file CONCORSO A.A. 2011/2012: ORGANIZZIAMOCI!!!

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #177987 da Tabatha

La caduta, molto probabile oramai, del governo Berlusconi determinerà ulteriori ritardi per il concorso di quest'anno?

Anche io sono preoccupata in tal senso...ci sono catastrofiche possibilità che il concorso addirittura salti?! Purtroppo in questi giorni girano voci di ogni tipo. Qualcuno dei rappresentanti può dare risposta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #178004 da Maria Elisa
Non salterà nulla, tranquilli!!!
Ieri pomeriggio il Direttore del MIUR, Livon (che non decade in caso di caduta del governo), ha detto molto onestamente che i suoi Uffici prevedono che il concorso verrà fatto più o meno come l'anno scorso, ovvero entro giugno.

Il resoconto della giornata verrà presto inserito nel nostro portale www.giovanemedico.it

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da .

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #178033 da Interference
Tanti bei discorsi ma sul punto piu' importante si deve ancora "prendere in seria considerazione l'adozione di un concorso a graduatoria unica nazionale"

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #178041 da ajmed
Anche io sarei per il concorso nazionale se i metodi di valutazione e attività varie influenti nei punteggi fossero uguali in tutte le Università. Ma la realtà non è questa! E in Italia non è applicabile. In Spagna è completamente differente. Piuttosto ritengo ingiusto l'accorpamento delle scuole, perchè i partecipanti delle scuole aggregate, a mio avviso, sono nettamente sfavoriti. Sarebbe più corretto alternare la scuola capofila.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #178042 da mobitz
Mi sembra di capire che alcune riforme,come ad esempio la riduzione della durata dei Corsi di Specializzazione,entreranno in vigore dall' a.a.2012/2013 giusto?
Per quanto riguarda un punto fondamentale cioè il test  nazionale leggo "Il SIGM ha inoltre ribadito l'opportunità di prendere in seria considerazione l'adozione di un concorso a graduatoria unica nazionale"...quindi siamo ancora in una fase in cui bisogna prendere in considerazione? come si sono espresse le Autorità in tal senso?

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #178055 da Interference
Caro md,
infatti il tempo passa e ci stanno a prendere per il sedere. E finche' i futuri specializzandi non sono convinti ed uniti, ci possiamo dimenticare un concorso nazionale piu' giusto e meritocratico.

ajmed, che cosa c'entrano i metodi di valutazione col concorso unico? Fai un test a scelta multipla, chi sa di piu' sceglie prima, fine della storia! Vuoi dare un 5% al voto di laurea, bene per me, non glielo vuoi dare, va bene lo stesso, mica 'e quello il problema. Il problema sono i titoli, pubblicazioni, prova pratica che sono attribuiti in maniera del tutto fittizia e pilotata.

Veramente deprimente vedere dei colleghi che si ostinana a difendere il peggio del nostro paese tradotto in termini di accesso alla specializzazione.

Non si tratta della Spagna, si tratta di tutto il mondo, prendi un qualsiasi sistema di accesso in tutto il mondo, e' sempre meglio del sistema Italia, ancora una volta corrotto e marcio fino al midollo.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #178056 da Interference
" i partecipanti delle scuole aggregate, a mio avviso, sono nettamente sfavoriti"

Bene, ottimo, che aggreghino sempre di piu', e che le ingiustizie diventino sempre piu' forti. Vediamo se ad un concorso uguale per tutti ci si arriva per implosione del sistema, visto che onesta' e buon senso non servono.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #178057 da ajmed
Forse non hai compreso il mio messaggio, siRNA sono pienamente d'accordo con te. Io mi riferivo ai parametri da te citati...nel caso venissero usati nel concorso nazionale. Quiz a risposta multipla senza database sarebbe la scelta migliore.
Poi ho fatto una riflessione sulla situazione attuale, riguardo la posizione scuole capofila-aggregate.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #178058 da ajmed
e non ho difeso il nostro sistema. Le valutazioni dei titoli cambiano da Uni a Uni e "da soggetto a soggetto".

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #178059 da Interference
Scusami se mi sono surriscaldato un pochino, ma davvero non se ne puo' piu'!  :o

Lo so, da una uni ad un'altra ci sono le sue belle differenze. Ed allora facciamo un bel concorso con bibliografia nota, chi sa o studia di piu' ha piu' opportunita' di farcela, se le cose vanno male (non si entra nella scuola preferita, ci si rende conto che quella scuola non fa per noi, la moglie/fidanzata viene trasferita da Udine a Catania, capita di tamponare la macchina del direttore della scuola etc), non 'e la fine del mondo, si riprova il concorso con pari opportunita' !

Tempo creazione pagina: 0.445 secondi