanno detto che ci sono 6 mesi al sesto anno dove seguirò il reparto che voglio.
Dove sta la verità? cioè voi come fate/come avete fatto????
Mi indicate anche in che sede siete?
grazie perché ho una grande confusione,sono passato da un sistema ad un altro completamente diverso.

ti ho mandato un messaggio privato!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #177114 da white challenge

di quale universita parliamo?

Mi sono spostato dalla Sapienza alla Bicocca!

sono del 6° anno alla bicocca. sulla carta esistono solo i 6 mesi obbligatori... la realtà è che in tutti i reparti si frequenta dall'inizio del sesto anno.
di più di obbligatorio non c'è niente, ma chi arriva dopo in genere si è giocato l'accesso in specialità al primo colpo.

Dunque prima chi ha le idee chiare e inizia a frequentare si prenota il posto... alcuni inziano prima, ma comunque diciamo che i giochi si fanno al secondo semestre del 5° dove la gente decide più o meno cosa fare.. si va dai prof e si chiede il permesso.
Questo purtroppo non serve solo per entrare in specialità... ma semplicemente per laurearsi... se non ti fai vedere alla fine del quinto anno, o in extremis a settembre di inizio sesto...  è difficile che il prof ti di una tesi sperimentale... quindi frequentare è necessario anche solo per laurearsi... ( a meno che ono non vuole andare con tesi complativa e prendersi un bel po' di punti in meno)..
questa è la regola per quasi tutti i reparti...ma in alcuni (esempio Infettive) il Prof. vuole che frequenti dal 5 per darti la tesi, altri reparti ( pochi per fortuna) non ammettono a frequentare se non si ha una media alta...

in genere diffidate di chi in università dice di non frequentare, per essere loro in vantaggio... poi li becchi in ospedale e si inventano mille scuse... negando anche l'evidenza..
ne ho visti parecchi... tipicamente al 4-5° anno, mentre invece al 6° ormai è tutto palese...

Basta tagliare posti in specialità e per strutturati, e allargare il numero chiuso a medicina!

Obblighiamoli a finanziare almeno un posto in più in specialità per ogni matricola in più, e un posto da strutturato per ogni specializzando!
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da .

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #177127 da vitale
Infatti mi sembrava strano!!! ti ringrazio white challenge!

Tempo creazione pagina: 0.206 secondi