Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Riflessioni sul sistema..erasmus

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #179137 da satora
MrGreg, temo che tu sia male informato o parli più che altro per sentito dire.
In un anno di Erasmus si possono ottenere al massimo 60 crediti,ed è già così da molti anni.

Per il resto,ovviamente la maggiore o minore difficoltà di un esame può dipendere dalla sede accademica, esattamente come accade qui in Italia,ma se credete che ,in generale,all'estero si regalano gli esami siete MOOOLTO fuori strada.O pensate di essere più bravi o più preparati dei nostri colleghi stranieri??? bè,in tal caso,mi dispiace deludervi,ma io ho molti amici medici spagnoli e vi assicuro che se parlassi con loro della nostra situazione universitaria o anche di specializzandi,mi riderebbero in faccia e si chiederebbero giustamente da quale paese del Terzo Mondo io provenga.

Se vogliamo parlare più strettamente di esami,invece,vi basti sapere che io in Erasmus sono riuscito a dare meno esami di quanti sarei riuscito a dare in Italia,la mia media voti si è abbassata ed ho potuto constatare come tutti gli esami,laggiù,fossero più difficili dei nostri corrispondenti italiani,a parte anatomia patologica ( a cui però,a mio avviso,è in Italia che gli dedichiamo un tempo eccessivo).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa #179156 da
Io non credo affatto che noi siamo più paparati.. però non penso neanche il contrario.. penso che l'ideale sarebbe un buon compromsso tra la pratica e la teoria, un sano sbattimento sui libri, che a mio avviso è fondamentale per farsi le basi teoriche su cui coltivare la pratica.. pr quanto riguardai crediti so benissimo che sono 60.. perciò ti ho detto 8 esami.. quando erano 120 le persone tornavano con 15 esami non di meno.. non metto in dubbio che acune sedi siano più difficili di altre, infatti alcuni amici sono tornati dall'erasmus pentendosi perchè avevano perso un sacco di tempo e non sono riusciti a fare gli esami che avevano in programma.. mi vergogno anch'io della siuazione delle specializzazioni itaiane, sopratutto chirurgiche, ed anche io come te penso che alcuni esami come la stessa farmacologia e anatomia patologica da noi siano insensatamente nozionistici e mnemonici, il che non serve a nulla. Come vedi siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda.. il problema serio però è che molti d voi DI FATTO vanno in erasmus solo per fare molti esami e risollevare la media..e questo lo sapete benissimo..e per questo motivo si vanno a scegliere mete "comode"..tenerife, santander, siviglia, bordeaux, et al. Partono con netto ritardo rispetto agli altri e tornano con un curriculum che li rende competitivi nei confronti di coloro che erano molto più avanti e non sono partiti. Poi si la pratica la lingua ok tutto quello che volete, siamo d'accordissimo..ma non raccontiamoci palle.. se uno sta molto indietro con gli esami e ne riesce a fare 3 all'anno in italia se parte in erasmus si va a scegliere o chiedere o farsi assegnare la meta comoda ,si fa 8 esami (NON TUTTI DA 10 CREDITI, in modo che arriva a 60 facile facile) torna con media aumentata e come niente ti può fregare un posto in internato pre-tesi..e qua ti parlo per esperienza personale (di un mio amico).. poi se tu vuoi continuare a pensare che la mia sia una sterile critica rivolta a tutti voi senza distinzione fa pure, ma ti sbagli.. sto puntando il dito contro una situazione che attraverso un modo sbagliato di sfruttare l'erasmus non fa altro che incrementare ed acuire il più grande problema che han le facoltà di medicina italiane.. L'ASSENZA DI MERITOCRAZIA..ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #179157 da Phoenix
MrGreg forse prima si poteva pensare di fare l'erasmus per toglierti gli esami ma adesso non è più così!!

Poi diciamo la verità, non è un periodo erasmus che ti può far entrare in un internato di tesi..bene che ti va, ti togli un esamone difficile (ma uno non 10)almeno nella mia facoltà è così!!
Cmq ognuno la vede come gli pare, sono contento della mia esperienza, lo rifarei mille volte!!!


ps: tra l'altro l'erasmus non lo possono fare studenti con la media troppo bassa, perché la concorrenza è altissima, infatti scelgono quelli che hanno la media alta, quindi per tali studenti la media può solo che scendere!!!

ciao ciao :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.812 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy