Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Medico ? ma io voglio fare lo scienziato

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170456 da calippo
ciao a tutti
è da un pò ( un anno circa ) che rifletto su quale strada dovrò intraprendere dopo la laurea , anche se mi manca ancora molto per laurearmi , sono grosso alla pari con gli esami , ma sono solamente al quarto anno .
Ho iniziato così a girare alcuni reparti , influenzato un pò ( forse troppo ) da altre persone ero indirizzato a scegliere qualche clinica , ma non fanno per me , non sono portato verso la parte clinica della medicina per alcuni motivi , il più importante è perchè non mi ci vedo proprio come clinico , la clinica non è un qualcosa che mi stimola , non mi entusiasma .. e se diventassi un clinico diventerei un cattivo medico , il mio lavoro non mi piacerebbe e lo farei sempre controvoglia e farei del male sia a me stesso facendo un lavoro che non mi piace sia sopratutto ai pazienti .

La mia aspirazione sin dal liceo quando iniziai a studiare biologia era un altra ed è ancora la stessa : trovare delle soluzioni per sconfiggere le malattie , scoprire un farmaco , rigenerare tessuti con le staminali , ipotizzare nuove cure ecc.
Stupidamente infleunzato da varie situazioni ho provato a "riciclarmi" , provando a cambiare me stesso e le mie aspirazioni , mi rendo conto che è una gran cazzata e per fortuna me ne sto rendendo conto relativamente presto , forse anche perchè nella mia uni si cerca di spingere gli studenti prevalentemente verso la chirurgia e la clinica .
In futuro vorrei diventare più uno scienziato che un medico , vorrei lavorare in un laboratorio su delle cellule piuttosto che lavorare in corsia .

Ciò premesso a questo punto non so bene quali strade mi convengano prendere per realizzare ciò che voglio e quindi vi chiedo consiglio , quali tipi di percorsi potrei intraprendere ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 2 Mesi fa - 13 Anni 2 Mesi fa #170460 da
beh è normale che in una uni di medicina spingano a fare il clinico o il chirurgo

fai ANATOMIA PATOLOGICA dove veramente studierai la patologia umana
mi sembra la specializz + vicina a quello ke hai scritto

invece ti sconsiglio specialità tipo patologia clinica, microbiologia dove ti faranno refertare
analisi tipo emocromo, urine tutta la vita

Ultima Modifica 13 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170461 da Lata
Io ti consiglio FARMACOLOGIA. Mi era stata proposta la tesi ma ho rifiutato per motivi opposti ai tuoi, voglio fare attività clinica, non ricerca in laboratorio (lì il lavoro consiste per es. nel testare un farmaco X su una data coltura cellulare). Anche BIOCHIMICA e GENETICA sono ottime opzioni. Si tratta di scuole poco richieste (spesso restano vacanti i posti), proprio perchè la maggior parte degli studenti sceglie le cliniche o la chirurgia. Se sei bravo puoi continuare a far ricerca all'università o essere assunto in una casa farmaceutica (ma i tempi sono duri per i ricercatori, almeno in Italia!!!).
Ha ragione poveraccio stanco, con PATOLOGIA CLINICA e MICROBIOLOGIA faresti alla fine il medico di laboratorio.
In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170465 da calippo
Allora intanto grazie per avermi sconsigliato patologia clinica e microbiologia per quei motivi .. in effetti troverei tremendamente noioso passare la vita a fare semplici analisi , a quel punto preferirei la clinica

anatomia patologica sarà forse colpa del Robbins ma non mi piace -_-

farmacologia e genetica invece mi piacciono

ma per quanto mi riguarda la mia massima aspirazione al momento sono le staminali , penso che rivoluzioneranno la medicina pesantemente nei prossimi decenni e che con il loro impiego si potranno curare tantissime malattie , per lavorare sulle staminali che strada dovrei prendere ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170473 da lucaleo
Ti posso suggerire di buttarti subito dentro un laboratorio di biologia molecolare e cellulare. Sicuramente nella tua uni ci saranno laboratori e progetti sul campo. Parla con i professori che se ne occupano, spiegagli la tua situazione e fiondati dentro, ma con l'umiltà di capire che là dentro sarai l'ultimo degli stronzi e che dovrai imparare tutto da zero.
Genetica medica è molto bella, ma può richiedere doti cliniche non indifferenti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170484 da juggiolagiu
Quoto lucaleo  ;)
Non è detto poi che tu debba fare per forza una scuola di specializzazione, volendo puoi anche prendere un PhD! E di quelli ce ne sono di tutti i tipi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.522 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy