Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CHIRURGIA SI, MA QUALE ?

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169610 da Cheirurgo
CHIRURGIA SI, MA QUALE ? è stato creato da Cheirurgo
Salve ragazzi, sn una matricola di Medicina e Chirurgia, so ke mi aspettano sei anni lunghi e anche difficili, dovrò sudare molto ecc...... ma " sognare " nn costa nulla ( sognare poi mica tanto visto ke ci hanno detto di scegliere il prima possibile, dal terzo anno in poi mica ora :) ). Cmq per farla breve, sn molto interessato alla CHIRURGIA ( generale sopratt ma sono aperto a qualsiasi altra chirurgia ) volevo kiedere a tt voi delle varie branke chirurgiche i pro, i contro e sopratt realmente ke interventi fate di routine e anche qualke raro caso che vi ha appassionato. Consigliereste al vostro migliore amico quale Chirurgia ?
Grazie a tt per le risposte.

P.S.: ma gli ortopedici cm sn messi cn la chirurgia :) ?
P.S.: è vero ke la chirurgia fra un po' d'anni sparirà ( ho letto del Da Vinci Robot ) ? il chirurgo potrà ancora usare le sue MANI o almeno quelle laparoscopiche.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169611 da M.A.S.H.
Risposta da M.A.S.H. al topic Re:CHIRURGIA SI, MA QUALE ?
le chirurgie son tutte belle, in termini di sviluppi futuri credo che ortopedia, uro e neurochirurgia andranno parecchio forte, forse perde un po' la cardiochir per via della cardiologia interventistica.
ad ogni modo, penso che per trovare davvero stimoli conti l'ambiente in cui ti trovi, se la chirurgia più bella del mondo è fatta in un ospedale di stronzi, in cui fai fotocopie e tieni i ferri per tutta la spec...beh, meglio una chirurgia meno entusiasmante ma in cui ti fanno menare le mani.
in conclusione è davvero prestissimo, per ora studia, e poi valuta quando sarà il momento anche in base alla situazione della tua uni, specie se non progetti trasferimenti, magari all'estero (e lì si che impari).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #169664 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:CHIRURGIA SI, MA QUALE ?
Concordo sul fatto che le chirurgie siano tutte belle,
quindi, se dovessi darti un consiglio, te ne consiglierei una che ti dia anche uno sbocco clinico-privato. insomma non una chirurgia pura.
Mi riferisco a Uro e gineco. Mi sembra di ricordare che ti piace la chirurgia generale, beh queste sono le più affini, soprattutto uro, infatti il rene è un organo che sta in addome(chiaramente) e ci si pò arrivare sia in laparotomia che in laparoscopia, poi ci sono le prostatectomie, nelle queli c'è un utilizzo della chirurrgia robotica, poi tutto il resto. Gineco più la parte oncologica che quella ostetrica (isterectomie, annessectomie etc.) [visto che sei al primo anno fatti una bella googlata di tutto ciò che non capisci xD]. Certo sono due branche delicate e ti deve piacere aver a che fare con a pelvi e la sfera genitale sia maschile che femminile per uro (quindi dita da tutte le parti...) e ovviamente femminile per gineco.

C'è la chirurgia vascolare, personalmente mi ha appassionato per moltissimo tempo, anche per la possibilità di lavorare come angiologo. Operano in tutti i distretti corporei, ma i più frequenti sono gli arti inferiori e l'aorta addominale. Sono interventi veramente belli, precisi e cruenti (se ti interessa il genere xD). Il lato negativo è che oramai con l'avvento della radiologia interventistica si opera sempre meno. Per questo motivo io personallmente ho lasciato perdere...

Poi c'è la chirurgia plastica: Se vedi la chirurgia come un lavoro di mani PURO, al limite dell'arte e della creatività, è la branca giusta per te. A discapito di quello che può sembrare non ci sono solo interventi estetici (e anche questi hanno una loro importanza in molti casi), ma sono perlopiù ricostruttivi (mastoplastiche post-mastectomie oncologiche, rinoplastiche, ustioni etc.). Il privato è strettamente estetico (punturine di botulino etc..)

Allontanandosi un po' dalla chirurgia generale ci sono oftalmo e orl che sono entrambe chirurgie, certo se ti piace il lavoro chirurgico mini-invasivo e di estrema precisione. Tra l'altro si dice siano una fonte certa di guadagno.

Infine mi lascio la mia attuale passione: ortopedia.
Qui mi dilungherò un poì di più. Questa è una branca veramente vasta e ci si può veramente sbizzarrire a livello di quantità di interventi. Da quello che ho potutto vedere inoltre sono tutti molto frequenti. Cerco di fare un breve sunto non esaustivo delle varie branche:
Artroscopia: si opera perlpiù spalla e ginocchio con questa tecnica. è una tecnica non invasiva che permette di operare sui tessuti molli tramite uno strumento che si chiama artroscopio appunto. personalmente mi appassiona moltissimo più che altro per l'interazione con molti pazineti giovani e sportivi.
Protesica: forse la chirurgia più cruenta in assoluto, si occupa dell'impianto di protesi, solitamente dell'arto inferiore, anca, ginocchio, caviglia, qualche volta di spalla.
traumatologia: fratture. Quindi sostanzialmente si cerca di rimettere insieme le ossa con viti, placche etc.
mano e piede: chirurgia molto di precisione, molti interventi sono di microchirurgia.
Spinale: affine alla neurochirurgia, si trattano sia le fratture traumatologiche della colonna (da incidenti p.e.) oppure da malattie degenerative, infatti molti tumori metastatizzano sulle vertebre. Ovviamente anche ernie del disco.
Come puoi ben notare, ad eccetto dell'artroscopia e della mano e del piede, il tessuto da operare, l'osso, è diverso dalle altre chirurgie. Quindi lo strumentario sarà diverso, ovvero non ci saranno solo bisturi e pinze, ma seghe, martelli, viti, chiodi, placche etc. Ovviamente anche il gesto chirurgico è nettamente diverso. L'artroscopia invece è paragonabile a un'altra tecnica endoscopica, mentre mano e piede ad un altra chirurgia "open".

Bene, buona fortuna, se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure.

P.S.: è vero ke la chirurgia fra un po' d'anni sparirà ( ho letto del Da Vinci Robot ) ? il chirurgo potrà ancora usare le sue MANI o almeno quelle laparoscopiche.


sai, prevedere il futuro è impossibile. Come discutevamo con Camillo nella sua sezione, non c'è dubbio che un giorno arriverà un robot che saprà fare il alvoro del chirurgo. le domande sono due:
quando?
è veramente vantaggioso?
Tieni in considerazione che il da vinci ha portato il chirurgo ad operare addirittura lontano dal paziente. Ma anche questo quanto è vantaggioso rispetto ai costi e alla salute del paziente? Per la salute non lo so, ma so che per i costi non è per nulla vantaggioso. Infatti quell'affare costa un botto comprarlo e mantenerlo, quando si hanno risultati sovrapponibili a una laparoscopia.
Certo, arriverà il momento con lo sviluppo che sarà migliore.ma qunado è impossibile prevederlo.
Così come non ti posso dire: tra 50 anni la chirurgia non ci sarà più. Chi può dirlo? è vero che il progresso corre e ha uno sviluppo esponenziale, ma è altrettanto vero che è fatto di passi in avanti e passi indietro. E comunque la chirurgia potrebbe anche scomparire con l'avvento di farmaci o altre tecniche che permettono di curare il pz senza operarlo. E mi riferisco alla radioterapia per esempio, che è sovrapponibile alla chirurgia in fatto di outcomes...
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #169796 da EvoL
Risposta da EvoL al topic Re:CHIRURGIA SI, MA QUALE ?
Ma no..è vero che l'utilizzo del robot è sempre più diffuso ma non soppianterà mai il chirurgo.
E poi anche per fare un intervento con il robot ci vogliono 2 operatori.
Secondo me non è pensabile arrivare a sostituire totalmente l'uomo con un software e un hardware...non per un intervento chirurgico.

Piuttosto alcune specializzazioni chirurgiche fanno sempre meno..vedi cardiochirurgia/chirurgia vascolare..molti interventi vengono fatti per via endovascolare e in alcuni casi è il radiologo interventista che se ne occupa.

In genere io sceglierei una chirurgia generale. Oppure una branca chirurgica diffusa sul territorio e non solo nei grossi centri..o qualcosa che ti permette di affiancare attività ospedaliera e attività privata (come ad esempio dermatologia, urologia, ginecologia, oculistica, ortopedia).

Ecco gaudio ha scelto bene, ortopedia è un'ottima scelta.
Io ho scelto Urologia..e secondo me è la migliore in assoluto..a dispetto di quanto si crede. E' forse una delle poche che ti permette di vedere chirurgia endoscopica, chirurgia laparoscopica/robotica, chirurgia open e un sacco di diagnostica e clinica. Alla faccia di chi dice che l'urologo è il medico del ca**o  ;D
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169805 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:CHIRURGIA SI, MA QUALE ?
Io concordo, magari mi piacesse l'urologia!
Ma personalmente ho sempre odiato il rene, non ho minimo interesse per la diuresi e i problemi ad essa correlata, e mi impressiono quando si tratta di operare i genitali maschili xD
Non so perchè, io in sala ho visto praticamente tutto, e le chirurgie che ho frequentato (vascolare e ortopedia) sono forse le più cruente in assoluto, e non ho mai avuto problemi. Ma quando ho visto la cistoscopia ho provato un fastidio tale che ho distolto lo sguardo xD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169807 da EvoL
Risposta da EvoL al topic Re:CHIRURGIA SI, MA QUALE ?


e mi impressiono quando si tratta di operare i genitali maschili xD


XD

No invece a me piace molto il rene. Fossi stata appassionata di medicina interna, avrei scelto nefrologia.

E' strano impressionarsi per una cistoscopia XD , considerando che l'ortopedia può essere veramente molto cruenta (sto pensando alle fratture scomposte ecc) . Ho visto al secondo anno un intervento di osteosintesi..non potrei mai fare ortopedia perchè ci vuole anche una certa fisicità XD . E poi non amo molto l'anatomia del distretto muscolo-scheletrico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.712 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy