Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Riflessioni sul sistema..erasmus

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174563 da piccolochirurgo

indovina un pò da dove sto scrivendo??? ??? ???.. :-X :-X
dunque mi sento di quotarti in pieno..


;) ;) ;) ;) xò ti dico...lo so è vero ai concorsi sn avvantaggiati , prendono un voto di laurea maggiore del nostro, ma alla fine le farmacologie fattein 15 gg di studio si scontano, tardi tardi ma le sconteranno!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178900 da pharmcythebest

Non so com'è ma Bari è la sede di queste schifezze (del tip o220 crediti in 6 mesi di Erasmus)


ahah ke skifo...e in ke sede sono andati x prendere 220 cfu in 6 mesi??? ahahah

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178903 da Interference
Guarda, non ti accanire con l ERASMUS, non e- lui il problema. Il problema sta nel sistema che non premia chi sa e sa fare. A partire dall ingresso nella scuola di specializzazione. Se venisse fatto un concorso che non prevede curriculum e mafie varie, ma un sistema di selezione oggettivo ed uguale per tutti, se non ancora meglio basato sul sapere e saper fare, il problema non si porrebbe.
Il mio consiglio vai a fare l ERASMUS anche tu. In questo modo hai due opzioni, ti adegui al sistema e non fai il fesso, o fai un primo passo per abbandonare il sistema cioe vai a specializzarti altrove.
Nella illusoria speranza che un giorno le cose cambino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178906 da Doctor Liù

Guarda, non ti accanire con l ERASMUS, non e- lui il problema. Il problema sta nel sistema che non premia chi sa e sa fare. A partire dall ingresso nella scuola di specializzazione. Se venisse fatto un concorso che non prevede curriculum e mafie varie, ma un sistema di selezione oggettivo ed uguale per tutti, se non ancora meglio basato sul sapere e saper fare, il problema non si porrebbe.
Il mio consiglio vai a fare l ERASMUS anche tu. In questo modo hai due opzioni, ti adegui al sistema e non fai il fesso, o fai un primo passo per abbandonare il sistema cioe vai a specializzarti altrove.
Nella illusoria speranza che un giorno le cose cambino


Quoto anche le virgole!!  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178935 da DrLehninger
Tenerife è una delle località preferite per l'erasmus

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178945 da Phoenix
Io ho fatto l'erasmus, e vi assicuro che non è proprio così..
Prima di tutto, quando parti e non conosci la lingua e il sistema universitario straniero è difficile ambientarsi. Non credete a tutto quello che vi dicono che in erasmus ci si diverte e basta, cioè,  vero c'è molto più lo spirito del divertimento ma per quelli che studiano medicina non è solo quello...

Io sono stato in Francia, ho fatto 47 cfu stando 9 mesi e non potevo farne di più, visto che in un anno puoi fare 60 cfu..quindi chi vi ha detto che ha fatto 220 cfu in 6 mesi è impossibile, magari prima ma adesso non è così!!!

Devi dimostrare di aver fatto l'esame con un voto, un programma e questo programma deve essere più vicino possibile a quello italiano, altrimenti non può essere convalidato.

Devi studiare, si devi studiare, ma non solo, perché all'estero oltre che startene a casa a studiare su un libro devi anche stare in reparto, perché è parte integrante dell'esame, ti devi svegliare alle 6 per stare in sala operatoria alle 7:15 e fare da secondo o terzo operatore per 8 ore e poi devi andare a casa e studiare in un'altra lingua......

certo i programmi non sono come quelli italiani, sono ridotti, ma questo anche per gli studenti del posto..
certo, i prof sono un po' indulgenti, non parli bene la lingua ecc e magari ti fanno domande più semplici, però stare in reparto 9 mesi magari ti insegna di più di stare 9  mesi solo sui libri...
Ci sono esami che non puoi fare, come farmacologia, anatomia patologica ecc (almeno in francia), e ci sono esami che devono essere integrati...

Magari ti puoi togliere un esame tosto facendo solo il tirocinio e un esame poco difficile, ma non puoi pensare di andare in erasmus e passare tutti gli esami difficile e laurearti...non è così!!!!

Io sono partito al sesto anno, avevo fatto tutti gli esami dei primi cinque anni e molto probabilmente avrei finito a luglio se non fossi partito..ma sono partito e mi sono laureato ad ottobre!!! Non date la colpa all'erasmus, TUTTI dovrebbero farlo perché ti apre nuove prospettive e ti accorgi che il sistema italiano non vale niente!!


ps: ho amici che hanno fatto l'erasmus in spagna ed è stato duro passare gli esami con voti alti, si hanno fatto farmaco ma con 20 e l'hanno rifatto in italia...non credete a tutto quello che vi dicono!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.193 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy