Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

scuole e sbocchi lavorativi futuri

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174800 da Jekyll
Beh in effetti, rimanere a piedi è difficile.La cosa difficile è trovare la sistemazione fissa e gradita sia per quanto riguarda l'ubicazione sia per quanto riguarda le proprie attitudini. Ma di lavoro ce n'è tanto. Med.del lavoro che non lavora, non ci credo. Posso capirti il microbiologo o il patologo clinico, forse pure il farmacologo. Ma comunque il lavoro c'è.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #174807 da
è stato chiesto un parere, io l'ho postato: tutto qui.
I medici competenti (cioé specialisti in medicina del lavoro) per poter vivere dignitosamente devono essere sul libro paga di una grossa azienda; l'alternativa è correre a destra e a sinistra (finché sei giovane va bene, poi però pesa sempre più) e molti preferiscono fare GM a vita anziché accettare tutto questo (ne conosco parecchi). per guadagnare bene devi avere molti contatti con tribunali e avvocati (che di solito scelgono uno che ha anche una spec clinica).
Chir gen è la classica fabbrica dei disoccupati: alcuni frequentano gratis per 2anni o più nell'attesa di un concorso, altri rinunciano subito(una mia amica stava preparando la tesi di spec in chir gen, subito dopo si è iscritta al corso di medicina di base...).
fradoctor, dimmi un pò: quanti ospedali hanno un reparto di farmacologia? Pochi (almeno credo), quindi se non ti intrufoli in una multinazionale tipo la bayer non hai molte chanches.
alcuni prof cercano di dare a bere che pato clinica è equiparata a med lab, ma so per certo che non è così (un tempo gli ematologi potevano lavorare in laboratorio, ora non so ma di certo i patologi clinici non possono fare i medici di laboratorio) e quindi anche qui o ricerca o università (ovvero campi blindatissimi).
ad ogni modo non ho detto che quest spec non rendono, soltanto che non è facile vivere solo con quelle al momento attuale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa - 12 Anni 10 Mesi fa #174812 da
Nessuno criticava il tuo parere, per carità non te la prendere ho semplicemente fatto una battuta e contestavo, come contesto tutt'ora il fatto che si resti disoccupato dopo la specializzazione. Mi permetto di dirlo con un certo margine di certezza visto anche la mia non più giovane età. Ti racconto in breve un episodio: un mio caro amico nonchè collega, anche lui con una di queste specializzazioni "squattrinate", che si lamenta sempre, il tempo indeterminato lo aveva pure trovato ma avrebbe dovuto lasciare la sua cara città, andare al nord e lavorare in carcere. Probabilmente vorrà dire che così male non sta. Ovvio non conosco tutti i medici d'Italia ma ho lavorato anche fuori dalla mia regione e sinceramente di medici alla canna del gas non ne ho conosciuti.
Altro è il discorso sugli eventuali guadagni, sul tipo di lavoro che si va a fare o sulla stabilità che questo ti garantisce da subito, ma non esiste che resti a "piedi"; se hai voglia di fare, l'impiego lo trovi! Ribadisco che mi trovo d'accordo sul fatto che alcune specializzazioni ti possano garantire diciamo più tranquillità, che non è poco, ma tutto qua.
Io credo che la migliore scelta sia sempre quella dettata dalla voglia di fare qualcosa piuttostochè da calcoli statistici perchè spesso alla fine i conti non tornano e magari ci si ritrova con una specializzazione che non si ama e pure con difficoltà lavorative.
Ho evitato il discorso amicizie perchè come possono aiutarti a sistemarti con medicina del lavoro o igiene lo possono fare anche con altre discipline, quindi se si hanno amicizie ben vengano.

Hai ragione, U.O. di Farmacologia credo ce ne siano 3 o 4 in tutta Italia, mi pare Udine, Milano, Cagliari, Trento.. forse un'altra o due al massimo ma questo che centra? Certamente il posto di lavoro del farmacologo è nella ricerca, ed è una specializzazione che fai se ti piace la ricerca.
Lavorare in aziende private dovrebbe essere il normale punto di approdo per il farmacologo anche perchè nel nostro Paese questa figura non è mai stata valorizzata quanto avrebbe meritato e ti assicuro che in ospedale vorrei avere un farmacologo da consultare.
Nel pubblico il naturale sbocco è nei Sert (ed io almeno per ora ho rifiutato e credimi non è fantascienza riuscire ad entrarci), e nei Centri anti-veleni. L'attività privata invece è assai difficile e se arrivi a farla la fai quando sei già affermato, ma puoi esercitare anche come CTU (non che questo sia privilegio unico del farmacologo ma lavoriamo bene con i medici legali).
Sul fatto di Patologia Clinica, per quanto ne so io possono lavorare in laboratorio così come gli ematologi e del resto risulta anche dalla tab di affinità. Ma il problema non è questo, certamente ci sono discipline con cui è più semplice trovare un impiego stabile da subito e altre con cui bisogna faticare di più e adattarsi prima di trovare un lavoro definitivo. Io stesso non ho un contratto a tempo indeterminato, mi occupo di oncologia e ti garantisco che non chiedo l'elemosina.
Insomma la mia idea è quella giustamente di riflettere, in parte basarsi anche sulla statistica e affidarsi alla razionalità, ma di non chiudersi la mente e di non progettare troppo e troppo strettamente.. Scusate se mi sono dilungato.
Ultima Modifica 12 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #174817 da
Il tuo amico che ha rifiutato il lavoro in carcere è di Foggia ed è specialista in legale? Se si allora lo conosco anch'io.
Come ho scritto qui e in altre discussioni, il lavoro di medico paga in termini economici ma non sempre in fatto di soddisfazione personale. Se poi uno chiede la luna è ovvio che rimarrà deluso. Il collega di cui ho accennato poco fa e che potrebbe essere lo stesso che conosci tu guadagna parecchio, ma un giorno è in Friuli, uno in romagna, un altro in lombardia: che palle!!!
Io faccio guardie da quando mi sono laureato e in fatto di soldi non mi sono mai lamentato (anzi), ma anche il precariato (sebbene ben remunerato rispetto alla media della popolazione generale) può essere stressante e molti non lo reggono (da giovani è facile, quando hai qualche annetto te ne penti e vai avanti per inerzia); appena mi specializzo mollo tutto e mi dò a tempo pieno all'ortopedia.
Lavorando in carcere ho a che fare spesso col sert e se hai rifiutato quel lavoro hai la mia solidarietà: quando sono in servizio la domenica non c'è l'infermiera e devo distribuire io metadone e subuxone, peggio di uno spacciatore.
A me un direttore di SOS ha detto che pato clinica non è equiparabile a med lab, visto che si occupa anche di politica è uno che sa cosa si può e non si può fare (oltretutto non è uno stronzone ma una bravissima persona).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174827 da Kampaspe
Scusat e l'OT, ma patologia clinica E' la medicina di laboratorio insieme a biochimica clinica e microbiologia! Non esistono altre specializzazioni che preparano a lavorare in un laboratorio analisi....e non esiste la specializzazione in med di laboratorio, almeno non attualmente....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #174828 da
No non parliamo della stessa persona ma fotografa una situazione identica. Per il resto mi trovo totalmente d'accordo con quanto hai scritto nel tuo ultimo post.
Aggiungo infine che il tuo prof credo proprio si sbagli, tra l'altro come diceva Kampaspe la specializzazione in med. di lab. non esiste nemmeno più e ora è così: PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA) ma ti ripeto consulta tu stesso le tabelle. A volte si possono dire cose errate anche in buona fede, figurati una mia prof è convinta che esista ancora il limite di età per le assunzioni negli ospedali pubblici. Quindi informati meglio, non voglio dire di aver ragione per forza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.696 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy