file Quando come e perché seguire il reparto!!!

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #177037 da vitale
Premetto: sono solo al 3° anno.
Mi sono appena trasferito, e ho già notato profonde differenze con la mia università precedente.
La, funzionava che al 4° anno chiedevi al professore di poter seguire il suo reparto,e dal quel momento diventavi
suo "schiavo". Se ti andava bene ti faceva fare uno studio sperimentale,e dopo la laurea era fondamentale per l'accesso alla scuola di specializzazione.
Nella mia nuova università ho chiesto in giro,e non sanno neanche cosa significhi chiedere al professore di seguire il reparto. Mi hanno detto che ci sono 6 mesi al sesto anno dove seguirò il reparto che voglio.
Dove sta la verità? cioè voi come fate/come avete fatto????
Mi indicate anche in che sede siete?
grazie perché ho una grande confusione,sono passato da un sistema ad un altro completamente diverso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #177038 da Dott_De_Angelis
di quale universita parliamo?

• Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 3 Mesi fa #177039 da
La mia speranza è che il concorso diventi nazionale, così da evitare queste differenze di trattamento!!!

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #177041 da vitale

di quale universita parliamo?

Mi sono spostato dalla Sapienza alla Bicocca!

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #177042 da Tabatha
Io all'inizio del 6 anno andai a chiedere la tesi e da quel momento iniziai ad andare in quel reparto. Poi ho anche amici che in altri reparti avevano iniziato a frequentare fin dal 5 anno, soprattutto per specializzazioni in cui i posti sono pochi

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #177043 da vitale

Io all'inizio del 6 anno andai a chiedere la tesi e da quel momento iniziai ad andare in quel reparto. Poi ho anche amici che in altri reparti avevano iniziato a frequentare fin dal 5 anno, soprattutto per specializzazioni in cui i posti sono pochi

Dove?

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #177044 da Tabatha
Ops..non avevo specificato...Firenze

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #177055 da vitale
Specificate anche dove frequentate?così capisco un pò come funziona.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #177060 da mimì86
Ciao!
io mi sono laureata a luglio proprio in Bicocca!
Ti racconto la mia esperienza: già dal 3 anno ho iniziato a frequentare un reparto in un ospedale xò "periferico" (lo stesso dove mi avevano mandato x il tirocinio)..non x farmi sfruttare o x aspirare a chissà quale posto in specialità (ti ripeto,era un ospedale che nulla aveva e ha a che fare con una scuola di specialità!)..semplicemente x imparare il mestiere!
Lì ci sono stata 3 anni, poi, all'inizio dell'ultimo anno, mi sono spostata in un altro reparto x fare la tesi...reparto che frequento tutt'ora in attesa del test di specialità. Il discorso dei 6 mesi al 6° anni di cui ti hanno parlato è l'internato di laurea che deve durare, appunto, non meno di 6 mesi (che sono il periodo che passa dalla presentazione della proposta di tesi alla presentazione della domanda di laurea)...ma nulla vieta che duri di più!

In sintesi: non c'è alcuna regola prefissata riguardo gli internati! Ognuno fa come crede..ovviamente compatibilmente con i dettami dei vari professori/primari (alcuni, ad esempio, non ti prendono a frequentare nel reparto prima di un certo anno o prima di aver dato il loro esame).
Se, xò, vuoi un consiglio, frequentare un reparto al di là del tirocinio obbligatorio è molto utile sia x "impratichirsi", sia x capire se quello è il lavoro che vorrai fare x una vita.

Spero di esserti stata utile!  ;)

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #177061 da vitale
Mimi86 grazie per la risposta!
ti ho mandato un messaggio pvt!!

Tempo creazione pagina: 0.448 secondi