Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Una curiosità

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171780 da Nathy
Risposta da Nathy al topic Re:Una curiosità
Vi ringrazio per avermi risposto! Mi sono davvero sorpresa con queste informazioni però. Come mai non sono meritocratici i criteri? Non ho capito...É necessário raggiungere un certo punteggio all’esame per essere ammesso, vero? Vorrei sapere come è fatto l’esame, se c’e solo um quiz oppure esame pratico, analisi di curriculum, ecc.
Un’altra domanda in piu...Se non ci sono posti per tutti, come soprascritto, cosa fanno tutti quelli non ammessi alle scuole di specializzazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 1 Mese fa #171785 da
Risposta da al topic Re:Una curiosità
Come mai non sono meritocratici i criteri? Semplice perchè siamo in italia (il carattere minuscolo è volutamente errato)
Si effettua una prova scritta e una pratica, per essere ammessi alla prova pratica devi raggiungere un punteggio minimo di 48/60. Curriculum?? e cos'è?? In italia è un illustre sconosciuto conta meno di zero.
Cosa fanno quelli che non sono ammessi? Evito volgarità che sarebbero anche pertinenti per dare una risposta pienamente corretta, ma lasciamo stare e diciamo che fondamentalmente si arrangiano, poi c'è chi si dà al volontariato-schiavitù e tante altre nobili pratiche o se sei fortunato una borsa di studio di che non supera gli 800 euro al mese.
Ti lascio un link dove potrai vedere un bando di ammissione così ti fai un'idea ma basta che cerchi sul web e ne trovi quanti ne vuoi:
www.unict.it/Public/Bandi/bando8738.pdf

Vai al punto D e leggi le norme di ammissione per i Cittadini Extracomunitari
www.unibo.it/NR/rdonlyres/C9292DDA-0F73-...ranieri2010_2011.pdf

Infine ti invio un allegato col decreto ministeriale in cui potrai leggere il regolamento per l'ammissione.
Comunque ti rinnovo il suggerimento a provare in qualche altro Paese.
Ciao e buona fortuna!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171786 da calippo
Risposta da calippo al topic Re:Una curiosità
toglimela tu una curiosità , perchè vorresti venire in italia a specializzarti?

io sono d'accordo con gli altri , evita l'italia , la situazione non è delle migliori , se proprio vuoi lasciare il brasile scegli un altro paese europeo o gli usa/canada

ps complimenti per il tuo italiano  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171795 da tanya
Risposta da tanya al topic Re:Una curiosità
cara amica...fradoctor è stato chiarissimo!...io aggiungo solo 2 cosine:

1. C'è da chiarire che la seconda prova, definita pratica, consiste in un caso clinico che dovrai risolvere solo su carta...cioè non si svolge con pazienti in carne ed ossa o altro simile. No no nulla di tutto ciò! ci saranno una serie di casi clinici ed ogni candidato ne estrae a sorte uno solo da risolvere PER ISCRITTO...tipo tema breve per darti un'idea!

2. La meritocrazia nel nostro paese (anche io uso il minuscolo volutamente) non sanno cosa sia sin dai banchi di scuola...qui in italia spesso vige la regola delle "conoscenze" e delle "segnalazioni" e così ad andare avanti sono i soliti noti e gli altri? devono stargli alle spalle, non protestare ed accontentarsi di qualche lavoretto precario in attesa dell'entrata in scuola resa ancora più dura dalla mancanza di fondi statali che di fatto non dà sufficienti opportunità a tutti...è un paese strano che non coltiva talenti... purtroppo è così...è un malcostume talmente radicato che sarà duro abbattere...soprattutto PURTROPPO nella nostra professione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa - 13 Anni 1 Mese fa #171798 da medulla
Risposta da medulla al topic Re:Una curiosità
Cara collega brasiliana, in italia vienici pure, ma per vacanza, non per provare a cercare un lavoro.
Ho trovato delizioso il tuo periodo ipotetico: "Se non ci sono posti per tutti, come soprascritto, cosa fanno tutti quelli non ammessi alle scuole di specializzazione?", sembri non credere alle nostre parole, talmente sono assurde, purtroppo è la realtà del nostro paese a essere assurda. Ora  io non conosco affatto le proporzioni, ma giusto per farti un esempio, metti che in un anno si laureino 200 persone, i posti in specialità sono solo 100. Evidentemente chi decide il numero delle borse reputa uno spreco investire nei giovani medici, va' a sapere perché. Cosa fanno quelli che non riescono a entrare? Per lo più lavorano gratis in reparto come veri e propri specializzandi, solo che non percepiscono uno stipendio, nella speranza che qualche professorone li noti e li faccia entrare al prossimo concorso. In molte scuole c'è un fila di 2-3 anni per entrare. Naturalmente avere manovalanza gratis è un risparmio notevole per chi stanzia gli stipendi.

Detto questo, vorrei concludere spendendo un paio di parole su qualcosa per cui all'estero siamo tristemente famosi, ovvero la mafia. Ma la mafia non è il siciliano che imbraccia una mitragliatrice nel suo abito gessato, come pensate voi stranieri, niente affatto. Se fosse così, la mafia riguarderebbe soltanto i criminali e non rovinerebbe la vita di chi aspira a un lavoro onesto. La mafia in italia è dappertutto, soprattutto nel mondo del lavoro. Credi che in italia si trovi lavoro in base a un curriculum, ai propri meriti, perché si studia per prepararsi a un concorso? Il tuo stupore alle nostre parole è molto significativo, in Brasile esiste la meritocrazia, il terzo mondo siamo noi.
Ultima Modifica 13 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171800 da calippo
Risposta da calippo al topic Re:Una curiosità


Detto questo, vorrei concludere spendendo un paio di parole su qualcosa per cui all'estero siamo tristemente famosi, ovvero la mafia. Ma la mafia non è il siciliano che imbraccia una mitragliatrice nel suo abito gessato, come pensate voi stranieri, niente affatto. Se fosse così, la mafia riguarderebbe soltanto i criminali e non rovinerebbe la vita di chi aspira a un lavoro onesto. La mafia in italia è dappertutto, soprattutto nel mondo del lavoro. Credi che in italia si trovi lavoro in base a un curriculum, ai propri meriti, perché si studia per prepararsi a un concorso? Il tuo stupore alle nostre parole è molto significativo, in Brasile esiste la meritocrazia, il terzo mondo siamo noi.


perfetto !
gran parte della popolazione italiana è permeata di mentalità mafiosa , anche chi si reputa onesto , poi magari sono loro i primi a cercare raccomandazioni o a cercare sotterfugi per prevalere sugli altri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.605 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy