Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CONCORSO A.A. 2011/2012: ORGANIZZIAMOCI!!!

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #177662 da DrCh82
Caro Claudio,
il SIGM 3 anni fa, quando fu introdotta la novità degli accorpamenti, ha lottato in tutti i modi al fine di evitarli. Purtroppo, la categoria degli specializzandi si è presentata divisa sull'argomento, con l'altra associazione che invece era favorevole. Questo ha reso ovviamente debole ogni nostra azione e purtroppo gli accorpamenti sono diventati realtà. Inoltre allo stato attuale non si potrebbe pretendere di avere per ogni sede 3 posti visto che il numero dei contratti è sempre 5000, a meno che alcune scuole non chiudano definitivamente. Ovviamente nessuno vorrebbe che la propria scuola, anche se accorpata, chiudesse e quindi penso che la situazione non cambierà mai.


Approfitto di questa risposta per annunciare la costituzione del Comitato Aspiranti Specializzandi di Chieti ( www.facebook.com/pages/Comitato-Aspirant...ieti/280803255275245 ). Invito tutti i colleghi responsabili delle sedi locali o promotori di analoghe iniziative a informarci sulla costituzione di altri comitati in modo da poter creare una mappa e un coordinamento nazionale.

Dott. Leonardo Citraro
SIGM - Chieti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177900 da Maria Elisa
Cari Colleghi studenti in medicina e specializzandi,

a seguito della conferenza stampa di presentazione della Proposta di Riforma del percorso di formazione universitaria pre e post lauream in Medicina, tenuta congiuntamente dai Ministri della Salute e dell’Università, Istruzione e Ricerca a Palazzo Chigi il 28 luglio u.s., condividendo l’opportunità di lavorare ad una proposta di riforma dell’organizzazione dell’attuale sistema formativo, purchè finalizzata a migliorare gli standard della formazione ed a ridurre i tempi morti che rendono l'accesso al mondo del lavoro da parte dei giovani medici italiani tra i più lunghi in Europa (12-13 anni in media), il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) si è fatto interprete dell’esigenza di creare un’occasione di confronto tra le Istituzioni ed i potenziali fruitori dell’ipotesi di riforma.

Il S.I.G.M., pertanto, ha organizzato il Workshop dal titolo “Il futuro della formazione delle giovani generazioni di medici: confronto sulla Proposta di Riforma del percorso di formazione universitaria pre e post lauream in Medicina”, rivolto alle rappresentanze degli studenti in medicina e dei medici in formazione specialistica  di tutte le Università Italiane, che si terrà in data 9 novembre 2011, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, presso l’Aula di Clinica Medica I del Policlinico Umberto I di Roma. Interverranno i Direttori Generali del MIUR e del Ministero della Salute, oltre che i rappresentanti delle Istituzioni Accademiche e della Professione.
Il programma è scaricabile tramite questo link:
www.giovanemedico.it/images/docs/program...kshop%20sigm2011.pdf

In tale occasione verrà fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori preparatori della Riforma e sarà possibile intervenire sia per porre tutte le domande relative a contenuti ed aspetti applicativi (modalità e tempi di applicazione, gestione del transitorio, possibilità di optare per la nuova proposta ordinamentale) sia per avanzare proposte migliorative della Proposta di Riforma.

Il S.I.G.M., credendo che il modello partecipativo rappresenti il presupposto per ottenere la condivisione e l’adesione al cambiamento ed all’innovazione introdotti da un processo di riforma, Vi invita pertanto ad intervenire numerosi da tutte le Università al Workshop in oggetto e a dare massima diffusione alla notizia di questo importantissimo evento.

Il Consiglio Esecutivo SIGM
www.giovanemedico.it


Presentazione dell'evento: www.giovanemedico.it/images/docs/lettera...kshop%20sigm2011.pdf
Come raggiungere la sede dell'evento:
www.giovanemedico.it/images/stories/termini.jpg

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177918 da Serotonina85
Spero davvero che a questo workshop si dia peso all'assoluta necessità di riformare l'esame di accesso alle scuole di specializzazione..  :-X

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177931 da Gianluca Ricci
La caduta, molto probabile oramai, del governo Berlusconi determinerà ulteriori ritardi per il concorso di quest'anno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #177935 da ajmed
se la nuova classe politica sarà competente no. Ma ...vedremo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa #177942 da

Quest'anno deve essere stabilito nuovamente il fabbisogno triennale, e vi assicuro che non è una passeggiata... considerate poi che c'è di mezzo la Riforma del percorso formativo del giovane medico, perciò quest'anno l'iter sarà ancor più irto di ostacoli...
In merito all'entità del ritardo, secondo la normativa il concorso dovrebbe tenersi in ottobre/novembre..ecco perchè se si va a giugno si parla di almeno 8 mesi di ritardo.

cioè??? veramente il concorso potrebbe essere a ottobre - novembre 2012???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.642 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy