Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

MI HANNO PRESO! ovvero DUBBI AMLETICI DEL RIPESCATO

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #174750 da
Sono stato ripescato, alla cardiochir di pavia.  Contentezza, perplessità panico paura. Io mi sono laureato in infettivologia e l'esame d'ammissione a questa scuola l'ho fatto solo perchè negli anni passati, avevo fatto un internato e seguito dei corsi opzionali in questa materia. Devo accettare, a giorni e ho dei problemi.
1- potrebbe essere la mia strada? io di chirurgia non ne so proprio nulla, e siccome si tratta di una delle chirurgie + operative, pragmatiche che esista mi chiedo sarò all'altezza? sarà dura? ce la farò? mi sento male perchè cmq è una grande opportunità e rifiutare per andare a fare guardie e sostituzioni (di tutto rispetto) mi sembra di commettere un ingiustizia, sia verso la scuola, il suo direttore, i miei colleghi. E se mi trovassi male? posso mollare?
è possibile fare come per altre specialità un periodo di formazione all'estero? e l'umanitario? avevo prediletto infettive per questo motivo, vi prego aiutatemi.
2- sto sostituendo una dottoressa, sapendo che non mi avevano preso da n essuna parte, ho subito accettato, come fare? posso disdire? dubito si posso rimandare l'inizio della formazione alla fine del mio incarico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #174751 da
voglio dire, è una scuola iiiiiiiiiper specialistica e prestigiosa, ed io dovrei rimparare tutto da zero, in un ambiente che oggettivamente ho potuto constatare essere non uno dei + rilassati. Il primario è un vero e proprio mostrosacro, quello ti apre il cuore solo con lo sguardo ed io? piccolo minchiollo dovrei dirgli no grazie? sono un tipo che si appassiona facilmente, accetto qualsiasi sfida, ma questa è davvero grossa. Vi prego, aiutatemi. Cosa fareste voi se vi prendessero in una specialità che stimate, di cui siete curiosi ma non è il vostro ideale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174752 da Jekyll
Non saprei,ma se la cominci e ci tieni tanto al rispetto dei colleghi, sarebbe carino se la terminassi anche.Se molli dopo un po' i soldi stanziati per l'intero quinquennio se li riprende lo stato anzichè un tuo collega che magari vorrebbe entrare lì quest'anno.Fatti da parte e lascia ripescare quello che viene dopo di te.Guardie e sostituzioni non sono così denigranti e ti fanno guadagnare pure di più. Personalmente non so se lo farei, forse no,o forse una volta entrato in una scuola che non mi piace la terminerei comunque.Poi vedi tu.Io da clinico avrei il tuo stesso problema se entrassi in una chirurgica, per questo evito di provarci a priori.Se sei così preoccupato per la tua impostazione clinica,pensa che non ti faranno fare un intervento sul cuore neanche al V anno e il tempo per colmare le lacune ce l'hai.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #174753 da
già sostituisco e sono di guardia nei fine settimana, mi sono fatto anche io l'idea si guadagni di +, ma cmq da quest'esperienza imparo  molto, ma non mi formo, dico come titoli anche facessi anni di sostituzioni non otterrei alcuna qualifica a meno che non decidessi all'ultimo di intraprendere corso da mmg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174757 da Jekyll
Secondo me a livello personale ti formi anche di più,piuttosto che stare un anno in una specializzazione per poi abbandonarla e riprovare ad infettivologia il prox anno.Che titoli avresti a parte fare il galoppino, dopo un anno di specializzazione?In più daresti opportunità ad un collega che magari voleva fare cardioch. perchè ci credeva. Se poi decidi di fare tutti e 5 gli anni di specia in cardioch. allora è un altro discorso,in quel caso non c'è dubbio,falla e basta.Ma abbandonare a metà strada significa anche togliere opportunità ad altri. Non è un modo di fare da biasimare, visto come funzionano le cose, però insomma, secondo me perdi tempo tu e lo fai perdere agli altri tutto a vantaggio dello stato e del sistema. Io al tuo posto come ti dicevo, non ci proverei proprio a cardioch. perchè so già in partenza che non la finirei quella specia e preferisco la libera professione piuttosto che starmene incastrato un anno solo per la paga da specializzando.Poi vedi tu.Parliamoci chiaro, tu hai fatto sto concorso per ripiego e secondo me il prox anno proverai quello che ti piace. Ha senso fare una cosa che non c'entra niente solo perchè ti garantisce la mensilità o magari solo perchè i tuoi amici sono entrati?!?!?!? Dipende da te ovviamente. Nessun atteggiamento è sbagliato, però boh, il mio parere personale è che non mi piace il concetto di PERDERE TEMPO e secondo me facendo un anno cardioch. per mollarla un anno dopo rientra nei parametri del concetto e danneggia anche altri. Ma questa è solo la mia opinione.Se decidessi all'ultimo il corso MMG vorrei sottolineare che non è da falliti. Forse è meglio fare 3 anni quello, che viene considerato spazzatura, che fare un anno di servitù in specializzazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174759 da roserosa
Sono anch' io nella stessa situazione dell'autore del post, mi hanno preso nella mia seconda scelta e già so che l'anno prossimo in periodo di nuovi concorsi, anche trovandomi bene nella mia nuova spec, non resisterò al richiamo di riprovare ad entrare nella scuola che avrei sempre voluto fare... L'unica differenza è che nella mia seconda scelta eravamo tanti candidati quanti posti quindi se rinunciassi nessuno prenderebbe la borsa al mio posto e andrebbe perduta, perciò almeno da questo punto di vista non mi sentirei in colpa di rubare il posto a qualcuno che veramente ci tiene. boh, veramente non so che fare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.056 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy